Despar Perugia: la prima volta di Chiara
Autore: Lega Volley Femminile
7 Aprile 2005

E’ la prima atleta perugina che vestirà i colori azzurri della nazionale maggiore di pallavolo, si chiama Chiara Arcangeli ed ha 22 anni, la sua convocazione ha il sapore di un altro record in questa stagione bellissima della Despar Perugia.

E` stata diramata la scorsa settimana la lista delle 18 atlete azzurre per l’edizione 2005 del World Grand Prix.

Su indicazione del tecnico federale ne faranno parte anche Simona Gioli e Chiara Di Iulio, un terzetto biancorosso di notevole affidabilità che testimonia la qualità del lavoro svolto in questa stagione dalla squadra.

Il ct azzurro Marco Bonitta nel comunicare le sue scelte (le prime della stagione) ha tenuto a sottolineare alcune situazioni: “Tra queste diciotto atlete selezionate per il Grand Prix, mancano alcune giocatrici importanti della nazionale delle ultime stagioni. Con alcune di loro avevamo già stabilito che questa estate sarebbe stata meno intensa. Torneranno in azzurro quando inizieremo la preparazione per gli Europei”.

Non ci saranno alcune giocatrici della nazionale juniores campione d’Europa come Lucia Crisanti, che sembrano pronte per il salto di categoria: “Molte delle nostre giovani nel periodo del Grand Prix sono impegnate negli esami di maturità ed anche chi è stata inserita in questa lista dopo la fase italiana della manifestazione tornerà a lavorare con le sue coetanee per preparare al meglio i Mondiali di categoria in programma in Turchia a fine luglio”.

Il World Grand Prix Fivb 2005 si svolgerà dal 24 giugno al 17 luglio con la formula tradizionale, nei primi tre week-end si giocheranno i nove raggruppamenti quadrangolari di qualificazione, dal 13 al 17 luglio la Final Six.

Nel fine settimana del 24-26 giugno l’Italia sarà di scena a Reggio Calabria per affrontare Repubblica Dominicana, Germania e Cuba.

Occasione imperdibile per gli sportivi perugini e per gli amanti delle schiacciate di valutare il ‘Cuore Biancorosso’ all’azione con una maglia di colore differente, quella tinta dei colori del cielo.

Era partita da lontano la scelta dei dirigenti perugini che due anni fa avevano inserito la giocatrice perugina nella prima squadra, vedendo in lei un possibile futuro da titolare, dopo appena una stagione i 165 centimetri di regolarità in seconda linea erano divenuti realtà, ed oggi Chiara può andare fiera di essere stata preferita a tante altre specialiste, un segnale di crescita importante che apre orizzonti nuovi.

Il clan della Pallavolo Sirio si mostra soddisfatto per il traguardo raggiunto dalle proprie atlete, ma si fregia anche di altri risultati importanti.

La formazione guidata da Massimo Barbolini ha infatti chiuso la stagione senza mai perdere per tre a zero ed ha conquistato il più elevato numero di punti in regular season da quando partecipa alla massima categoria.

Come se non bastasse, con la retrocessione di Modena e Reggio Emilia, da questo mese è proprio il club di Perugia ad essere il veterano nella massima categoria di volley femminile.

Un onere ma anche uno stimolo in più per farsi valere sarà quello che dovranno portarsi dietro le ragazze del presidente Carlo Iacone da questo momento.
 

Visualizza sponsor