Despar Perugia: prestazione maiuscola contro Conegliano
Autore: Lega Volley Femminile
25 Gennaio 2009

Una Despar in grande spolvero ha ragione delle pantere di Conegliano senza eccessivi patemi d’animo, al termine 1 ora e 40 di gioco. Primi due set gestiti in maniera esemplare, mentre le disattenzioni che sono costate il terzo sono state ampiamente riscattate da un quarto set magistrale. Sestetto di base un po’ rimameggiato, che vede a sorpresa in campo, sin dal primo minuto, una Crisanti recuperata in tempi da record dopo la distorsione alla caviglia di 5 giorni fa: per lei ben 12 punti messi a segno, stesso numero della Dushkyevich. E che dire dei 15 colpi vincenti della Angeloni, stasera partita da titolare al posto di Willoughby? Determinanti per il risultato la solita Togut e una Yang che, dopo la prestazione un po’ incolore in Polonia, si riscatta con una grande serie di giocate che le valgono il titolo di miglior atleta del match. Buone notizie anche dal reparto difensivo, dove una Arcangeli strepitosa fa segnare addirittura il 92 % di ricezioni positive. E infine merita un applauso la prestazione in regia della Staelens che, alternatasi con la sempre ottima Pincerato, si permette il lusso di segnare 3 punti e sembra sul punto di perfezionare l’intesa con le schiacciatrici. Insomma si sta delineando sotto i nostri occhi una Sirio sempre più affidabile e completa, capace di trovare la sua forza in un gruppo solido che può contare, nei momenti di bisogno, su ogni sua singola giocatrice, e non solo sulle titolari.

Perugia consolida così il suo sesto posto, con il Sassuolo che vincendo a Castellana Grotte rimane in scia a meno uno, e la Zoppas e la Florens distanziate rispettivamente di 4 e 5 punti in virtù delle sconfitte patite oggi. Ma non solo: il quinto posto del Busto Arsizio, che riesce a spuntarla Chieri solo al tie-break, è a portata di mano a due lunghezze; le bustoche trovano infatti sulla loro strada l’imbattuta capolista Pesaro domenica prossima, e se alla Despar riuscisse il colpaccio a Jesi contro la terza in classifica (nel posticipo di lunedì) la stella di Perugia confermerebbe di essere tornata a brillare.

Yang Hao: “Sono soddisfatta di come ho giocato stasera. Oggi festeggiamo il Capodanno in Cina, e volevo dare il meglio di me in campo: sono felice”.

Soddisfattissimo anche Caprara: “Sono molto contento, stasera abbiamo fatto un altro passo in avanti in termini di miglioramento della qualità di gioco. Ci manca ancora un po’ di continuità, ma quello dipende anche da me: ho bisogno di un altro po’ di tempo per imparare a conoscere meglio le ragazze e poter interpretare i loro segnali. E’ stata una partita importante che ha dato molte indicazioni positive”.

I set in dettaglio:
I:
La partita inizia nel segno della Togut, che prima atterra il libero del Conegliano con un macigno, e poi piazza un bel colpo al centro del campo. Anche la Yang e la Crisanti, a sorpresa in campo sin dal primo minuto, fanno subito capire chiaramente che sono della partita. Così come la Angeloni, anche lei nel sestetto di partenza a sorpresa, al posto di Willoughby. Ma le pantere di Conegliano, guidate dalla serba Brakocevcic, rispondono colpo su colpo e si procede in parità, col primo time out tecnico sull’ 8-7 per la squadra di casa.
Al rientro in campo l’equilibrio non si rompe sino a quando Yang, al secondo tentativo, non riesce a mettere giù la sua palla. Dopo un errore avversario ci ritroviamo sul 12-9 con la Togut che tiene il servizio per tre turni. Angeloni sfodera una diagonale imprendibile e segna il 14-11. Il Coneglinao perde lucidità e commette due errori consecutivi: il secondo time out tecnico è sul 16-11. Al rientro Pavan piazza una bella diagonale e poi è la volta di Brakocevic, prima che il primo tempo della Crisanti e poi il muro di Angeloni non rimettano le cose a posto. Poco dopo Martinez è costretto a chiamare entrambi i suoi tempi a distanza ravvicinata per interrompere il ritmo delle perugine: 20-14. Poi Caprara mischia le carte in tavola con Van Tienen per Angeloni e poi Willoughby per Pincerato e Staelens per Togut. Sul 24-18 è solo una questione di tempo, e dopo una bella diagonale vincente di Pavan ci pensa la Crisanti a mettere le cose a posto. Finisce 25-20 in 25 minuti.

II:
Nel secondo set le pantere di Conegliano scendono in campo determinatissime e Pavan rimane al servizio per 3 turni, prima che la supersonica Togut rompa la magia. Caprara decide di cambiare regia con Stelens per Pincerato sull’1-5 e Yang, servita con un’ottima palla, piazza a terra una diagonale imprendibile. Ma poi la Despar rimane ferma a 3 punti con il Conegliano che si porta al primo time out tecnico con 5 lunghezze di vantaggio. Al rientro, però, i giochi si riaprono con una bella palla di Yang che manda al servizio la Toga che si permette il lusso di due ace consecutivi: Martinez chiama le sue ragazze a raccolta sul 6-8. Anche il terzo servizio del capitano perugino è insidioso e propizia la prima intenzione vincente di Staelens. Un errore avversario e c’è il riaggancio: 8-8! E con la squadra di casa galvanizzata dal recupero, in un baleno è il 12-9 che costringe il tecnico del Conegliano al suo ultimo tempo di riposo. Non serve a nulla, le ospiti non riescono a recuperare la lucidità necessaria. E con la Dushkyevich che imperversa a centro campo e al servizio, ci ritroviamo sul 15-10, prima che la super della Angeloni non ci porti a secondo time out tecnico con 6 punti di vantaggio. Sul 19-13, quando ormai la Despar sembra aver preso il largo, Van Tienen per Angeloni. Yang da posto due non perdona e con 3 punti consecutivi, vari come solo lei sa fare, ci porta sul 23-14. Finisce 25-15 in 22 minuti.

III:
Questa volta in campo sin dall’inizio la Staelens. Le squadre ricominciano a studiarsi con scambi lunghissimi, e sembra di riassistere alle battute iniziali del primo set. Si arriva al primo time out tecnico più per merito del reciproco scambio di errori, che per la qualità delle giocate: 7-8. Le perugine sono un po’ piu fallose e Conegliano, grazie anche ad un ace della solita Pavan, si porta a tre lunghezze di vantaggio. Poi di nuovo una prima intenzione vincente della Staelens, che poi mantiene il servizio per tre turni, grazie anche alla Crisanti, ed è parità sull’11-11 e time out per Martinez. Ma subito dopo due nuovi errori della squadra di casa convincono Caprara a chiamare il suo tempo di riposo sul 12-14. Togut risponde all’appello e riporta le compagne a meno uno, dopodichè il nuovo riaggancio, con l’ace della Angeloni. Il secondo time out tecnico è sul 16-15. Willoughby per Staelens e Pincerato per Togut. Yang firma il 18-17, e un muro della Dushkyevich e una diagonale implacabile d Veronica sembrano scongiurare un finale di set in volata: 20-17. Ma poi un calo di tensione nelle fila biancorosse ed è di nuovo parità sul 20-20: time out per Caprara. Willoughby non passa ed è 21-22, con al servizio la pericolosa Pavan. Gran botta della Manzano ed è 22-23; rientra la Staelens ma il Conegliano non si lascia sfuggire l’opportunità offerta dal buon momento e chiude 22-25 in 26 minuti.

IV:
Il quarto set vede l’ingresso in campo di una Despar attentissima e grintosa in difesa, a muro e in attacco: la lezione del terzo set è servita a qualcosa ed è 5-1 in men che non si dica con Martinez a chiedere il suo time out. Non serve a nulla: con al servizio Angeloni ci portiamo sul 7-1 e poi Yang si approfitta del muro e manda tutti al time out tecnico sull’8-2. La Zoppas rientrano in campo e anche in gioco per qualche minuto, riuscendo a recuperare qualche punto, ma la Dushkyevich tiene le avversarie a meno 4 con una bella fast, ed è poi Yang ad andare in ace per l’11-6. Angeloni sfodera un lungolinea micidiale e poco dopo è già 13-7. Ma una palla contestata crea scompiglio nelle fila perugine per un paio di azioni, ed è capitano Togut a sfoderare tutta la sua classe per far recuperare la concentrazione alle compagne: con un pallonetto ed un muro fa recuperare alla sua squadra i due punti appena gettati al vento. Il secondo time out tecnico è sul 16-11, e poco dopo di nuovo la staffetta con Van Tienen per Angeloni. Le pantere di Conegliano rimangono aggrappate al match ma sbagliano un po’ troppo e Martinez è costretto a provare degli aggiustamenti al sestetto titolare. La pipe della Toga firma il 20-14 ed è time out per le ospiti, che poi dimezzano lo svantaggio e si fanno pericolosamente sotto a meno tre, con Caprara a chiamare le ragazze in panchina sul 22-19. Ed è così che, al rientro, Angeloni mette giù la sua palla, e la Togut regala poi alle compagne 5 match ball, per poi trasformare lei stessa il secondo. Finisce 25-20 in 24 minuti per il 3-1 che conclude il match.

DESPAR PERUGIA – ZOPPAS INDUSTRIES CONEGLIANO 3-1 (25-20, 25-15, 22-25, 25-20)
DESPAR PERUGIA: Pincerato 0, Togut 18, Dushkyevich 12, Crisanti 12, Angeloni 15, Yang 16, Arcangeli (L) 0, Staelens 3, Van Tienen 0, Willoughby 0, NE: Casillo, Decordi, Medaglioni. All. Caprara.

ZOPPAS INDUSTRIES CONEGLIANO : Serena 1, Manzano 11, Do Carmo Braga 8, Marcon 4, Pavan 15, Brakocevic 17, Rossetto (L) 0, Ghisellini 0 , Positello 0. NE: Serafin. All. Martinez.

DESPAR PERUGIA: battute sbagliate: 10; battute vincenti: 5; muri vincenti: 10; ricezione perfetta: 47%; ricezione positiva: 85%; errori: 13.
ZOPPAS INDUSTRIES CONEGLIANO: battute sbagliate: 6; battute vincenti: 1; muri vincenti: 9; ricezione perfetta: 47%; ricezione positiva: 67%; errori: 17.

ARBITRI: Nunzio Caltabiano e Gabriele Balboni.

NOTE – Spettatori 1.100, Durata set: 25′, 22′, 26′, 24′; tot: 1h 37′.

Visualizza sponsor