Narconon Volley Melendugno
25/12/2024
NATALE CON I TUOI… SANTO STEFANO CON NOI !
Dopo le due vittorie consecutive con Offanengo in casa e in quel di Concorezzo, entrambe con un netto 3-0, due vittorie che hanno spinto le ragazze...
LeggiNell’inusuale collocazione al Giovedì sera, si disputa stasera al Palasport Evangelisti la gara Despar Perugia – Foppapedretti Bergamo, nona giornata di andata del Campionato di serie A1 femminile.
A parte il blasone delle due squadre, che hanno dominato la scena nazionale ed europea negli ultimi anni, il match riserva diversi motivi di interesse. Torna a Perugia da ex Antonella Del Core, una delle più importanti protagoniste delle scorse stagioni con la maglia della Despar (uno scudetto, una Coppa Italia ed una Champions League per lei a Perugia), mentre il nuovo tecnico perugino Gianni Caprara ha guidato proprio la Foppapedretti dal 2003 al 2005, vincendo in Lombardia uno Scudetto ed una Champions League.
Anche Katarzyna Gujska è una ex, avendo giocato a Perugia nel 2004-2005. Le due Società sono poi le più “anziane” in attività (18 i Campionati di A1 per la Sirio Perugia, 14 per il Volley Bergamo).
Lo scorso anno il bilancio nella regular season è stato di una vittoria per parte (3-0 per Bergamo e 3-2 per Perugia nelle rispettive gare casalinghe), mentre nella semifinale scudetto prevalse la Despar per 2 gare a 1. Entrambe le partite stagionali giocate al Palaevangelisti sono terminate per 3-2 in favore della Sirio.
Il presente vede Perugia all’ottavo posto con 11 punti, mentre Bergamo occupa la seconda posizione a quota 22, ad una sola lunghezza dalla Scavolini Pesaro: il sestetto di Micelli è ancora imbattuto in Campionato (8 vittorie e nessuna sconfitta).
I sestetti in campo questa sera dovrebbero essere quelli delle ultime partite. Per la Despar Pincerato in regia, Togut opposta, Crisanti e Dushkyevich centrali, Willoughby e Yang schiacciatrici (libero Arcangeli); per la Foppa Lo Bianco palleggiatrice, Ortolani opposta, Barazza e Arrighetti centrali, Del Core e Bacchi martelli (ancora in dubbio la presenza di Francesca Piccinini, assente da quattro gare), con Merlo nel ruolo di libero.
Arbitreranno la partita Gianni Bartolini di Firenze e Diego Pol di Treviso.
Domenica 7 il Campionato si ferma per l’All Star Game, al quale non parteciperanno giocatrici della Despar, impegnata Mercoledì 10 a Mosca per la terza giornata di Champions League