Despar Perugia: l’illusione dura un set, poi Bergamo conferma fattore campo e primato
Autore: Lega Volley Femminile
26 Marzo 2011

La Despar torna a Perugia con un set: niente punti ma che set! L’impatto che non ti aspetti con le Grifette che scendono in campo finalmente squadra a tutto tondo… Arcangeli che si esalta facendo a gara di voli in difesa con Merlo; Callegaro che orchestra un gioco veloce e impertinente; Lukovic che appare finalmente matura; Quaranta che esibisce attacchi e recuperi mozzafiato, Angeloni che atterra punti pesanti, Leggeri e Paraja a tratti padrone incontrastate al centro. Insomma la Despar stellare che si temeva di non poter rivedere più in questa stagione in cui i momenti bui sono stati veramente tanti.
A questo primo spettacolare set, vinto autorevolmente 20-25, purtroppo non è stato dato un seguito nel resto della gara, e nonostante la partita sia stata combattuta ad alti livelli, Bergamo ha raccolto tutta la posta in gioco vincendo senza troppi patemi tutti e tre i set successivi grazie all’attacco super di Piccinini e compagne. Perugia non è quindi riuscita a ripetersi e a reggere appieno il ritmo delle capoliste come nel primo set, ma i segnali di luce sono stati veramente incoraggianti.

Classifica e Prossimi impegni:
La Despar in questo momento è ancora 10ma a pari punti con Modena, ma per conoscere l’evoluzione della classifica bisognerà aspettare 24 ore dato che si è giocato in anticipo. A impensierire l’attuale zona salvezza conquistata dalle Grifette, il match di Piacenza che ospita Urbino domenica pomeriggio. Solamente un punto separa infatti la Despar dalla Rebecchi, sorpassata appena una settimana fa grazie alla vittoria nello scontro diretto.

Prossimo appuntamento domenica 3 aprile a Pesaro per la diciottesima giornata, subito contro un’altra big quindi.

Ricordiamo che la formula del Campionato, per il secondo anno consecutivo, garantisce l’accesso ai Play Off alle prime 10 classificate: le prime 6 si qualificano direttamente ai Quarti, mentre dalla settima alla decima posizione è necessaria la disputa degli Ottavi di Finale.

TABELLINO:
NORDA FOPPAPEDRETTI BERGAMO – DESPAR PERUGIA 3-1 (20-25, 25-22, 25-14, 25-18)
NORDA FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Lo Bianco 0, Ortolani 10, Arrighetti 13, Nucu 11, Piccinini 20, Bosetti 14, Merlo (L), Vasileva 3, Carrara 0, Fanzini 1, Signorile 0; NE: Zambelli. All. Milano e Vice All. Cervone.
DESPAR PERUGIA: Callegaro 3, Lukovic 16, Leggeri 7, Paraja 11, Quaranta 18, Angeloni 10, Fartade (L), Arcangeli (L), Rinieri 1, Ihnatsiuk 0, Sacco 0; NE: Tomassi. All. Terzic, Vice All. Tardioli.

NOTE – Arbitri: Gentile (Formia, LT) e Piluso (Cosenza); durata set: 23′, 27′, 22′, 25′; tot: 1h 37’.

I PUNTI:
NORDA FOPPAPEDRETTI BERGAMO: battute sbagliate: 5; battute vincenti: 1; muri vincenti: 14; ricezione perfetta: 43%; ricezione positiva: 72%; errori: 18, Attacco: 39%.
DESPAR PERUGIA: battute sbagliate: 6; battute vincenti: 4; muri vincenti: 13; ricezione perfetta: 44%; ricezione positiva: 71%; errori: 19, Attacco: 37%.

Visualizza sponsor