Una
Despar scatenata è quella vista contro la quotata Scavolini Pesaro, una vittoria per tre a zero che ha fatto fare un salto in avanti in classifica, ma soprattutto confermare la serenità necessaria al periodo di festività pasquali.
La dirigenza è soddisfatta della bella prestazione del gruppo, anche chi non gioca sempre riesce comunque a dare il meglio di sé, questo è il caso della giovane croata
Ana Grbac che sorridente come al suo solito ha dichiarato: “Sono felicissima di questo bel risultato, anche giocare poco, ma entrare nel momento del bisogno è importante per la crescita di un’atleta; finalmente abbiamo trovato il ritmo giusto e spero che le cose continuino su questa strada”.
Della stessa opinione è il libero perugino
Chiara Arcangeli: “E’ stata una bella vittoria contro una squadra molto forte; non dobbiamo dimenticarci che noi abbiamo affrontato tante partite impegnativa nell’ultimo periodo. La stanchezza, se si può definire tale, si è fatta sentire nel terzo set, ma siamo state brave a risolvere a nostro favore la pratica. Abbiamo dimostrato che siamo riuscite a trovare una grande coesione di squadra in questi tipi di gare, sabato il ciclo terribile si chiude in trasferta a Bergamo, un nuovo scontro al vertice dove bisogna mantenere lucidità e freddezza”.
Mostrano sicurezza le biancorosse, anche la brasiliana
Fofão, tenuta a riposo precauzionale nella scorsa gara, trasmette energia positiva: “E’ stata una partita più semplice del previsto, credo che il risultato parli chiaro. Ci siamo impegnate e alla fine i tre punti sono la cosa più importante, per non perdere il gruppo di testa della classifica; ora continuiamo a prepararci in vista degli importantissimi appuntamenti che restano per concludere la regular season”.
Anche il vice presidente Alfonso Orabona è soddisfatto delle sue ragazze ma continua con la sua filosofia del rimanere con i piedi per terra: “Stiamo crescendo, queste partite ci servono moltissimo per il morale, per mantenere alta la fiducia e la voglia di vincere; questa vittoria è arrivata a poca distanza da un’altra e siamo riusciti comunque a giocare concentrati, questo è il dato fondamentale che è emerso. All’inizio abbiamo giocato in maniera perfetta contro la Scovolini. Sul finale abbiamo sofferto un po’ ma siamo riusciti a metterci a posto, soprattutto in difesa, a giocare bene sul cambio palla, per poi riuscire a chiudere abbastanza agevolmente. Ora siamo attaccati alle prime della classifica, è una vittoria importante anche per questo, per continuare a credere che sia possibile migliorare la nostra collocazione. Adesso pensiamo a concentrarci, a lavorare, a non perdere fiducia in noi stessi per poter affrontare con lucidità una partita importante come quella del prossimo fine settimana a Bergamo”.
La Despar sembra un’altra squadra negli ultimi tempi, ha ritrovato le motivazioni giuste e sicuramente il passare del tempo non fa altro che migliorare la situazione del gruppo, che è la cosa basilare per vincere e per puntare in alto; gli impegni sono molti ed il riposo è poco, in casa biancorossa regna sovrana la concentrazione e l’impegno.
PROGRAMMA SETTIMANALE
Lunedì mattina libero; pomeriggio pesi ore 16,00 Pala-Evangelisti.
Martedì mattina allenamento ore 9,45 Pala-Pellini; pomeriggio allenamento ore 15,30 Pala-Evangelisti.
Mercoledì mattina libero; pomeriggio allenamento ore 15,30 Pala-Evangelisti.
Giovedì mattina allenamento ore 11,00 Pala-Evangelisti; pomeriggio allenamento ore 17,00 Pala-Evangelisti.
Venerdì mattina allenamento ore 11,00 Pala-Evangelisti; pomeriggio partenza per Bergamo.
Sabato mattina allenamento ore 9,00 Pala-Norda; pomeriggio partita ore 15,00 Bergamo-Perugia.
Domenica libero.