Comincia il rush finale nella Findomestic Volley Cup, quattro giornate per definire quale sarà la griglia definitiva dei play-off.
In questo contesto assume particolare rilievo il duello del mercoledì (turno infrasettimanale valido per la diciannovesima giornata), la
Despar Perugia sarà ospite della Monte Schiavo Banca Marche Jesi.
Le ospiti precedono proprio le padrone di casa di quattro lunghezze, per cui nessun risultato può cambiare l’ordine attuale della classifica, ma la vittoria è importantissima per entrambe al fine di poter puntare ad un miglioramento della posizione corrente.
Quarta contro quinta della graduatoria, le perugine cercano di scavare il solco dalla pericolosa inseguitrice, mentre le jesine tentano di rosicchiare punti importanti per il sorpasso.
I due collettivi si sono incontrati molte volte quest’anno tra impegni ufficiali ed amichevoli, in tutte le occasioni sono state le biancorosse a spuntarla, ma il dato non è troppo significativo perché i sestetti in campo saranno ancora una volta diversi.
Domenica scorsa il team marchigiano diretto dal tecnico tifernate Giuseppe Cuccarini, pur perdendo al tie-break contro Bergamo nella finale di Coppa Cev, ha registrato una prova convincente, gara nella quale è risaltata l‘ottima condizione della statunitense Logan Tom, ed il continuo miglioramento dell’opposta azzurra Elisa Togut, con tutta probabilità le giocatrici da tenere in alta considerazione.
La sfida a distanza da seguire è quella di zona-tre, con la coppia della nazionale italiana Manuela Leggeri e Simona Gioli che ogni anno si contende la palma di miglior muro della massima divisione nazionale.
Nel sestetto guidato da coach Massimo Barbolini i dubbi sono relativi alla presenza in campo di Taimarys Aguero e Katia Monteiro, reduci da infortuni, in cabina di regia si può prevedere ancora un alternanza tra Simona Fogalesi e Marina Katic.
Precedenti in leggero vantaggio per le umbre in Coppa e altrettanto similmente favorevoli alle marchigiane in Campionato, il clan della Sirio ha centrato primo successo (due anni fa) e l’ultimo (all’andata), le restanti tre gare sono state vinte dal sodalizio Pieralisi, gli ultimi cinque confronti sono terminati tutti al tie-break.
A dirigere l’incontro sono stati chiamati Paolo Lavorenti e Fabrizio Padoan.
Possibile sestetto Jesi: Lo Bianco ad alzare in diagonale con Petkova, Leggeri e Ritschelova centrali, Roll e Tom attaccanti di banda, libero Wu.
Probabile sestetto Perugia: Fogalesi in regia, Metcalf opposta, Gioli e Marletta al centro, Swieniewicz e Francia schiacciatrici, Croce libero.