Una gara amichevole alquanto atipica per quanto riguarda i sestetti in campo.
Le formazioni partecipanti alla massima categoria tricolore erano prive delle atlete convocate in nazionale.
E allora tanto valeva testare l’assetto da combattimento in un amichevole, così come hanno fatto la
Despar Perugia e la Monte Schiavo Banca Marche Jesi che nel match disputato mercoledì 21 settembre hanno esaminato una formazione alternativa a quella titolare.
Un confronto nel quale le umbre hanno visto schierare Venturini in regia, opposta Di Iulio, Walewska e Crisanti centrali, Francia e Usic schiacciatrici, Arcangeli libero.
Le marchigiane hanno risposto con Marinova ad alzare in diagonale ad Arimattei, Ritschelova e Genangeli in posizione centrale, Kilic e Mifkova di banda, Zilio libero.
Un buon test quello disputato presso il Palasport Ezio Triccoli, alla presenza di una schiera di fedelissimi che non è voluta mancare neanche a questo appuntamento.
A vincere è stato Jesi che ha dimostrato un andamento più costante in tutti i set giocati, ma Perugia ha avuto il merito di non mollare nella prima metà di ogni frazione di gioco, cedendo solo sul finale.
Si è poi svolto anche un quarto parziale che ha visto in campo altre giocatrici della panchina come Laura Giombini impiegata da opposta ed
Alessia Morelli nel ruolo di libero, a prevalere è stata ancora Jesi (25-21).
Stringato il commento a fine serata del tecnico Massimo Barbolini: “Volevamo vedere le atlete concentrate in un test di buon livello, sono soddisfatto di come sia stata interpretata la gara da loro anche se abbiamo ancora margini di miglioramento, sabato e domenica ci aspetta il quadrangolare di Città della Pieve con avversarie che possono reputarsi in prima fascia”.
MONTE SCHIAVO BANCA MARCHE JESI – DESPAR PERUGIA = 3-0
Parziali: 25-23, 25-14, 25-23.