Despar Perugia: sconfitta tra gli applausi contro Bergamo, domani si replica in Gara2
Autore: Lega Volley Femminile
11 Maggio 2011

Nulla da fare in Gara 1 dei Quarti di Finale dei Play Off per la Sirio, costretta a lasciare Bergamo con un nulla di fatto nonostante una partita quanto mai emozionante, cominciata decisamente in sordina ma conclusa in crescendo a suon di rimonte e di set point annullati. Alle Grifette però stasera è mancata la continuità in attacco indispensabile contro una corazzata attrezzata come Bergamo, e le biancorosse non sono riuscite a porre il proprio sigillo in nessuno dei set, lasciando alle avversarie gli onori di un 3-0 che nulla dice della prepotenza con cui a tratti sono state ad un passo dal riaprire il match.

La rivincita è fissata per Giovedì 12 maggio, quando la Despar ospiterà la Foppapedretti al Pala Evangelisti per Gara 2: una vittoria di Perugia riaprirebbe la pratica dei Quarti di Finale (per i quali occorrerebbe lo spareggio).

L’analisi della partita
Nel primo set l’impressione è che le ragazze di Terzic non siano arrivate a Bergamo: rimangono impigliate al quarto punto con la squadra padrona di casa lasciata a spadroneggiare anche in campo. Le Grifette sembrano impotenti di fronte ai colpi delle orobiche, che si dividono equamente il peso dell’attacco giungendo alla stoccata finale con le ospiti lontanissime a 9 punti.

La Foppapedretti sembra in grado di imporre la propria dura legge anche nel secondo frangente, con l’attacco biancorosso decisamente sottotono, anche se i lunghissimi scambi dimostrano che entrambe le squadre sono ben messe in campo e basterebbe poco per riuscire a capitalizzare meglio i grandi recuperi e le ottime rigiocate. Ed ecco che Rinieri prende per mano le compagne e una Despar che riprende fiducia compie una delle più spettacolari rimonte della stagione, annullando tre set point consecutivi alle bergamasche e trovandosi anche a servire la palla dell’1-1. Ortolani e compagne però annullano e si portano 2-0.

Nel terzo set Perugia sembra definitivamente entrata in partita: con il doppio ace di Paraja la Despar passa a condurre 2-4, e anche se viene subito riacciuffata sul 6 pari, stavolta è punto a punto con Angeloni e Quaranta finalmente protagoniste. Si gira a dovere in tutti i fondamentali con Paraja ancora in evidenza. Angeloni e Quaranta crescono e la nuova fuga di Lo Bianco e compagne viene scampata. Ma ecco che il cambio palla delle Grifette si inceppa sul più bello al 17esimo punto e Terzic chiama tempo: al rientro Quaranta sblocca il 20-18 ma il break di distacco potrebbe essere fatale nel finale. E quando sono due i match ball ci pensano Angeloni e Leggeri ad annullare. Ortolani out per il 25-24 che dà a Perugia il set ball che potrebbe riaprire il match… ma no: triplo errore biancorosso e Gara 1 scivola via senza ulteriori acuti.

Coach Zoran Terzic non nasconde la delusione al termine della gara: “Tanto di cappello a Bergamo, soprattutto per il modo eccezionale in cui hanno giocato nel primo set. Ma nel secondo e nel terzo noi avremmo potuto decisamente fare qualcosa di più. Il problema stasera è stato di certo l’attacco, e soprattutto alla fine dei set ci siamo ritrovati senza potenza offensiva e anche a commettere errori su palle relativamente facili. Questo non si dovrà assolutamente ripetere a Perugia giovedì sera, dato che comunque vadano a finire questi Play Off, dovremo pensare soprattutto a giocare una bella pallavolo e a offrire un grande spettacolo al nostro pubblico”.

Si gioca al meglio delle tre gare: questi gli appuntamenti per i tifosi della Despar:

Gara 1: Martedì 10 maggio ore 20.30
Norda Foppapedretti Bergamo – Despar Perugia 3-0

Gara 2: Giovedì 12 maggio ore 20.30
Despar Perugia – Norda Foppapedretti Bergamo

Eventuali GARE DI SPAREGGIO: Sabato 14 maggio
ore 20.30 o 17.00: Norda Foppapedretti Bergamo – Despar Perugia

TABELLINO:
NORDA FOPPAPEDRETTI BERGAMO – DESPAR PERUGIA 3-0 (25-9, 27-25, 27-25)
NORDA FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Lo Bianco 0, Ortolani 15, Arrighetti 8, Nucu 14, Piccinini 9, Bosetti 11, Merlo (L) 1, Vasileva 0, Signorile 0; NE: Carrara, Fanzini e Zambelli. All. Mazzanti e Vice All. Bregoli.
DESPAR PERUGIA: Callegaro 1, Rinieri 10, Leggeri 3, Paraja 8, Quaranta 13, Angeloni 8, Fartade (L), Arcangeli (L), Lukovic 2, Ihnatsiuk; NE: Tomassi e Sacco. All. Terzic, Vice All. Tardioli.

NOTE – Arbitri: Pozzato (Bolzano) e Falzoni (Bologna); durata set: 20′, 28′, 28′; tot: 1h 16’.

I PUNTI:
NORDA FOPPAPEDRETTI BERGAMO: battute sbagliate: 6; battute vincenti: 4; muri vincenti: 8; ricezione perfetta: 49%; ricezione positiva: 72%; errori: 11, Attacco: 45%.
DESPAR PERUGIA: battute sbagliate: 10; battute vincenti: 4; muri vincenti: 8; ricezione perfetta: 41%; ricezione positiva: 66%; errori: 17, Attacco: 34%.

Visualizza sponsor