Non si pensava fosse facile in casa biancorossa, specie dopo aver dilapidato il cospicuo vantaggio accumulato nel primo set, ma le ragazze della Colussi Perugia si sono rimboccate prontamente le maniche ed hanno centrato l’obiettivo.
Pochi problemi per le campionesse d’Italia che nel big match contro la Vini Monte Schiavo Jesi hanno conquistato la qualificazione alla Final Four di Champions League.
Entusiasti, ovviamente, i commenti del dopo partita, il primo a parlare è l’allenatore Emanuele Sbano, letteralmente assaltato dai giornalisti: “Abbiamo avuto un po’ di paura nel primo set, perso a causa di una serie di errori dettati da una pausa di rilassamento. Fortunatamente nel secondo è andato tutto liscio e ci siamo riusciti ad esprimere su buoni livelli. E’ stato importante perché in questa maniera abbiamo potuto far tirare il fiato alle titolari che ne avevano bisogno e c’è stato spazio per la panchina. Le ragazze sono state brave a ritrovare subito la concentrazione nel secondo set, quando sembrava che le cose stessero andando meglio per Jesi. Ci siamo allenati veramente molto in questi giorni in vista di questo importante appuntamento, i risultati sperati sono arrivati. Ora dobbiamo continuare così, senza abbassare la concentrazione, ci aspettano importanti partite, la prima sarà già domenica a Bergamo, contro una temibile antagonista. La final four l’abbiamo conquistata, ora pensiamo alle partite di campionato, un passo alla volta”.
Anche la schiacciatrice Tatiana Artmenko mostra soddisfazione a fine partita: “Sono molto felice di questo bel risultato. Nonostante la vittoria dell’andata avevamo capito che il loro gioco poteva darci dei problemi e ci siamo allenati duramente per ottenere il visto europeo. Finalmente si inizia a vedere anche il mio affiatamento con Marinova, non è facile trovarsi all’inizio, ma credo che stiamo migliorando di giorno in giorno. Affronteremo la final four con grinta e determinazione, siamo arrivate fino a qui, ora puntiamo in alto, sappiamo che possiamo ambire a qualcosa di importante”.
D’accordo con l’israeliana è anche la collega di reparto tedesca Hanka Pachale, cha ha disputato un grande match: “Sono felicissima, la squadra continua ad essere sicura e concentrata. Negli ultimi tempi non abbiamo giocato ai nostri livelli, abbiamo sbagliato parecchio, questa era la giusta occasione per dimostrare che meritavamo il passaggio alla fase finale. Ora ci concentriamo per la prossima partita di campionato che non sarà per niente facile, poi penseremo a come preparare Murcia”.
Stringati ed essenziali i commenti perugini che fanno capire che tutta la squadra sta cercando il giusto equilibrio e la giusta determinazione.
Gli impegni per la Pallavolo Sirio sono stati moltissimi negli ultimi tempi, giocare ogni tre giorni e con trasferte molto lunghe alle spalle, ma soprattutto sulle gambe, non è facile per nessuno.