Cerca di conquistare il passaggio in semifinale la
Despar Perugia che mercoledì sera (ore 20,45) scende in campo al Pala-Evangelisti per misurarsi ancora con le avversarie della Monte Schiavo Banca Marche Jesi.
Gli addetti ai lavori avevano previsto una serie combattuta, incrementando le quotazioni delle marchigiane dopo il recupero di Kilic.
Ma i pronostici erano dovuti anche ai precedenti tra le due squadre, un bilancio molto equilibrato che aveva spesso risolto la contesa con un tie-break.
Dopo il successo nel primo atto della serie, le umbre erano favorite, dopo la debacle nel secondo le marchigiane hanno prepotentemente rialzato le loro quotazioni.
Dal canto loro i giornalisti specializzati hanno gli stessi dubbi, avendo come unica certezza quella di assistere ad uno scontro avvincente.
Il fischio d’inizio è stato posticipato di un quarto d’ora per consentire la diretta televisiva della emittente RaiSport Sat che diffonderà il segnale via etere.
La società biancorossa ha cominciato la prevendita del biglietto che è stato mantenuto al solito prezzo per l’occasione, l’ingresso costerà solo 10 euro per gli interi ed 8 euro per i ridotti.
Gli abbonati invece avranno come sempre accesso libero all’impianto.
La compagine guidata dal tecnico Massimo Barbolini non ha dubbi sulla formazione da far scendere in campo con la schiacciatrice cubana
Mirka Francia desiderosa di dimostrare che il piccolo risentimento muscolare è stato smaltito.
Tra le ragazze dell’allenatore Emanuele Fracascia potrebbe essere confermata tra le titolari la centrale bulgara Iliana Petkova, unico punto interrogativo del sestetto.
Bella e spettacolare la sfida tra i due liberi, la perugina Chiara Arcangeli e la padovana Isabella Zilio, che hanno mostrato le loro grandi doti nei fondamentali di seconda linea.
GLI SCONTRI DEL PASSATO
Nel complesso sono ventiquattro le partite che fanno parte dell’archivio storico delle antagoniste, Perugia è riuscita a prevalere quindici volte contro i nove successi marchigiani.
I precedenti nei play-off risalgono alle ultime due stagioni, quelli del 2003-2004 portano la firma delle rossoblù che riuscirono ad aggiudicarsi due confronti sui tre in programma, aprendosi così il varco per la qualificazione al turno successivo. Quelli del 2004-2005 portano la firma delle biancorosse che si aggiudicarono tutte e tre le gare.
Questo terzo scontro si presenta con credenziali di assoluto equilibrio, dovendo considerare che la battaglia tra le due antagoniste è terminata molto spesso al tie-break.
Quanto detto mercoledì non conta, la situazione attuale è sull’uno pari, e, si riparte nuovamente da zero.
COSI’ IN CAMPO
A dirigere l’incontro sono stati chiamati i laziali Giampiero Perri e Stefano Cesare, entrambi di Roma.
Probabile sestetto Perugia: Fofão in regia, Zetova opposta, Walewska e Crisanti al centro, Francia e Swieniewicz schiacciatrici, Arcangeli libero.
Possibile sestetto Jesi: Marinova ad alzare in diagonale con Togut, Petkova e Ritschelova centrali, Arimattei e Kilic attaccanti di banda, libero Zilio.