Despar Perugia: successo a Busto Arsizio che conferma il momento positivo
Autore: Lega Volley Femminile
9 Dicembre 2007

YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – DESPAR PERUGIA 1-3

Parziali: 23-25, 25-18, 15-25, 19-25.

BUSTO ARSIZIO: Esko 16, Viganò 15, Buckova 10, Ortolani 9, Parenti 6, Dirickx 5, Molinengo (L), Ravetta 2, Luciani 1, Fokkens, Siscovich, Valeriano.

Allenatori Carlo Parisi e Mariela Codaro.

PERUGIA: Francia 21, Del Core 15, Gioli 12, Pachale 9, Marinova 2, Crisanti, Arcangeli (L), Pavlović 7, Grbac 1, Sacco.

N.E. – Decordi.

Allenatori Emanuele Sbano e Mauro Chiappafreddo.

NOTE – Spettatori 3900.

Durata dei set: 28’, 23’, 21’, 23’.

Arbitri: Matteo Cipolla (PA) e Nico Castagna (BA).

YAMAMAY (b.s. 10, v. 2, muri 9, errori 14).

DESPAR (b.s. 4, v. 3, muri 6, errori 14).

BUSTO ARSIZIO (MI) – Rimane aperta la striscia vincente, sesta vittoria delle biancorosse nella massima divisione femminile di volley.
La Despar Perugia ottiene una fantastica conferma della sua condizione e supera, sebbene a fatica, la neopromossa Yamamay Busto Arsizio.
Una partita che si preannunciava abbordabile sotto il profilo tecnico, non altrettanto sotto quello logistico, che le ragazze del vicepresidente Alfonso Orabona sono riuscite a volgere a proprio favore con maestria e acume tattico.
Il trionfo è frutto di una grande prova di carattere, la ricezione infatti ha ottenuto un rendimento basso e così il muro, dovendo ricorrere alle qualità dell’attacco per sbrogliare la matassa.
“Poteva essere delicato l’impegno delle nostre ragazze – dice il d.s Giovanni Simoncini – giocare contro le matricole può essere causa talvolta di un approccio sbagliato, siamo stati bravi”.
Degno di rilievo la prestazione del martello cubano Mirka Francia, capace di mettere a terra ben ventuno palloni in questa occasione, come dire che quasi un set lo ha in pratica conquistato da sola.
Nel primo parziale le perugine partono avanti grazie a Gioli (14-16), e mantengono seppur con fatica la gestione del vantaggio.
Al cambio di campo l’equilibrio dura poco, la ricezione è approssimativa e le padrone di casa piazzano subito l’allungo (8-4), la Ortolani mantiene a distanza le campionesse d’Italia (16-8), l’entusiasmo è contagioso e la Yamamay impatta.
Stesso copione nel terzo set con le padrone di casa subito avanti (7-8), la neo entrata Pavlović aziona il turbo e manda concretamente avanti le umbre (13-21), nel finale le biancorosse non hanno problemi e tornano in vantaggio.
L’avvio del quarto frangente assume connotati simili al precedente (7-8), le campionesse d’Italia si ricordano di essere tali e spingono sul pedale del gas ma le locali recuperano (15-16), la gara si trasforma radicalmente nel finale e la Despar conduce con estrema disinvoltura (18-21), nessuno può impedire la festa.
A questo punto la dirigenza biancorossa si concentra sul prossimo appuntamento di champions league, impegno casalingo che si giocherà mercoledì 12 dicembre contro le spagnole del Murcia, una settimana che può lanciare ancora più in alto le quotazioni delle perugine.

Visualizza sponsor