La
Despar Perugia, debutta davanti al proprio pubblico con una prova davvero concreta e conquista la prima vittoria dell’anno.
Le ospiti della BigMat Sanpaolo pagano una ricezione non sempre precisa e una difesa che non riesce ad aiutare come dovrebbe la costruzione del gioco.
Non serve neppure mischiare le carte del mazzo, inutile la staffetta tra Vincenzi e Joines al centro, la solida difesa umbra ancora una volta è riuscita ad avere un ottimo rendimento.
Alla fine, a fare la differenza, è stata la maggior concretezza dell’attacco perugino.
Il collettivo del tecnico Massimo Barbolini è sempre in partita, anche quando deve rincorrere, crede nel risultato e si prodiga su ogni pallone, testimoniando che la sconfitta di sette giorni prima è alle spalle.
L’avvio del primo set è un sogno per la Despar e un incubo per un Chieri contratto, con le locali che volano sul 8-2. Tanto bello da essere vero perché la partita prosegue sullo stesso binario. Le battute delle umbre sono il primo avvertimento, le ospiti tirano fuori gli artigli (e soprattutto tirare dentro i palloni) trascinate da una scatenata Francia 16-8. La Despar sembra più preoccupata di incrementare il margine che di gestirlo. Nel giro di poche rotazioni si ritrova quasi senza accorgersene al set-point (24-14). L’errore di Coimbra segna il vantaggio.
Perugia inizia il secondo parziale come aveva cominciato il primo: bene. Mette costantemente la palla a terra e stacca le avversarie (8-2). Il collettivo di Guidetti resta aggrappato alla partita con la Angeloni nonostante Perugia cerchi d’incrementare la fuga (16-10). L’incisiva Del Core e un paio di errori locali lanciano sul 24-15, la Despar firma il raddoppio.
La terza frazione è all'inseguimento per le padrone di casa (3-5), la Coimbra ricomincia a picchiare. Sul punteggio di 12-12 Perugia ricomincia a tener testa alle avversarie e mette la freccia. Da questo punto in avanti le padrone di casa vanno in progressione e neppure la volenterosa Vincenzi riesce a ridurre (22-18). Qualche errore fa tremare il pubblico locale, ma poi Crisanti fa scoppiare il boato.
TRASFERTA SUPERCOPPA
Da oggi sono iniziate le prenotazioni per seguire la squadra biancorossa nella final-four della Supercoppa Italiana che si disputa venerdì 22 e sabato 23 dicembre a Monterotondo (RM).
Il costo dell’iniziativa comprensivo del viaggio in autobus e dell’ingresso all’impianto sportivo è di 15 euro.
Gli sportivi interessati possono avere tutte le informazioni telefonando alla sede del club Pallavolo Sirio (telefono 075-5001533) oppure al responsabile Edoardo Di Pietro (cellulare 347-7667113).