Il momento della verità è arrivato: la Despar imbocca questa domenica la strada di due scontri diretti che saranno fondamentali per cominciare finalmente a lastricare il cammino verso la salvezza in questo Campionato in cui retrocessione e accesso ai Play Off potrebbero alla fine arrivare a distare un punto o poco più.
Ospiti dell’ultima in classifica Pavia, da cui tentare il distacco definitivo, solamente due sono le lunghezze da Modena, quattro da Piacenza e sette da Castellana: ecco i distacchi che, con 24 punti ancora a disposizione nelle 8 partite ancora da giocare, costituiscono un divario assolutamente colmabile, a condizione di cominciare finalmente a macinare vittorie.
E notizie incoraggianti arrivano proprio dal reparto in cui la Despar ha fatto più fatica nelle ultime giornate a causa della carenza di retroguardie: Rinieri è vicina al pieno recupero e già da questa partita dovrebbe essere in grado di dare finalmente il suo contributo all’inseguimento del successo.
Sono 5 i precedenti in Regular Season contro le Vespe, e le Grifette ne sono sempre uscite vincitrici (tranne un incidente di percorso nei preliminari alla Coppa Italia della stagione 2008/2009); nessuna ex da segnalare nè fra le biancorosse nè fra le biancoblù.
Così il primo allenatore Zoran Terzic alla vigilia “E’ una partita veramente importate, e dopo tato tempo finalmente il nostro opponente non parte favorito. A parte la brutta parentesi della partita contro Modena, ci stiamo esprimendo meglio di partita in partita e in questa giornata dovremo cercare di imboccare definitivamente la strada della vittoria che abbiamo intrapreso nel difficile campo di Castellana Grotte appena due settimane fa”.
Queste le probabili formazioni in campo:
Riso Scotti Pavia:
Corna-Brown (palleggiatore-opposto), Bal-Frigo (centrali), Cvetanovic-Uceda (schiacciatrici), Poma (libero). Allenatore: Gianfranco Milano e Vice Allenatore: Diego Cervone.
Despar Perugia:
Callegaro-Lukovic (palleggiatore-opposto), Leggeri-Paraja (centrali), Angeloni-Quaranta (schiacciatrici), Arcangeli (libero).
Allenatore: Zoran Terzic e Vice Allenatore: Francesco Tardioli.
Arbitrano: Giulio Astengo di Genova e Marco Cerquoni di Volpiano (TO).
I Campionati di Serie A1 e A2 e tutti gli Eventi 2011 della pallavolo di vertice nazionale, a partire dalla Coppa Italia di A2 che si giocherà sabato 12 e domenica 13 marzo prossimi, saranno intitolati ai 150 anni dell’Unità d’Italia.