E’ terminato anche il girone di ritorno nella Findomestic Volley Cup.
Gli ultimi responsi sono stati emessi e la situazione è chiara a tutte le formazioni della massima categoria femminile.
Il successo ottenuto dalla
Despar ai danni della Tecnomec Europa Systems sancisce il raggiungimento di fine percorso nella stagione regolare.
La prestazione migliore dell’ultima giornata di regular season è stata offerta dalla bulgara
Antonina Zetova che ha chiuso da match winner il pomeriggio totalizzando 14 punti e realizzando un 55% di positività in attacco con 2 muri vincenti.
Tracciare un bilancio è doveroso per le campionesse in carica che cercano con rinnovato ottimismo di difendere lo scudetto cucito sulle proprie maglie.
Il vice allenatore Emanuele Sbano commenta razionalmente la prestazione della sua squadra: “Stiamo lavorando molto e i risultati si vedono; ora siamo concentrati su queste prossime importantissime partite, dobbiamo cercare di dare sempre il meglio senza abbassare mai la guardia. Forlì era una squadra inferiore a noi come potenziale, ma contro di noi non aveva nulla da perdere, siamo stati bravi a non farci sorprendere, vincere tre a zero non è mai semplice. Il quarto posto della classifica ci consente di avere un piccolo vantaggio per i quarti di finale che cominciano mercoledì. Le nostre teste devono già tornare all’avversario, con Jesi sarà una bella battaglia ed abbiamo bisogno del sostegno del pubblico. Si lavora tutto un anno per arrivare a questo momento dove le partite sono le più belle”.
Anche il libero
Chiara Arcangeli ha un pensiero per i supporters: “Sono molto contenta di questo risultato, ora siamo entrate nella fase più importante del campionato dove si deve misurare ogni piccola cosa, tutto è determinante ai fini di una buona partita, dobbiamo continuare ad allenarci sodo come abbiamo sempre fatto e sperare sempre nel supporto dei tifosi che per noi sono importantissimi, ci hanno sempre sostenute, anche lontano da casa, e ora, più che mai, devono continuare a farlo”.
I volti delle atlete biancorosse e del loro tecnico a fine gara non fanno altro che confermare la grande fiducia che regna in questo momento, il collettivo sa che da adesso in avanti non sarà più possibile distrarsi.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP – PROGRAMMA PLAY OFF
Iniziano mercoledì 5 aprile per concludersi giovedì 18 maggio con l’eventuale gara-cinque di finale, i 23esimi play-off scudetto femminili.
Mercoledì sono in programma le partite di andata dei quarti di finale, al meglio delle due gare vinte su tre.
Gara uno e l’eventuale spareggio si disputeranno in casa delle squadre con miglior classifica al termine della Regular Season.
Per le semifinali e le finali, gara uno, tre e l’eventuale spareggio si disputeranno in casa delle squadre meglio classificate.
Le quattro squadre vincenti i quarti di finale disputano le semifinali.
Le perdenti disputeranno la fase di qualificazione della Coppa di Lega alla quale prendono parte anche le formazioni che hanno terminato al nono e decimo posto la stagione regolare.
Tale novità introdotta dalla Lega Pallavolo servirà a rendere più avvincente il finale di stagione a tutte le contendenti che si affronteranno con l’obiettivo di conquistare un posto in Coppa Cev per il prossimo anno.
ABBONATI ENTRANO GRATIS
In occasione della prima partita della serie play-off in programma al Palasport Evangelisti mercoledì sera alle ore 20,30 gli abbonati della Pallavolo Sirio avranno libero accesso all’impianto.
Una facilitazione che il club di via Leonardo Da Vinci ha voluto fortemente per premiare l’attaccamento dei tifosi più fedeli.
PLAY OFF SCUDETTO
Griglia dei quarti di finale
1° – 8° classificata (Pesaro – Santeramo)
2° – 7° classificata (Bergamo – Vicenza)
3° – 6° classificata (Novara – Chieri)
4° – 5° classificata (Perugia – Jesi)
Le date
Gara 1: mercoledì 5 aprile,
Gara 2: domenica 9 aprile,
Gara 3 eventuale: Mercoledì 12 aprile.
SEMIFINALI
Vi sono ammesse le quattro compagini vincenti i quarti di finale (vinc. gara 1°/8° contro vinc. 4°/5°; vinc. 2°/7° contro vinc. 3°/6°).
Le date
Gara 1: sabato 15 aprile,
Gara 2: mercoledì 19 aprile,
Gara 3: sabato 22 aprile,
Gara 4 eventuale: martedì 25 aprile,
Gara 5 eventuale: domenica 30 aprile.
FINALI
Partecipano le due squadre vincenti le semifinali.
Gara 1: mercoledì 3 maggio,
Gara 2: domenica 7 maggio,
Gara 3: mercoledì 10 maggio,
Gara 4 eventuale: domenica 14 maggio,
Gara 5 eventuale: giovedì 18 maggio.