Despar Perugia: incredibile rimonta contro Chieri
Autore: Lega Volley Femminile
15 Dicembre 2007

DESPAR PERUGIA – FAMILA CHIERI 3-2
Parziali: 19-25, 19-25, 25-15, 25-19, 15-10.

PERUGIA: Francia 16, Pachale 15, Gioli 14, Pavlović 14, Marinova 2, Decordi 1, Arcangeli (L), Del Core 14, Crisanti 3, Grbac, Sacco.

Allenatori Emanuele Sbano e Mauro Chiappafreddo.

CHIERI: Barun 22, Willoghby 19, Secolo 18, Busso 7, Gligorovic 7, Carlijn 3, Borri (L), Cicolari, Radulovic.

N.E. – Das Chagas, Tarozzo, Petrolo.

Allenatori Marco Fenoglio ed Alessandro Beltrami.

NOTE – Spettatori 500.

Durata dei set: 22’, 21’, 19’, 21’, 14’.

Arbitri: Fabio Gini (CA) ed Antonio Longo (GR).

DESPAR (b.s. 3, v. 7, muri 9, errori 15).

FAMILA (b.s. 9, v. 2, muri 18, errori 15).

PERUGIA – La Despar Perugia torna a vincere davanti al proprio pubblico e conquista la settima vittoria dell’anno con una prova che per la verità non ha convinto troppo.

L’impiego dal primo minuto delle giovani Decordi e Pavlović non intacca minimamente il gioco delle biancorosse che mancano però di determinazione e vanno in affanno.

Le ospiti della Famila Chieri sfruttano una ricezione precisa e una difesa che riesce ad aiutare la costruzione del gioco per portarsi in vantaggio.

Bisogna mischiare le carte del mazzo, la staffetta con Del Core da maggior stabilità, la solida difesa umbra cresce nel rendimento e riporta in quota.

Alla fine, nello scontro tra supermercati, a fare la differenza, è stata la maggior efficienza dell’attacco perugino (42% contro 39%).

Il collettivo del tecnico Emanuele Sbano non è in partita e deve rincorrere, il bandolo della matassa viene ritrovato dopo due set.

A quel punto Perugia ci crede e si prodiga su ogni pallone, testimoniando che il problema è solo di approccio mentale alla partita.

L’avvio del primo set è sul velluto per Chieri, la Despar non sono efficaci e lasciano il pallino in vano alle ospiti ispirate da Gligorovic 6-8. Tanto goffo da essere vero perché la partita prosegue sullo stesso binario. Le battute della Famila sono il primo avvertimento, le ospiti tirano fuori gli artigli (e soprattutto tirano dentro i palloni) trascinate da una scatenata Willoughby (11-16). La Despar sembra più preoccupata di contenere il margine che di recuperarlo. Nel giro di poche rotazioni si ritrova quasi senza accorgersene al set-point (19-24). L’errore di Gioli segna il vantaggio.

Perugia inizia il secondo parziale come aveva cominciato il precedente: male. Barun mette costantemente la palla a terra e stacca le avversarie (4-8). Il collettivo di Sbano resta aggrappato alla partita con i muri della Pavlović nonostante Chieri cerchi d’incrementare la fuga con la solita Willoughby (12-16). L’incisività delle ospiti, che si galvanizzano, e un paio di errori locali lanciano sul 19-24, la Famila firma il raddoppio.

Nella terza frazione spingono sul gas le padrone di casa con la ritrovata Francia (8-4), la Del Core comincia a picchiare e il distacco aumenta (16-9). Le padrone di casa vanno in progressione e neppure la volenterosa Secolo riesce a metterci una pezza (21-12). A marcare la riduzione delle distanze è la Del Core.

E’ una Despar che ormai ha cambiato marcia quella del quarto set. La Pachale non ha pietà e incide ma anche la Willoughby è terribile (7-8). Nella fase centrale tiene banco il duello Gioli – Barun che mantiene le aspettative (16-14). La Despar rimette in campo la Crisanti ma sono gli errori altrui ad allargare (21-17). Nel finale la Pachale dilaga in maniera strepitosa e impatta.

Al tie-break tutto facile (10-5). Qualche errore fa tremare il pubblico locale, ma poi Crisanti fa scoppiare il boato.

Una vittoria funestata da un lutto, appena terminata la gara giunge la notizia della scomparsa del padre di Mauro Chiappafreddo.

La squadra si stringe intorno al vice allenatore ed ai suoi familiari.

Visualizza sponsor