Despar Perugia: la vittoria su Jesi nei commenti di Swieniewicz, Gioli, Aguero e…Kirillova
Autore: Lega Volley Femminile
9 Dicembre 2003

La consegna del terzo premio stagionale organizzato dal sodalizio Sirio Pallavolo Perugia e denominato Trofeo Colussi era circoscritto alle atlete di ruolo schiacciatrice.
Il finale incandescente del confronto tra Perugia e Jesi ha fornito al giudizio della stampa che era ancora indecisa la spinta necessaria a , nella ottava giornata di campionato la migliore giocatrice in campo è stata Dorota Swieniewicz.
La polacca in maglia biancorossa è stata davvero inarrestabile nell’ultima parte del  tie-break, siglando gli ultimi quattro punti della squadra umbra, e, chiudendo con uno splendido muro la contesa, una motivazione più che accettabile per legittimare il premio.
Questo il commento della Mvp del match: “E’ stata una bella sorpresa per me anche perchè fino a ieri non mi sono allenata molto bene e quindi sono molto contenta del risultato; volevo dedicare questa partita a tutta la squadra che finalmente ha creato un bel gruppo in palestra e anche fuori e spero che continueremo ad essere sempre così”.
La centrale Simona Gioli guarda al collettivo: “Momenti sotto pressione perchè manca ancora quell'amalgama, quel feeling che ci dovrebbe essere, fra qualche tempo quando ci saremo allenate di più assieme sarà sicuramente meglio; è da sole due settimane che ci conosciamo e non si può pretendere la luna”.
Commenta la sua prestazione personale la fuoriclasse Taimarys Aguero: “I cinque set sono stati faticosi, anche perchè lo Jesi è una squadra di alto livello che si era ben preparata per questa partita; mi sono trovata meglio come schiacciatrice, a me piace fare punti, anche se come palleggiatrice do sempre il massimo quando serve; l'infortunio al setto nasale è ormai alle spalle, sono riuscita a reinserirmi in squadra e le mie compagne mi hanno aiutata tantissimo, ora lavorando tutte insieme cerchiamo di progredire”.
Per il d.s. perugino Giovanni Simoncini un risultato comunque soddisfacente: “Sapevamo che sarebbe stata una partita delicata per ambedue le squadre, provenienti da un momento non particolarmente brillante. I sestetti sono alla ricerca di una maggiore coesione di gioco tra i vari reparti, per noi era fondamentale mantenere distanti le marchigiane dalla quarta piazza da noi occupata, siamo riusciti addirittura ad incrementare il vantaggio. C’è stata anche una discreta reazione dopo la sconfitta di Supercoppa, non era affatto facile ritrovare le giuste condizioni mentali. Ringraziamo il pubblico che ha sostenuto le ragazze con un particolare calore, cosciente che la squadra può ancora crescere ed essere competitiva”.
L’ultima parola spetta ad Irina Kirillova, applauditissima dai tifosi perugini, prima e dopo la gara: “Ho provato emozioni fortissime perchè sono tornata nel palazzetto dove ho vissuto due anni bellissimi, ho avuto un'accoglienza molto bella da parte di tutti, a volte ho fatto fatica a trattenere qualche lacrima. soffro ancora quando vedo la mia squadra in difficoltà e mi sento ancora parte di loro, la partita è stata molto equilibrata, una gara giocata tra due squadre che ora si trovano un pò in difficoltà, il Perugia ha giocatrici appena arrivate e altre hanno subito degli infortuni, Jesi è stata tanto tempo senza alcune sue giocatrici fondamentali che sono state impegnate con le nazionali e con la Togut che non ha ancora ripreso, la Despar mi è molto piaciuta perché comunque non ha mollato mai, ha giocato fino alla fine pur alternando alti e bassi ed alla fine hanno vinto meritatamente”. 
 

Visualizza sponsor