Despar Perugia: Quaranta ed Angeloni mandano al tappeto Busto Arsizio
Autore: Lega Volley Femminile
27 Aprile 2011

Serata da incorniciare per i colori perugini, con la Despar che conquista l’intera posta in palio al termine di una partita combattuta sul filo di lana nonostante l’agilità apparente del 3-0 finale: le Grifette si sono trovate a rincorrere per gran parte del match, ma sono riuscite a stringere i denti nei momenti più difficili per non far scappare le ospiti, e soprattutto hanno saputo sferrare la zampata vincente per stendere le avversarie nei finali.
Busto Arsizio ha messo a tratti in grande difficoltà il muro e la difesa della squadra di casa, ma Crisanti e compagne non sono mai riuscite a spiccare il volo se non nel terzo set; le ragazze di Terzic non si sono mai arrese, mettendo in campo tutto quello che avevano da dare e confezionando la rocambolesca rimonta dell’ultimo frangente con una partita pregevole in tutti i fondamentali: Callegaro smista abilmente la palla (e si permette il lusso di 4 punti), con Quaranta mattatrice a 19 punti, Arcangeli con una positività del 100% in ricezione, Angeloni a tratti incontenibile e Leggeri e Rinieri velenose in dirittura dei 25esimi punti.

Classifica e Prossimi Impegni
Manca una sola gara dal termine e la Despar, appena risalita al nono posto, con la vittoria di stasera si guadagna la possibilità di giocarsi la salvezza a Urbino senza dover per forza guardare al risultato dagli altri campi. Dall’undicesima giornata, infatti, il fondo classifica è uscito parzialmente ridisegnato, ma i margini sono talmente risicati da lasciare ancora spazio a qualsiasi epilogo: Modena (25), Perugia (23), Castellana Grotte (22), Piacenza (22). Insomma la retrocessione (undicesimo posto) e i Play Off (dal primo al decimo posto) saranno questione di un punto o poco più.
Il prossimo appuntamento per i tifosi della Despar è quindi a Urbino sabato 30 alle ore 20.30.

Così la top scorer Annamaria Quaranta al termine del match: “Siamo felici stasera: aspettiamo di vedere il resto della classifica e poi archivieremo subito questa vittoria cercando di portarci dietro sabato prossimo la stessa voglia di vincere. Non pensiamo più a Conegliano: con questa partita abbiamo dimostrato di aver capito che cosa abbiamo sbagliato e affronteremo l’ultima giornata con la cattiveria e la concentrazione giuste”.

TABELLINO:
DESPAR PERUGIA – YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 3-0 (25-18, 25-21, 25-22)

Despar Perugia:
Callegaro 4, Rinieri 12, Paraja 4, Leggeri 10, Angeloni 13, Quaranta 19, Fartade (L), Arcangeli (L); NE: Lukovic, Sacco e Tomassi. All. Terzic e Vice All. Tardioli.
Yamamay Busto Arsizio:
Serena 0, Havlickova 9, Bauer 8, Crisanti 6, Havelkova 7, Marcon 7, Carocci (L), Meijners 6, Campanari 0, Valeriano 0, Kim 0. All. Parisi e Vice All. Codaro.

NOTE – Arbitri: Pessolano (Montecorvino Pugliano, SA) e Bartolini (Treia, MC); durata set: 24′, 26′, 28′; tot: 1h 18’.

I PUNTI:
DESPAR PERUGIA: battute sbagliate: 9; battute vincenti: 5; muri vincenti: 10; ricezione perfetta: 43%; ricezione positiva: 84%; errori: 9; Attacco: 43%.
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: battute sbagliate: 7; battute vincenti: 1; muri vincenti: 7; ricezione perfetta: 36%; ricezione positiva: 69%; errori: 12; Attacco: 34%.

I SET IN DETTAGLIO:
I:
Il primo punto del match se lo prende Marcon; squadre un po’ imprecise ma alta l’intensità di gioco. il cambio palla di Perugia si inceppa subito: 1-4 e tempo per Terzic. La parte sinistra del tabellone finalmente si sblocca grazie anche all’aumentata fallosità ospite: 5-6. Angeloni e Quaranta ci sono e Busto Arsizio non riesce a scappare (8-9), mentre con il muro di Callegaro ecco il 9 pari. Con Rinieri il sorpasso del 12-11 e il punto a punto che si innesca. L’ace di Quaranta guadagna il break del 14-12, mentre la gran botta di Rinieri procura il secondo time out avanti di tre lunghezze sul 16-13. Ancora Rinieri per l’ulteriore break del 18-14 con Parisi che ferma il gioco. Al rientro il missile di Angeloni sospinge la Despar a più 5. Le Grifette tirano sù di tutto e di nuovo Angeloni a segno per scavare il solco del 21-15. Poco dopo il 25esimo punto se lo prende Rinieri piazzando la palla al centro del campo: 25-18 in 24 minuti.

II:
Ancora Marcon per cominciare e Busto Arsizio subito avanti 0-2. La fast di Leggeri è imprendibile e anche Quaranta la mette giù: 2 pari. Perugia rischia di ritrovarsi a rincorrere di nuovo (2-4), ma stavolta le Grifette non mollano la presa ed ecco il sorpasso di Rinieri (5-4) e il punto a punto fino al 7-8 del primo time out tecnico. Al rientro Busto Arsizio ritrova equilibrio ed efficacia a rete: 8-12 e tempo per Terzic. Leggeri sblocca le compagne (9-12) e Quaranta accorcia 11-13. Il muro di Perugia ha perso efficacia e le ospiti staccano nuovamente: 11-15. E proprio quando la rete della Despar si rialza, ecco il 14-15 con l’ace di Callegaro. Poco dopo un’altra battuta vincete (Quaranta) per il riaggancio e il sorpasso del 17-16 col muro di Angeloni. Havlickova continua a macinare punti ma la Despar risponde colpo su colpo. La fucilata di Quaranta schizza in curva e la Despar sorpassa 20-19: Parisi ferma il gioco. Busto fuori misura: 22-20 e Parisi chiama i suoi ultimi 30 secondi. Al rientro Angeloni va di ace e il Pala Evangelisti sembra esplodere. Quaranta atterra subito il 24esimo punto e conquista 4 set point. Ne bastano due con la fast vincente di Leggeri: 25-21 in 26 minuti.

III:
Il set comincia all’insegna dell’equilibrio con le farfalle a condurre anche se di misura: 6-8 al prime time out tecnico. Leggeri e Paraja per riagganciare subito: 8 pari. Poi Perugia si disunisce e con l’ace di Meijners Busto Arsizio rischia di scappare: 10-13. Le Grifette sono fuori giri: 11-16 al secondo time out tecnico. Callegaro e Quaranta a segno per il doppio break del 14-16: tempo per Parisi. Ma le bustocche riprendono la loro corsa: 15-19 e tempo per Terzic. Rinieri a muro per tornare sotto 18-20. Quaranta, Rinieri, Angeloni! 21 pari e tempo per Parisi. Busto out e la Despar mette il naso avanti per la prima volta nel set. Muro di Paraja per il 23-21. Rinieri mette giù il 24-22 e sono due i match point: ed è proprio Rinieri a chiudere subito 25-22 in 28 minuti per il 3-0 che avvicina la salvezza.

Visualizza sponsor