Siamo ancora lontani dallo stress della stagione agonistica, ma il meccanismo delle Coppe Europee ha cominciato a girare interessando anche la Pallavolo Sirio Perugia.
In questi giorni in Lussemburgo la Cev ha reso noto l’elenco delle squadre che prenderanno parte alla Indesit Champions League 2005.
Saranno dodici i team concorrenti alla Coppa dei Campioni riservata alle donne, le federazioni più rappresentate sono quella italiana, quella spagnola e quella turca, tutte e tre con due squadre ammesse alla partecipazione in virtù di un punteggio superiore nel ranking internazionale.
Non ancora ufficializzata la sede della Final Four, l’epilogo della prestigiosa kermesse sarà assegnata dopo che saranno esaminate le richieste dei comitati organizzatori, si conosce però la data che è quella del 18 e 19 marzo del prossimo anno.
La formula prevede delle partite di qualificazione che si svolgeranno con inizio il 19 ottobre 2005 e termine il 17 gennaio 2006; sei squadre parteciperanno ai play-off in programma tra il 15 ed il 22 febbraio 2006; qualificata di diritto alla fase finale la società organizzatrice della Indesit Champions League, una decisione fortemente voluta dalla Confédération Européenne du Volleyball che punta a riscuotere il più ampio successo in termini di presenze di pubblico sugli spalti.
Il 12 agosto a Vienna si svolgerà la presentazione ufficiale della manifestazione ed il sorteggio degli accoppiamenti, mentre la prima giornata del torneo continentale è prevista per il 19 ottobre.
Questa la lista completa delle squadre: Azerrail Baku (Azerbajan); Mladost Zagreb (Croazia); Rc Cannes (Francia); Nrk Nyiregyhaza (Ungheria); Pallavolo Sirio Perugia; Radio105 Foppapedretti Bergamo (Italia); Calisia Kalisz (Polonia); Cat Trofa (Portogallo); Uralochka Ntmk Ekaterinburg (Russia); Hotel Cantur Las Palmas; Tenerife Marichal (Spagna); Vakifbank Günes Istanbul, E. Toki Ankara (Turchia).
Rispetto a due anni fa, dunque, cambia poco, manca la rappresentante slovena, svizzera e le due serbomontenegrine, si aggiunge una selezione portoghese mentre le formazioni turche passano da una a due; rispetto all’anno scorso sono state cancellate anche le rappresentanti di Belgio e Germania.