FOPPAPEDRETTI BERGAMO – DESPAR PERUGIA = 3-0
(29-27, 25-17, 25-18)
BERGAMO: Gruen 16, Fiorin 14, Piccinini 12, Poljak 10, Arrighetti 9, Lo Bianco 3, Croce (L), Sorokaite, Gujska, Camarda.
N.E. – Rosner, Tasca.
Allenatori Lorenzo Micelli e Davide Mazzanti.
PERUGIA: Francia 13, Gioli 12, Pachale 9, Crisanti 6, Decordi 5, Marinova, Arcangeli (L), Artmenko 1, Grbac, Sacco.
N.E. – Del Core, Pavlović.
Allenatori Emanuele Sbano e Mauro Chiappafreddo.
NOTE – Spettatori 2500.
Durata dei set: 29’, 21’, 23’.
Arbitri: Roberto Boris (PV) e Sandro La Micela (TN).
FOPPA (b.s. 3, v. 4, muri 16, errori 13).
DESPAR (b.s. 0, v. 2, muri 5, errori 15).
BERGAMO – La Foppapedretti Bergamo esce vincitrice dal confronto con la Despar Perugia, al termine di una partita equilibrata e di altissimo intensità agonistica.
Il risultato finale è severissimo e premia le campionesse d’Europa in carica, molto brave ed incisive con i loro martelli oltre che a muro, assistite anche da una buona ricezione.
Perugia ha girato poco al centro ed i suoi attacchi di palla alta sono risultati spesso fuori misura, ma le rossoblu sono state abili nel gestire la partita.
Le ospiti erano riuscite anche ad avere la possibilità per portarsi in vantaggio, ma le orobiche hanno saputo sfruttare i tanti momenti d’incertezza delle avversarie volgendo a proprio favore l’esito della gara.
Sbano rinuncia dall’inizio alla schiacciatrice Antonella Del Core, ancora alle prese con qualche fastidioso risentimento muscolare, al suo posto c’è Giulia Decordi.
Micelli dall’altra parte recupera il martello tedesco Angelina Gruen ed il libero Paola Croce.
Inizia la gara e la Despar parte forte, Francia apre subito il conto. Al primo time out tecnico la Despar ci arriva con quattro punti di vantaggio (4-8). Le ospiti provano a rifarsi sotto con Gruen e Fiorin ma le fast di Gioli e gli attacchi di Pachale danno coraggio alle biancorosse (13-16). La Gruen però riesce ad arginare gli attacchi ospiti e con il muro tiene il comando (21-20). Emozioni a non finire sul finale è l’errore di Francia a portare Bergamo sull’uno a zero.
Al cambio di campo Bergamo inizia subito forte trascinata dai muri. La Despar non ritrova il bandolo della matassa e sbaglia moltissimo lasciando scappare le rivali (8-2). E’ Fiorin a far allungare il passo alle lombarde che arrivano al secondo time out tecnico con un margine enorme (16-9). Poljak a muro diventa il problema numero uno delle campionesse d’Italia che provano a rialzare la testa con Decordi ma senza riuscirci (21-10). Sbano getta nella mischia Grbac ma non cambia nulla è Gruen a rincarare la dose.
Nel terzo periodo nessuna delle due squadre riesce a prendere una netta supremazia, Pachale e Gruen si scambiano i colpi migliori (8-6). E’ ancora a muro che Bergamo fa meglio delle perugine con un’efficientissima Arrighetti. Sbano spende i due time-out a disposizione ma le orobiche non si fermano (16-11). Piccinini e Fiorin beffano ancora la difesa umbra con pallonetti tatticamente ben eseguiti (21-16). Francia prova a metterci una toppa ma l’attacco di Fiorin sancisce la vittoria che vale il secondo posto.
Le biancorosse torneranno al lavoro martedì dopo una giornata di riposo concessa dallo staff tecnico.