Si torna ad una domenica di competizione nel campionato femminile Findomestic Volley Cup.
Alle ore 17,30 scenderanno in campo le padrone di casa della Famila Chieri che affronteranno le ospiti della Despar Perugia.
Dopo l’elettrizzante vittoria nel derby di mercoledì scorso in Champions League con Jesi, Perugia si reca in trasferta per l’ottava giornata di ritorno.
Una partita sulla carta non così difficile ma, si sa, negli sport di squadra come la pallavolo, tutto è possibile.
Un confronto che non bisogna giudicare solo guardando la classifica, basti ricordare il match di andata per capire che le piemontesi sono una compagine da cui guardarsi bene.
Ma c’è anche la situazione dell’infermeria umbra ad elevare le incognite dei tifosi che hanno visto una Del Core sofferente nell’ultima gara.
LE SQUADRE
Chieri: all’inizio della stagione si presentava come una squadra che poteva inserirsi nella fascia alta della classifica.
Ora le piemontesi si ritrovano terz’ultime a parimerito con Altamura con 18 punti.
Dalla fine di gennaio ad oggi, le padrone di casa si sono imposte soltanto una volta contro il fanalino di coda Forlì.
Questo potrebbe dirla lunga sul suo attuale momento, ma il campionato ci ha abituato ad inaspettate sorprese.
Perugia: momento d’oro per le umbre, sia in campionato sia nella vetrina continentale le biancorosse non mollano la presa e sono sempre più consce dei loro mezzi.
Il periodo è sempre più denso d’impegni e tra poco verranno emessi i primi verdetti, ci si prepara ad uno sprint finale davvero faticoso ed entusiasmante.
I PROTAGONISTI
Famila: la formazione può vantare due figure salde e rilevanti quali Marco Fenoglio e Manuela Secolo.
Il primo, timoniere della squadra, è ripartito da Chieri consapevole di aver accettato una nuova sfida, dopo aver portato Bergamo, lo scorso anno sul tetto d’Europa; la seconda, giocatrice della nazionale, con recenti passati, anche lei, a Bergamo, è una schiacciatrice di grande esperienza e personalità.
Despar: le perugine, di contro, oppongono un’intera squadra che sta lavorando, lottando e sacrificandosi per essere sempre al meglio, nel fisico e nella mente.
Un gruppo circondato da una serenità e un ampio apporto morale dato dall’intero staff, in primis dal coach Emanuele Sbano, che sta permettendo questa grande scalata verso tutti gli obiettivi ancora in ballo e dal capitano Mirka Francia, veterana portacolori della squadra biancorossa.
PRECEDENTI
Il bilancio dei confronti diretti vede in vantaggio Perugia con nove affermazioni e tre sconfitte; nella regular season della massima categoria le umbre hanno ottenuto sette vittorie contro le due delle piemontesi, a queste vanno aggiunti due trionfi in Coppa di Lega mentre Chieri vanta un successo in Supercoppa.
COSI’ IN CAMPO
Arbitreranno l’incontro la coppia giuliana formata da Daniele Zucca di Trieste e Corrado Toso di Trieste.
Possibile sestetto Chieri: Gligorovic ad alzare in diagonale con Barun, Das Chagas e Busso centrali, Cicolari e Secolo attaccanti di banda, libero Borri.
Probabile sestetto Perugia: Marinova in regia, Francia opposta, Gioli e Crisanti al centro, Decordi e Pachale schiacciatrici, Arcangeli libero.