Savino Del Bene Scandicci
05/01/2025
Il 2025 si apre con tre punti!
Il 2025 della Savino Del Bene Volley si apre con una vittoria per 3-1 sul campo della Bartoccini-Mc Restauri Perugia, un successo che consente alla...
LeggiDal match di finale della Coppa di Lega tra Despar Perugia e BigMat Kerakoll Chieri, il quarto della stagione, le padrone di casa non potevano uscirne in maniera migliore. A cominciare ovviamente dalle stesse giocatrici, che seppur in condizioni non perfette, sono riuscite a far valere la loro superiorità tecnica e mentale.
Avrebbe potuto essere anche più rotondo il punteggio se nel primo parziale le padrone di casa non avessero sperperato il vantaggio consistente accumulato sul 21-17 in un finale condito da errori banali.
Nonostante ciò, la dirigenza è soddisfatta, avendo palpato con mano la reazione della compagine biancorossa, trascinata da una Antonina Zetova (ex di turno) in forma smagliante.
“E' stata una partita dominata – afferma in tono sereno Alfonso Orabona, vice presidente delle biancorosse – tra due squadre con gli stessi obiettivi e alle prese con problemi simili. Loro erano in cerca di conferme perché la Coppa Cev se l’erano vista sfilare di mano in finale pochi mesi fa. Noi invece volevamo a tutti i costi sfruttare il fattore campo per compiere il primo passo verso l’obiettivo continentale che ci spetterebbe di diritto. Nell’ultimo periodo abbiamo avuto qualche dubbio perché non disponevamo del miglior assetto di gara. Siamo stati in grado di fare a meno di una fuoriclasse come Mirka Francia per qualche settimana, averla recuperata ci fornisce maggior sicurezza. Credo che la nostra forza sia stata quella di aver creduto maggiormente nel risultato, perseguendo la concretezza anche quando la fluidità non c’era”.
A partire dal secondo set è stata stabilmente impiegata la cubana di Villa Clara, ed è stata probabilmente la voglia di cercare il successo, unita ad una migliore gestione dei momenti caldi del match, a far pendere la bilancia a favore delle umbre.
Adesso la Despar deve tornare a porre l’attenzione sulla sfida di ritorno che si disputa sabato a Chieri (ore 15,30 in differita su Rai3).
Il successo equivale a conquistare il posto continentale e coinciderebbe con l’inizio delle ferie.
In caso di sconfitta, sarebbe lo spareggio di mercoledì 3 maggio al Pala-Evangelisti a decretare la sentenza finale.