Despar Perugia: Pincerato, Crisanti e Angeloni tingono d’azzurro la Sirio
Autore: Lega Volley Femminile
22 Aprile 2009

Ufficializzate ieri in conferenza stampa le convocazioni per la Nazionale Femminile di Pallavolo: ben tre le ragazze Sirio che indosseranno la maglia azzurra a conferma della qualità del gruppo che ha affrontato la stagione 2008/2009: la palleggiatrice Giulia Pincerato, la centrale Lucia Crisanti e la schiacciatrice Veronica Angeloni.

Così il Direttore Sportivo Giovanni Simoncini: “Sono delle ragazze ancora giovanissime e sicuramente l’esperienza in Nazionale darà loro la possibilità di maturare in tutti i fondamentali e acquisire ulteriore esperienza in un ambiente competitivo come quello internazionale. Quest’anno alla Sirio le abbiamo fatte giocare il più possibile e devo dire che hanno confermato ampiamente di avere un gioco di primo livello”.
Ed ecco le reazioni delle giocatrici, di fronte a questa riprova di fiducia del tecnico della Nazionale, Massimo Barbolini, che già in passato le aveva convocate fra le azzurre:
Giulia Pincerato: “Sono contentissima e spero di far bene anche quest’anno come l’anno passato. Mi sono trovata benissimo sia con lo staff che col gruppo e sono sicura che ci sarà grande intesa e potremo ottenere degli ottimi risultati.”
Lucia Crisanti: “E’ sempre un onore ricevere la chiamata in azzurro. E naturalmente una bella soddisfazione!”.
Veronica Angeloni: “E’ un amore ritrovato: la massima espressione di un’atleta. Ci speravo ma non me l’aspettavo perchè ci sono tante giocatrici forti nel mio ruolo, e per questo quando ho ricevuto la notizia mi sono anche commossa: sono la persona più felice della terra!”.

E fra lo staff della Nazionale, oltre al tecnico storico della Sirio, Massimo Barbolini, figura anche il preparatore atletico Ezio Bramard, che svolge ormai da anni lo stesso incarico nel club perugino: “Sono contentissimo di ritrovare tutto il gruppo e in particolare le ragazze della Sirio sperando che ci si possa togliere quelle soddisfazioni che purtroppo sono mancate in Campionato. Mi farà molto piacere anche rivedere la Del Core dopo la sua partenza da Perugia l’anno scorso, e sono entusiasta di avere la possibilità di lavorare, per la prima volta, con Simona Rinieri”.

Questa la lista completa delle convocazioni:
Palleggiatrici: Lo Bianco, Pincerato, Rondon, Di Crescenzo.
Centrali: Barazza, Gioli, Guiggi, Arrighetti, Stufi, Crisanti, Garzaro.
Schiacciatrici: Piccinini, Del Core, Secolo, Rinieri, Angeloni, Barcellini, Bosetti, Viganò.
Opposti: Aguero, Ortolani, Ravetta, Quaranta.
Liberi: Cardullo, Croce, Merlo.

Ed ecco il fitto Calendario dei prossimi impegni della Nazionale:
Torneo di Montreaux: 9-14 giugno
Torneo di Torino: 16-20 giugno
Giochi del Mediterraneo: a Pescara 26 giugno-5 luglio
Universiadi a Belgrado: 1-12 luglio
Qualificazioni per i Mondiali 2010: a Conegliano 17-19 luglio
Campionato Europeo: in Polonia 25 settembre-4 ottobre (Le azzurre sono le campionesse in carica).

Visualizza sponsor