Despar Perugia: la Sirio al fianco delle vittime del terremoto di Haiti
Autore: Lega Volley Femminile
16 Gennaio 2010

RISO SCOTTI PAVIA – DESPAR PERUGIA,
Domenica 17 gennaio, ore 16:00 (Diretta Sky Sport 2)
TREDICESIMA Giornata della 65a Findomestic Volley Cup

La squadra di Sbano è partita alla volta di Pavia per la seconda giornata del girone di ritorno, che vedrà osservare in tutti i campi un minuto di silenzio in memoria delle vittime del disastroso terremoto che ha colpito Haiti. La Sirio sottoscrive l’invito alla popolazione a donare 2 Euro per i soccorsi tramite sms (al 48541 da Tim e Vodafone; al 48540 da Wind e Tre).

La Despar, che all’inizio dell’anno si è aggiudicata il prestigioso Memorial Mimmo Fusco a Roma, è reduce dalla grande vittoria al Pala Evangelisti di domenica passata, in cui ha sconfitto contro ogni pronostico la Villa Cortese delle stelle.
Ora Arcangeli e compagne sono seste in classifica, ma il secondo posto, occupato da ben 4 quattro squadre, dista solo 5 lunghezze. La sfida contro la Riso Scotti Pavia sulla carta non è proibitiva, eppure il Campionato di quest’anno, ridotto a 12 squadre, ha già dimostrato che nessuna partita è scontata, e se le grifette riusciranno a dare continuità alle ottime prestazioni di inizio anno, hanno la possibilità di lottare per gli obiettivi più alti sia in Campionato che in Coppa Italia.

Ecco le dichiarazioni della vigilia:
Così il Primo allenatore Emanuele Sbano: “Pavia viene da una serie di 3 incontri molto tosti (Villa Cortese, Pesaro e Busto), in cui si è comportata molto bene, riuscendo anche a strappare il tie break alla più quotata Yamamay che aveva il vantaggio di giocare in casa. Ci separano solo due lunghezze in classifica ed è quindi fondamentale riuscire a distanziarla”.

Così il Presidente Alfonso Orabona: “Sarebbe importantissimo vincere domenica, le prime posizioni della classifica sono veramente ad un passo e la stagione della Despar ha la possibilità di decollare. Mi aspetto grandi soddisfazioni da questa squadra che sta cominciando a dimostrare quello che vale!”.

Per il General Manager della Riso Scotti Pavia GianLuigi Poma “E’ innegabile che vedere questa squadra giocare su questi livelli (Ndr, vittoria al Pala Yamamay) aumenta il rammarico per i punti buttati al vento in alcune gara del girone di andata. Credo tanto in queste ragazze e sono certo che anche domenica contro Perugia faremo divertire il nostro pubblico”.

Queste le probabili formazioni in Campo:
Riso Scotti Pavia:
Spinato-Matuszkova (palleggiatore-opposto), Caroli-Fernandez (centrali), Pachale-Horvath (schiacciatrici), Carocci (libero).
Allenatore: Gianfranco Milano e Vice Allenatore: Rosario Braia.
Despar Perugia:
Pincerato-Quaranta (palleggiatore-opposto), Dushkyevich-Leggeri (centrali), Lehtonen-Vasileva (schiacciatrici), Arcangeli (libero).
Allenatore: Emanuele Sbano e Vice Allenatore Francesco Tardioli.

Arbitrano: Tanasi Alessandro di Noto (SR) e Ravallese Umberto di Ragusa.

Ricordiamo ai tifosi che seguiranno la Despar a Pavia, che il pullman della trasferta partirà dal Pala Evangelisti domenica mattina alle 7:30: il costo è di 10 euro comprensivi di viaggio e biglietto d’ingresso. Ci si può presentare direttamente la mattina della partenza, ma per avere la certezza del posto occorre prenotare contattando il responsabile Andrea Nasorri, raggiungibile al 339-891 0232 o tramite mail a: andreanasorri@libero.it).

Precedenti:
All’andata la Despar ha fatto bottino pieno al Pala Evangelisti, un 3-1 in cui si mise in evidenza Riikka Lehtonen con 19 punti, al pari dell’opposto avversario Matuszkova.
Il bilancio nella regular season di Campionato è di 3 partite a 0, ma lo scontro di Coppa Italia a inizio stagione 2008/2009 vide l’allora neo promossa Pavia spuntarla per differenza set, e per ironia della sorte quest’anno le vespe sono rimaste fuori della Final Four scivolando none proprio a vantaggio di Perugia all’ultima giornata di andata.

Due le Ex in campo: con la maglia di Pavia la tedesca Hancha Pachale, in forza alla Despar nella stagione 2007/2008; nelle fila Perugine la finlandese Riikka Lehtonen, alla Riso Scotti nel 2008.

Chi non potrà andare a Pavia potrà collegarsi a www.tifogrifo.com per vivere le emozioni del match grazie alla radiocronaca via web di Samuele Bottega della redazione di TifoGrifo.
Molti gli appuntamenti in tv per i tifosi della Despar in occasione della seconda giornata di ritorno:
DOMENICA:
ore 14:30: nel corso di “Sky Calcio Show”, il magazine condotto da Fabio Caressa su Sky Sport 1 e sui canali Calcio, sarà protagonista Manuela Leggeri, in collegamento dal Pala Ravizza, dove con Andrea Zorzi presenterà la sfida Riso Scotti Pavia – Despar Perugia.
– ore 16.00: diretta su Sky Sport 2 e Sky Sport 2 HD dell’anticipo pomeridiano della tredicesima giornata di Findomestic Volley Cup A1 Riso Scotti Pavia – Despar Perugia: telecronaca di Roberto Prini, commento di Franco Bertoli e Andrea Zorzi, a bordo campo Sandro Donato Grosso.
– ore 20:30: replica su Sky Sport 2 e Sky Sport 2 HD del match Riso Scotti Pavia- Despar Perugia.
– ore 22.00 circa: su Sky Sport24 (canale 200) servizi ed interviste su Riso Scotti Pavia – Despar Perugia e su MC-Carnaghi Villa Cortese – Foppapedretti Bergamo.

LUNEDI’
ore 13, ore 19.30 e ore 23: all’interno di Si News, il tg sportivo di Sportitalia, ci sarà spazio per il commento e l’approfondimento della seconda giornata di ritorno, con servizi e grafiche curate dal commentatore del volley di Sportitalia Marcello Piazzano.

Visualizza sponsor