GARA 2 dei Quarti di Finale PLAY OFF va alla Foppapedretti e così Perugia e Bergamo si portano in parità e sarà ora necessario disputare Gara 3 per sapere chi potrà raggiungere Novara in semifinale. Anche Pesaro ha già passato il turno, e con Busto a vincere pareggiando i conti con Jesi, è scongiurato il posticipo Sky per la Sirio: Foppapedretti Bergamo – Despar Perugia si giocherà quindi domenica 19 aprile alle ore 18:00.
Eppure era cominciata bene…Arcangeli recupera a tempo di record ed è in campo sin dall’inizio; i primi due set ripropongono l’andamento di Gara 1, con una partita equilibrata che vede la Foppapedretti aggiudicarsi il primo set e la Despar rispondere a tono conquistando il secondo grazie ad una Togut e una Angeloni in palla, aiutate al centro da una efficacissima Dushkyevich. Ma a un certo punto il cambio palla della Sirio si inceppa, e col muro non più efficiente come mercoledì sera, quando l’attacco bergamasco cresce la partita sfugge di mano. E’ Piccinini a raddrizzare la serata della Foppapedretti a partire dal terzo set e sarà eletta MVP al termine di un incontro che lascia un po’ di amarezza in casa Sirio per l’occasione mancata, ma che conferma un equilibrio in campo che lascia aperto ad ogni risultato questo quarto di finale dei Play Off.
Così al ternine della partita l’allenatore Emanuele Sbano: “La squadra è stata in partita per gran parte del match e l’unico rammarico è forse di aver lasciato andare via il Bergamo troppo facilmente nel quarto set. Sapevamo che sarebbe stata dura ma sicuramente avremmo potuto fare qualcosa in più: ci sono state 4/5 occasioni che avremmo potuto capitalizzare meglio e contro una squadra come la Foppapedretti questi errori si pagano caro. Comunque sono contento della prestazione delle ragazze e sono sicuro che sapremo fare tesoro della partita di stasera per affrontare al meglio la “bella” di domenica”.
Il vice-allenatore Francesco Fogu: “Non siamo riusciti a ripetere la prestazione di mercoledì sera e abbiamo sbagliato un po’ troppo. Ma abbiamo ancora la possibilità di rimediare e andare avanti in questi Play Off”.
Il Capitano Elisa Togut: “Ci ho creduto tanto, eravamo sempre lì e con qualche disattenzione in meno avremmo potuto farcela. Domenica prossima terremo duro fino alla fine.”
Tabellino:
FOPPAPEDRETTI BERGAMO – DESPAR PERUGIA 3-1 (25-20, 21-25, 25-19, 25-17)
FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Lo Bianco 1, Ortolani 9, Arrighetti 8, Barazza 11, Piccinini 20, Del Core 13, Camarla (L) 0, Araki 0, Sorokaite 6. NE: Bacchi, Gujska, Merlo. All. Micelli.
DESPAR PERUGIA: Pincerato 1, Togut 21, Crisanti 4, Dushkyevich 9, Willoughby 14, Yang 2, Arcangeli (L) 0, Angeloni 9, Staelens 1, Van Tienen 0. NE: Casillo, Decordi, Medaglioni. All. Sbano.
ARBITRI: Ravallese e Marchello.
NOTE – Durata set: 24′, 24′, 23′, 25′; tot: 1h 36′.
I PUNTI:
FOPPAPEDRETTI BERGAMO: battute sbagliate: 5; battute vincenti: 3; muri vincenti: 13; ricezione perfetta: 51%; ricezione positiva: 71%; errori: 22.
DESPAR PERUGIA: battute sbagliate: 10; battute vincenti: 5; muri vincenti: 3; ricezione perfetta: 37%; ricezione positiva: 58%; errori: 18.
I set in dettaglio:
I:
Chiara Arcangeli si riprende dall’infortunio a tempi di record e scende in campo con lo starting six, che vede Pincerato in regia con Togut opposto, Crisanti e Dushkyevich al centro e Willoughby e Yang dalle bande.
Si comincia bene con il mani-fuori di Willoughby e l’ace di Dushkyevich: 0-2. Rispondono Piccinini e Ortolani ed è 3 pari dopo uno scambio di favori con un errore in battuta da entrambe le parti. Muro di Yang per evitare il break di Bergamo al termine di uno scambio lunghissimo, e il primo time out tecnico vede Perugia avanti: 7-8. Equilibrio in campo sino a quando la Foppapedretti comincia a commettere qualche errore di troppo e sul 9-11 Micelli chiama il suo primo tempo. Al rientro è Perugia a distrarsi, in difesa, ma si riprende subito e con Dushkyevich e con Willoughby è 11-14 e secondo tempo per il tecnico bergamasco. Al rientro prima intenzione vincente di Crisanti per l’11-15 e poco dopo le ragazze di Sbano hanno la possibilità di andare subito al secondo time out tecnico, ma c’è un po’ di confusione nel campo perugino e con un parziale di 5 punti consecutivi per le orobiche (a nulla serve il time out di Sbano sul 15 pari) ecco tutti in panchina per il 16-15. Al rientro Arcangeli e compagne hanno recuperato lucidità e si riportano avanti sul 17-18. Ma di nuovo qualche distrazione di troppo ed ecco il 19-18 e ultimo tempo per Sbano. Sul 20-18 Van Tienen per Willoughby e Angeloni per Yang. È di Crisanti il 19esimo punto ma la pipe di Ortolani segna il 21-19, dopodichè le orobiche riescono a mantenersi avanti e a prendere il largo: il primo set si conclude incredibilmente sul 25-20 in 24 minuti.
II:
E’ di Barazza la prima palla a terra, così come il primo errore in battuta: 1 pari. Arrighetti mura per il 3-1 ma Togut mantiene la squadra a contatto con una gran diagonale, e la pipe di Willoughby riporta in parità sul 3-3. Poi un buon momento nelle fila della Despar che si porta avanti 3-5 e costringe Micelli ai suoi primi 30 secondi. E’ di Angeloni il 5-7 e il primo time out tecnico conferma le due lunghezze di vantaggio della Sirio: 6-8. Al rientro la Togut è imperiosa per un nuovo break: 6-9. La Foppapedretti si riporta sotto sul 10-11 ma ci pensa ancora il capitano a tenere le avversarie a meno due in un paio di occasioni: 11-13. Primo tempo di Dushkyevich per il 12-14 e poi un errore della squadra di casa permette alle ragazze di Sbano di andare al secondo time out tecnico sul 13-16. La Piccinini prende per mano la squadra di casa ma Togut segna il 18-15. Sul 17-19 entra Van Tienen per Willoughby. E’ di Angeloni il ventesimo punto e quando Ortolani spedisce fuori consentendo a Perugia di portarsi a 4 Micelli chiama il suo ultimo tempo sul 17-21. Al rientro Angeloni non sbaglia ed è 17-22! Bergamo recupera un break e Sbano chiama tempo sul 19-22. Al rientro muro di Angeloni per il 23esimo punto, e poi di Dushkyevich, per regalare alle compagne 4 set ball: chiude Kim Willoughby 21-25 in 24 minuti.
III:
E’ la fast vincente della Dushkyevich a inaugurare il set. Pallonetto insidioso di Togut per il break dell’1-3. Ma Perugia si disunisce e consente il riaggancio della squadra di casa sul 4 pari. Angeloni sblocca le compagne per il 4-5 e uno scambio lunghissimo che si conclude a favore delle biancorosse consente loro di riportasi a 2. Ora Bergamo ha perso la misura ed è 4-7. Dopo un po’ di confusione in campo è la classe della fast della Dushkyevich a segnare il 6-8 del primo time out tecnico. La centrale ucraina assicura anche il cambio palla del 7-9 con un bel pallonetto. Ma ecco nuovamente il riaggancio sul 9 pari e subito dopo il sorpasso che convince Sbano a chiamare il suo primo tempo quando siamo 10-9. Ora è Perugia ad essere andata fuori misura e Bergamo si porta a 4 sul 15-10 e ultimo time out per Sbano con al rientro Yang per Willoughby. Con Piccinini il secondo time out tecncio è sul 16-11. Ace di Yang e gran lavoro della difesa Sirio che consente a Togut di segnare il nuovo contro-break e riavvicinarsi a 17-14. Diagonale di Togut per il 18-15 ma sul 21-17 le speranze di raddrizzare il set si affievoliscono; sul 23-18 rientra la Willoughby e segna il 19esimo punto, ma sul 24-19 è solo una questione di tempo ed è 25-19 in 23 minuti.
IV:
La Foppapedretti parte forte ed è subito 3-1, poi si riaffaccia Willoughby per il 3-2, e con l’errore dell’attacco orobico ecco il pareggio. Comincia il punto a punto e Micelli chiama a raccolta le sue ragazze al secondo errore: 4-5. Togut stampa nell’angolino di fondo campo un bel lungolinea. Cartellino giallo a Sbano per ever lamentato un tocco del muro orobico non rilevato dall’arbitro e il primo time out tecnico è sull’8-6. Al rientro Staelens per Pincerato e orgoglio Despar che si riporta in parità con Angeloni e poi Togut: 8 pari. Grande Willoughby per il sorpasso sul 9-10 e poi Perugia guadagna un break e Micelli si decide al time out sul 9-11. Ma ecco il riaggancio orobico ed è Togut a segnare l’11-12. Due belle diagonali di Willoughby per andare sul 12-14. Ma il cambio palla perugino smette di funzionare ed il secondo time out tecnico è sul 16-14 con le bergamasche a segnare 4 punti consecutivi. Al rientro la musica non cambia e Sbano richiama subito le ragazze in panchina sul 17-14. Ma Lo Bianco e compagne vanno a segnare il sesto punto consecutivo e solo il loro errore in battuta sblocca la situazione per il 18-15. Sbano chiama il suo ultimo time out sul 20-15 quando la fine del match sembra ormai vicina. Le perugine non smettono di lottare ma qulacosa si è rotto nell’ingranaggio della Sirio ed è subito 25-17 in 25 minuti. Si va a Gara 3.