C.S. Despar Perugia – Scavolini Pesaro 0-3
Sabato 11 aprile 2009, ore 18:00, Pala Evangelisti (Perugia)
Tredicesima Giornata di Ritorno di Campionato
(Differita su Umbria Tv martedì 14 aprile ore 23:30)
La Sirio regge l’urto della Scavolini Pesaro soltanto un set, mentre il secondo e il terzo scorrono veloci a mo’ di una inesorabile marcia delle ragazze di Zè Roberto verso la conquista del match in un’ora e 5 minuti netti.
La Scavolini mura una Despar incapace di esprimersi sia in attacco che in ricezione: ben 16 i muri punto delle ospiti.
Partita senza eccessive emozioni, combattuta con impegno dalla Sirio, che però non riesce ad essere graffiante con nessuna delle proprie giocatrici, che forse smettono di crederci tropppo in fretta.
Al termine di quest’ultima giornata Novara conferma la seconda piazza, mentre la la Sirio, grazie alla sconfitta di Sassuolo in casa del Pavia, conserva la sesta posizione e trova così nuovamente Bergamo, che chiude terza, quale avversario nei quarti di finale dei Play Off, al Pala Evangelisti mercoledì prossimo, ore 20:30.
E gli altri verdetti definitivi giunti stasera riguardano la retrocessione, assieme al Vicenza, di Chieri, che perdendo a Castellana Grotte permette alle pugliesi l’accesso ai Play Off a spese di Conegliano che contro Novara spunta solo un set.
Così l’allenatore Gianni Caprara: “Prestazione deludente: mi aspettavo qualcosa di più dalla squadra e in particolare dalle giocatrici che avevano potuto riposarsi negli impegni appena trascorsi. Appena sbagliamo qualcosa perdiamo subito 2/3 punti e questo significa che non riusciamo a trovare la continuità che ci consentirebbe di fare il salto di qualità. Vorrei finire la stagione a testa alta, e non così. Mercoledì prossimo dobbiamo vincere una bella partita”.
Il Presidente Onorario Carlo Iacone: “Partita dal risultato ininfluente, giocata probabilmente con la testa già ai Play Off. Ci auguriamo che la squadra trovi la giusta concentrazione per la rivincita che ci aspetta contro Bergamo: è giunto il momento di smettere di divertirsi e provare a vincere per raddrizzare il Campionato”.
Ecco la griglia completa dei Play Off
QUARTI DI FINALE (al meglio dei 3)
-GARA 1 Mercoledì 15 aprile ore 20:30
Castellana Grotte – Scavolini
Sassuolo – Novara
Perugia – Bergamo
Jesi – Busto Arsizio
-GARA 2 Venerdì 17 aprile ore 20:30
Scavolini – Castellana Grotte
Novara – Sassuolo
Bergamo – Perugia
Busto Arsizio – Jesi
-Eventuale GARA 3 domenica 19 aprile ore 20:30 nello stesso palazzetto in cui si disputa Gara 2.
SEMIFINALI (al meglio dei 5):
Inizio 22 aprile
FINALI (al meglio dei 5):
Inizio 3 maggio
La gara si era aperta con un minuto di silenzio e tutte le giocatrici sono scese in campo con un nastrino nero come simbolico attestato di lutto per il tragico terremoto che ha colpito l’Abruzzo.
Ed è stata solidarietà al Pala Evangelisti, dove fra un set e l’altro il pubblico si è unito nel rito collettivo dell’invio dell’sms solidale al 48580 che permette di donare un Euro alla Protezione Civile per le operazioni di soccorso.
Annunciata inoltre l’attivazione di un’asta sul sito della Lega il cui ricavato andrà interamente a favore dell’Abruzzo: le ragazze hanno firmato 4 magliette e un pallone della Champions League che saranno subito inviati alla Lega. Nei prossimi giorni chi intende partecipare all’asta benefica si colleghi a www.legavolleyfemminile.it.
Tabellino:
DESPAR PERUGIA – SCAVOLINI PESARO 0-3 (19-25,14-25,15-25)
DESPAR PERUGIA: Pincerato 0, Togut 11, Crisanti 6, Dushkyevich 0, Angeloni 8, Willoughby 8, Arcangeli (L) 0, Decordi 2, Staelens 0, Van Tienen 0, Yang 0. NE: Casillo, Medaglioni, All. Caprara.
SCAVOLINI PESARO: Ferretti 4, Skowronska 7, Furst 13, Guiggi 3, Costagrande 17, Jaqueline 14, Wijnho (L) 0, Lunghi 0, Brussa 2, Castiglione 0, Di Crescenzo 0, Garzano 0, Pereira 0. NE: Lazcano All. Zè Roberto.
ARBITRI: Gentile e Piana.
NOTE – Durata set: 24′, 21′, 20′; tot: 1h 05′.
I PUNTI:
DESPAR PERUGIA: battute sbagliate: 6; battute vincenti: 0; muri vincenti: 5; ricezione perfetta: 30%; ricezione positiva: 58%; errori: 15.
SCAVOLINI PESARO : battute sbagliate: 7; battute vincenti: 8; muri vincenti: 16; ricezione perfetta: 64%; ricezione positiva: 80%; errori: 13.
I set in dettaglio:
I:
La Scavolini parte subito fortissimo con tre punti consecutivi, ed è Crisanti a mettere a segno il primo punto per la Despar. Poi fallo della palleggiatrice pesarese per il 2-3. Ma Costagrande dilaga ed è ben presto 3-8 e tutti in panchina per il primo time out tecnico. Al rientro ecco Willoughby e Angeloni per rimanere attaccate sul 6-9. E si accorcia ancora con Togut e un errore in attacco della Scavolini: 8-9. E finalmente il riaggancio sul 10 pari: la Despar c’è! Poi un passaggio a vuoto: la Scavolini si riporta avanti di tre e Caprara chiama a raccolta le sue ragazze sul 10-13. Lungolinea vincente di Togut e poi prima intenzione di Willoughby che poco dopo si approfitta del muro ospite per il 13-14. Ace della Furst per andare al secondo time out tecnico sul 13-16. La Sirio soffre il servizio della Scavolini e il tecnico perugino chiama i suoi 30 secondi sul 14-18. Sul 15-19 Van Tienen per Willoughby a rinforzo della difesa. Le colibrì si fanno un po’ fallose ed è il turno di Zè Roberto di chiamare tempo sul 17-20. Sul 17-21 cambio di regia con Staelens per Pincerato. Togut è vincente da seconda linea e sul 18-22 rientra Pincerato. Ma è subito 19-25 in 24 minuti.
II:
Crisanti inaugura il set e la Despar parte bene questa volta portandosi sul 3-1. Ma la Scavolini riaggancia subito sul 10 pari e poi sorpassa; il primo time out tecnico è sul 6-8. Al rientro la squadra di casa sembra incapace di arginare le bordate delle ospiti e le lunghezze di vantaggio delle campionesse d’Italia sono diventate quattro nel secondo time out tecnico: 12-16. Altri due break di Pesaro e il gioco si ferma di nuovo sul 12-18 su richiesta di Caprara. Van Tienen per Angeloni sul 13-19. La Sirio non passa nè da posto due nè da posto quattro e Caprara chiama nuovamente time out sul 13-20. Sul 14-23 in campo Yang per Willoughby ma ecco subito il momento dei set ball ed è 14-25 in 21 minuti.
III:
La ricezione perugina è in difficoltà e Caprara chiama subito tempo sullo 0-2. Crisanti mura per il 2-4 ma Costagrande fa ace per il 4-8 e primo time out tecnico. Si procede punto a punto e sul 7-11 l’ultimo tempo di Caprara. Ma al rientro Perugia sembra persa, subisce altri 3 break ed ecco Decordi per Willoughby e poi Staelens per Pincerato sul 7-14. E’ Togut a rompere la magia riuscendo a mettere a segno l’ottavo punto, ma il secondo time out tecnico arriva immediatamente sull’8-16. Arcangeli e compagne recuperano qualcosa ma la fine del match sembra avvicinarsi ineluttabile sull’11-19. Il ventesimo punto Scavolini è l’ennesimo muro, mentre il dodicesimo Despar è una bella pipe di Angeloni. Ma sono ben 10 i match ball per le ragazze di Zè Roberto sul 14-24. Finisce 15-25 in 20 minuti.