Trasferta dagli elevati contenuti tecnici quella di sabato con fischio d’inizio alle ore 18,30 per la §1Despar Perugia che si reca a far visita alle campionesse d’Italia della Radio 105 Foppapedretti Bergamo, una delle squadre maggiormente accreditate dagli addetti ai lavori per la vittoria del campionato.
E’ scontro al vertice nella sesta giornata della Findomestic Volley Cup, la compagine lombarda al pari di quella umbra è a punteggio pieno e non ha lasciato punti alle avversarie.
Le padrone di casa provengono da una netta affermazione contro il Chieri, mentre le ospiti sono reduci dal successo altrettanto eloquente ai danni di Jesi.
Nel turno infrasettimanale entrambe le compagini hanno ottenuto affermazioni esterne, Bergamo in Champions League, Perugia in Coppa Italia, partita quest’ultima che ha visto capitan
Dorota Swieniewicz festeggiare la duecentocinquantesima partita con la maglia biancorossa.
Match che rievoca la sfida della finale di Supercoppa disputata circa un mese e mezzo fa, nonché la semifinale scudetto di due stagioni addietro.
Competizione che mette a confronto gli allenatori riusciti a conquistare il tricolore negli ultimi due anni, da una parte Gianni Caprara, dall’altra Massimo Barbolini, due professionisti reputati nel settore tra i più preparati.
Il duello a distanza dovrebbe riguardare soprattutto le schiacciatrici di zona-quattro Liubov Kilic e Mirka Francia, mentre in zona-zona a tenere banco saranno Angelina Grun e Taismary Aguero.
Il bilancio dei confronti diretti in regular season è totalmente a favore delle bergamasche che nella massima categoria hanno incrociato le armi per ben diciotto volte con le perugine, conseguendo ben sedici successi.
La condizione e l’affiatamento sono ormai ottimizzate, entrambe le squadre risultano desiderose di misurare il proprio potenziale con rivali di alto rango, atteso dunque un duello all’ultimo sangue.
L’incontro di sabato pomeriggio sarà arbitrato dai marchigiani Vittorio Sampaolo di Treia (MC) e Fabrizio Pasquali di Folignano (AP).
Possibile sestetto Bergamo: Zhukova ad alzare in diagonale con Grun, Barazza e Poljak centrali, Piccinini e Kilic attaccanti di banda, libero Croce.
Probabile sestetto Perugia: Fofão in regia, Aguero opposta, Gioli e Walewska al centro, Swieniewicz e Francia schiacciatrici, Aguero libero.