Despar Perugia: le impressioni del preparatore atletico Bramard a pochi giorni dal via
Autore: Lega Volley Femminile
23 Novembre 2006


Una nuova avventura è alle porte, il conto alla rovescia sta per scadere nella massima categoria di pallavolo femminile. La Pallavolo Sirio aumenta la concentrazione sul versante interno e si prepara ad affilare le armi.

Le società sportive aspettano che le giocatrici impegnate in nazionale rientrino in forza al club per dare il via al 62° campionato italiano abbinato allo sponsor ‘Findomestic’.

Una parte assai importante l’hanno avuta sino ad ora i preparatori atletici, professionisti che devono pianificare l’attività fisica delle atlete in base agli impegni.

A Perugia si segue il programma di Ezio Bramard, uomo prezioso ed insostituibile che per il terzo anno collabora al fianco dello staff tecnico.

“Questo anno abbiamo avuto tanto tempo per lavorare assieme – esordisce -. Questa prima parte è stata affrontata con la consapevolezza di non poter essere al meglio. Abbiamo lavorato molto, è stata una preparazione anomala quella di quest’anno, molto lunga. Questa è una cosa buona perché abbiamo avuto tutto il tempo che volevamo per rendere omogenei i parametri delle atlete che erano state in nazionale e di quelle che erano state ferme che partivano da basi diverse”.

Un discorso certamente diverso sarà quello che riguarda le straniere, specie Fofão e Walewska che non si sono mai fermate durante l’estate.

“Per le brasiliane dovremo valutare al momento in cui le avremo disponibili, l’affaticamento muscolare che hanno dovuto affrontare dovrà essere tenuto in debita considerazione, un recuperò sarà senza dubbio necessario”.

Il lavoro portato avanti è stato incentrato sulla creazione di basi atletiche forti, fondamenta su cui costruire la stagione.

“Abbiamo realizzato una buona base, un lavoro di forza, molta piscina e abbiamo potuto diluire di più i salti con la conseguenza di accumulare meno traumi possibili sino ad ora”.

Il calendario è differente rispetto ai precedenti anni ma questo non costituisce un problema per chi è abituato a gestire le più disparate evenienze.

“Non disporre della consueta pausa di fine anno non rappresenta un problema. Ora dovremo essere bravi a mantenere gli indici di forza raggiunti. Si potranno fare anche tre sedute settimanali di pesi quest’anno visto che non c’è la champions league”.

Nel frattempo le rilevazioni sono senza dubbio confortanti, il gruppo risponde positivamente al lavoro portato avanti.

“Dai controlli plicometrici si riscontrano notevoli miglioramenti in tutte le atlete, anche nelle più giovani. Al momento siamo soddisfatti di ciò che abbiamo ottenuto”.

Un'ultima considerazione il ‘meccanico’ dei muscoli della squadra perugina la attribuisce alla campionessa caraibica.

“La spalla di Mirka Francia è tornata completamente a posto. Abbiamo cominciato a riprendere con carichi che avevamo abbandonato da qualche tempo e può portare avanti il lavoro regolarmente”.

Le uniche a svolgere un lavoro differenziato è in questo momento sono Antonella Del Core e Simona Gioli.

 

 

Visualizza sponsor