Prima domenica di campionato tra le mura amiche del Pala-Evangelisti e prima apparizione davanti alle telecamere.
Domenica alle ore 18,30 sarà RaiSport Satellite a trasmettere la cronaca diretta integrale della partita tra le padrone di casa della
Despar Perugia e le ospiti della BigMat Sanpaolo Chieri.
Si riprende da dove era terminata la scorsa stagione, l’ultima gara interna era stata infatti quella contro Chieri, nella finale della Coppa di Lega.
Le attenzioni della stampa specializzata si rivolgono dunque al duello umbro-piemontese che attira su di se i riflettori del volley femminile.
La rivalità sarà accesa, in quella occasione di fine aprile, in effetti, Perugia conquistò l’ultimo posto utile per partecipare a competizioni continentali, sottraendo a Chieri questa opportunità.
Tante sono le affinità tra le due antagoniste che hanno affrontato la fase preliminare di Coppa Italia affidando la guida tecnica ai vice allenatori.
Le opposte società sportive hanno infatti concesso ai loro tecnici di partecipare ai campionati del mondo svolti in Giappone e li hanno riabbracciati solo da pochi giorni.
Inoltre, ambedue i clan sono in cerca di consolazione dovendo riscattare la partenza negativa della prima giornata della massima divisione.
Le ragazze del tecnico Massimo Barbolini molto difficilmente potranno recuperare Hélia Rogério (Fofão), afflitta da un risentimento muscolare al polpaccio destro, logico pertanto attendersi una conferma tra le titolari di Ana Grbac.
Anche sul fronte centrale le incertezze sono molte, con la giovane
Giulia Decordi che potrebbe essere preferita ancora ad una Walewska Moreira alla quale necessita ancora riposo.
Di tutt’altro avviso sono invece le due brasiliane a disposizione del coach Giovanni Guidetti che sono arrivate a rinforzare il collettivo chierese da diverso tempo.
Sia la schiacciatrice Erika Coimbra, sia la centrale Giovanna Baliana Das Chagas, hanno avuto modo di integrarsi alla perfezione con le nuove compagne, tanto da risultare domenica scorsa le migliori realizzatrici della loro squadra.
La compagine biancorossa ha messo in mostra una condizione smagliante grazie al lavoro portato avanti dallo staff sanitario composto dal medico sociale Alfredo Albertacci, dal fisioterapista Mauro Proietti e dal preparatore atletico Ezio Bramard.
L’equipe sanitaria ha lavorato bene e che si dice soddisfatta del miglioramento registrato da fine agosto ad oggi.
Il risultato appare dunque aperto, mentre i rispettivi staff tecnici si concentrano sulle pedine a propria disposizione più che sulle avversarie.
Il bilancio dei confronti diretti vede in vantaggio Perugia con sei affermazioni e tre sconfitte; nella regular season della massima categoria le umbre hanno ottenuto quattro centri contro i due delle piemontesi, a questi vanno aggiunte le due vittorie dello scorso anno in Coppa di Lega mentre Chieri vanta un successo in Supercoppa.
Arbitreranno l’incontro i toscani Paolo Lavorenti di Livorno e Gianni Bartolini di Signa (FI).
Probabile sestetto Perugia: Grbac in regia, Zetova opposta, Crisanti e Walewska al centro, Usic e Francia schiacciatrici, Arcangeli libero.
Possibile sestetto Chieri: Ferretti ad alzare in diagonale con Angeloni, Das Chagas e Vincenzi centrali, Fiorin e Coimbra attaccanti di banda, libero Borri.