U.S. Esperia Cremona
22/11/2024
L’Esperia Cremona accoglie la IMD Concorezzo… Al PalaCoim di Offanengo
L’indisponibilità del PalaRadi obbliga le tigri gialloblù a giocare lontano da casa.
LeggiDespar Perugia – Yamamay Busto Arsizio 2-3 (25-21, 18-25, 14-25, 25-21, 8-15)
Domenica 29 novembre, ore 18:00
Settima Giornata della 65a Findomestic Volley Cup
Un primo set vinto in scioltezza con una ottima Vasileva in evidenza, poi un vistoso calo a partire dalla metà del secondo sotto le bordate di Valeriano, Havelkova e Turlea: un terzo parziale da dimenticare, così come il tie break, dopo che nel quarto set ci si era illusi che ci fossero ancora chances di vittoria.
La Sirio vista in queste tre partite in 8 gioni appare una stella a intermittenza: momenti di gioco luminoso alternati a black out totali; Sbano prova tutte le combinazioni possibili in regia, in attacco e da posto due ma l’equilibrio non si trova, e questa prima sconfitta stagionale in casa, anche se al tie break, brucia davvero, perchè la Yamamay Busto Arsizio della ex Lucia Crisanti non era affatto squadra irresistibile. Come mercoledì a Castellana Grotte (e in parte come la settimana scorsa contro Conegliano), le biancorosse non riescono a dare continuità a delle ottime partenze: all’avversario, rimasto inizialmente al palo, è offerto così tempo e modo di rientrare nel match e pregiudicare il risultato finale.
Classifica e Prossimi impegni:
Perugia si deve quindi accontentare di un punto anche oggi e si trova ora al settimo posto in compagnia di Novara e Pavia a 8 punti.
La già corta classifica della Findomestic Volley Cup si accorcia ulteriormente quest’oggi: abbiamo infatti, in testa, il primo stop stagionale di Jesi (a Pavia) e di Bergamo (in casa contro Urbino), ed in coda l’ulteriore vittoria di Castellana Grotte (corsara a Conegliano).
Il prossimo appuntamento della Despar è per domenica prossima alle 18:00 in casa della neo promossa Rebecchi Lupa Piacenza degli ex Giovanni Caprara, Veronica Angeloni e Paola Croce.
Per la trasferta ci si può prenotare contattando il responsabile Andrea Nasorri che è raggiungibile al 339-891 0232 o tramite mail a andreanasorri@libero.it.
Ecco le dichiarazioni di fine partita:
Il Primo Allenatore Emanuele Sbano:
“Abbiamo guadagnato un punto, è vero, ma è una partita da dimenticare: abbiamo giocato al di sotto delle nostre possibilità in tutti i fondamentali. La cosa preoccupante è che non riusciamo a mantenere la tensione giusta a lungo. L’altra squadra ha giocato in modo ordinato ma non ha fatto nulla di trascendentale: noi potevamo e dovevamo sicuramente fare di più”.
Il Vice Allenatore Francesco Tardioli:
“E’ difficile fare un’analisi della situazione, perchè non c`è un fondamentale problematico in particolare Non siamo riusciti a trovare i meccanismi giusti ed è la squadra nel complesso che non ha girato come doveva e il rammarico è tanto perchè la sensazione è di aver fatto un passo indietro anzichè avanti rispetto all’incontro a Castellana Grotte”.
TABELLINO:
Despar Perugia – Yamamay Busto Arsizio 2-3 (25-21, 18-25, 14-25, 25-21, 8-15)
DESPAR PERUGIA: Weiss 2, Zetova 12, Casillo 9, Leggeri 11, Quaranta 15, Vasileva 12, Arcangeli (L), Pincerato 1, Lehtonen 8,
Klug 0. NE: Agostinetto, Dushkyevich e Medaglioni.
All. Sbano, Vice All. Tardioli.
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Fernandinha 4, Turlea 20, Campanari 12, Crisanti 14, Valeriano 12, Havelkova 16, Borri (L) , Kim 0, Kovacova 2. Ne: De Luca, Okaka e Zingaro.
All. Parisi, Vice All: Codaro
NOTE – Arbitri: Cappello di Sortino (Sr) e Guerra di Napoli; durata set: 28′, 27′, 24′, 29′, 16′ tot: 2h 04′.
I PUNTI:
DESPAR PERUGIA: battute sbagliate: 5; battute vincenti: 2; muri vincenti: 11; ricezione perfetta: 36%; ricezione positiva: 63%; errori: 24, Attacco: 33%.
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: battute sbagliate: 7; battute vincenti: 4; muri vincenti: 15; ricezione perfetta: 19%; ricezione positiva: 56%; errori: 31, Attacco: 38%.
I SET IN DETTAGLIO
I:
I primi due punti sono marcati Yamamay, poi la diagonale di Vasileva abbatte Havelkova e il muro di Leggeri riappara i conti, con l’ace di Casillo a segnare il 3-2. Zetova dal centro ed ecco il secondo ace di Casillo per il 5-2: tempo per coach Parisi. Vasileva mette giù di potenza dopo una gran difesa delle compagne e il primo time out tecnico è sull’8-3. Le bustocche recuperano un break ma con la diagonale strettissima e velocissima di Leggeri siamo 10-5. In un attimo però le farfalle si rifanno sotto: 10-8. Weiss di prima intenzione ma poco dopo uno scambio lunghissimo si conclude a favore delle ospiti e Sbano chiama tempo sull’11-10. Zetova risponde alla chiamata ma Turlea riaggancia sul 12 pari. Poi Busto si fa leggermente fallosa e le Grifette possono andare al secondo time out tecnico ancora avanti sul 16-14. Sul 17-15 Lehtonen dentro per Zetova. Casillo guadagna un break anticipando le avversarie a rete e sul 19-16 Parisi chiama i suoi ultimi 30 secondi. Al rientro gran difesa di Leggeri che propizia il 20-16 di Vasileva. Poi dopo un pasticcio biancorosso a rete anche Sbano termina i suoi time out: 20:18. La pipe di Vasileva è buona al secondo tentativo per il 21-19. Mani-fuori di Quaranta per il 22-10 e ritorno in campo di Zetova. Havelkova fuori misura e la Despar incamera il 23esimo punto, dopodichè Vasileva procura alle compagne due set point: chiude la stessa Vasileva a muro al primo tentativo: 25-21 in 28 minuti.
II:
Il secondo set si apre all’insegna dell’equilibrio: un punto a punto che prosegue fino al break perugino con Quaranta: 7-6; ma il primo time out tecnico è sul 7-8. Zetova sfonda il muro avversario e si riprende con l’estenuante punto a punto, con le squadre a studiarsi senza riuscire a prendere il sopravvento. Turlea guadagna il break del 10-12 e Sbano chiama tempo: i due punti sono subito recuperati. Nuovo break bustocco per il 13-15, ed ecco l’equilibrio che si spezza definitivamente al secondo time out tecnico: 13-16. Al rientro Havelkova mette giù subito il 17esimo punto e Sbano non perde tempo e richiama a raccolta le Grifette. Vincente il lungolinea di Quaranta per il 14-17. Havelkova spara fuori e sul 15-17 è il turno di Parisi di parlare alle sue ragazze. Dentro Lehtonen per Zetova. Poi le biancorosse diventano fallose e la rimonta è interrotta: cambio di regia con Pincerato per Weiss sul 16-19, ma la Yamamay continua la sua corsa: 17-20. Perugia riconquista il servizio e rientra in campo Zetova. Sul 23-18 la situazione è ormai compromessa e le farfalle hanno a disposizione 6 set point: è subito 25-18 in 27 minuti.
III:
La prima stoccata vincente del set è di Carmen Turlea. Uno scambio infinito si interrompe con l’errore perugino: 0-3. Sullo 0-4 Sbano è costretto a chiamare tempo. Ci vuole un fallo bustocco per sbloccare il punteggio Sirio: 1-4. Sul 2-5 Pincerato per Weiss, ma il cambio palla perugino rimane inceppato; Lehtonen per Zetova sul 2-7 ma il primo time out tecnico vede le bustocche avanti di 6 lunghezze: 2-8. Leggeri accorcia le distanze dal centro, ma Havelkova e Valeriano continuano a dare certezze alle propria squadra: ultimi 30 secondi per Sbano sul 3-10. Lungolinea di Lehtonen per il 6-12, ma le farfalle sembrano inarrestabili, con Fernandinha che si prede il lusso dell’ace: 6-14. Secondo time out tecnico sul 7-16. La progressione di Busto è continua, con le bustocche che difendono strenuamente ogni palla anche sul 9-19. E’ della ex Crisanti il 10-21. Sul 10-22 entra Klug per Quaranta. Lehtonen da posto 2 e da posto 4 per il 13-23. Finisce 14-25 in 24 minuti.
IV:
Stavolta è Zetova ad inaugurare il set: c’è nuovamente equilibrio in campo con un nuovo aggiustamento al sestetto di inizio partita: Pincerato per Weiss e Lehtonen nuovamente dentro, ma stavolta al posto di Vasileva. Stessa situazione del secondo set: un punto a punto prolungato. Quaranta cresce e segna l’11-10. Zetova finalmente guadagna un break : 12-10 e tempo per Parisi. Pallonetto vincente dell’opposto bulgaro per il 14-11. Quaranta passa ed è 15-12, ma poi le farfalle si rifanno sotto e Sbano chiama tempo sul 15-14. Il secondo time out tecnico è sul 16-15. Il muro di Perugia cresce con Leggeri e Lehtonen: ultimo time out di Parisi sul 20-17. La Despar gira bene ed ecco Klug in campo sul 23-18. E’ di Casillo il 24esimo punto, e al secondo set ball sprecato Sbano chiama tempo sul 24-21. La diagonale di Quaranta schizza via dalle braccia di Fernandinha ed è 25-21 in 29 minuti.
V:
Parte nel peggiore dei modi il tie break, con la Yamamay che accumula subito 5 punti consecutivi costringendo coach Sbano a chiamare subito entrambi i tempi a sua disposizione. Al rientro è 1-5, ma solo grazie ad un errore di Campanari. La Despar attacca a più non posso ma la fast vincente di Leggeri vede ancora Arcangeli e compagne lontanissime: 2-7. Il cambio di campo è sul 3-8. Sul 3-9 Vasileva dentro per Quaranta. Campanari segna l’ace del 3-10. Primo tempo di Crisanti per il 4-12. Prima intenzione di Casillo per il 6-13. Time out per Parisi quando Perugia guadagna il secondo break consecutivo: 7-13. Ma non c`è spazio per una miracolosa rimonta: chiude Havelkova 8-15 in 16 minuti.