Dopo due sconfitte nei primi due incontri di finale, non ci sono più vie di mezzo: o vince tre partite consecutive, oppure la sua stagione va in archivio.
Il Palasport Evangelisti si prepara ad accogliere la sua Despar Perugia.
Lunedì 28 aprile è di scena ancora contro la Scavolini Pesaro per disputare la gara-tre della finalissima scudetto.
Le biancorosse affrontano l’impegno casalingo consapevoli dei loro mezzi, coscienti del fatto che non possono più permettersi il lusso di sbagliare.
La partita sarà trasmessa in diretta televisiva sul canale tematico Sky Sport 2, l’inizio del collegamento è previsto per le ore 21.
FOCUS AVVERSARIE
Il tecnico Emanuele Sbano spera di poter contare in questa circostanza sulla piena condizione della palleggiatrice Neli Marinova, colpita da influenza nella scorsa settimana, e della schiacciatrice Hanka Pachale, afflitta da un risentimento muscolare.
Con le due pedine a pieno regime si cercherà di ottenere quello che nelle prime due gare della serie di finale scudetto non è stato possibile: il successo.
In seconda linea ci saranno come al solito Chiara Arcangeli e Antonella Del Core a tutela della ricezione, fondamentale che deve servire per rendere ancor più difficile la lettura del gioco biancorosso.
In attacco la temibile accoppiata composta dall’opposta Mirka Francia cercherà di dare fondo a tutto il proprio repertorio.
Alle centrali Simona Gioli e Lucia Crisanti rimane infine il compito di sbarrare quanto più possibile la strada all’attacco ospite.
Dall’altra parte del rettangolo, nello spavaldo collettivo allenato da Angelo Vercesi sembra abbastanza scontato l’assetto.
A destare preoccupazioni sono le condizioni delle schiacciatrici marchigiane Carolina Costagrande e Sheilla Tavares, utilizzate a più non posso dalla regista Francesca Ferretti per cercare di dare una costanza al rendimento dell’attacco.
Il pericolo in primo tempo la vigilata speciale è la centrale Martina Guiggi capace di incidere sempre con eccezionale efficacia.
COSI’ IN CAMPO
Gli arbitri designati a dirigere la partita saranno gli emiliani Omero Satanassi di Porto Fuori (RA) e Giorgio Gnani di Ferrara.
Probabile sestetto Perugia: Marinova in regia, Francia opposta, Crisanti e Gioli al centro, Del Core e Pachale schiacciatrici, Arcangeli libero.
Possibile sestetto Pesaro: Ferretti ad alzare in diagonale con Tavares, Guiggi e Fürst centrali, Steinbrecher e Costagrande attaccanti di banda, libero Wijnhoven.
Come da richiesta della società sportiva Pallavolo Sirio sarà osservato un minuto di silenzio prima di gara-tre della finale scudetto che si disputerà al Pala-Evangelisti di Perugia alle ore 21 di lunedì 28 aprile.
A soli 50 anni è scomparso Giuseppe Spaterna, per tutti Peppe, colpito da un male incurabile che lo ha portato via lo scorso 17 aprile nel giro di breve tempo.
Peppe era da oltre 15 anni uno dei membri della cooperativa che gestisce l’impianto sportivo, per tutti un vero amico.
Persona scrupolosa nel suo lavoro, si era sempre mostrato attento alle esigenze della squadra, mettendosi sempre a disposizione con estrema generosità.
Gli utenti del palasport hanno perso con lui un punto di riferimento importante, una vita spezzata in età ancora giovane all’affetto dei suoi cari.
Al dolore dei familiari e degli amici si è aggiunto quello dei dirigenti, dei tecnici e delle atlete biancorosse.
Il movimento della pallavolo si fermerà per un minuto sul campo e sugli spalti per ricordarlo.
Era un ragazzo tranquillo e di buone maniere e certamente non verrà dimenticato.