Despar Perugia: Swieniewicz & C. fuori dalla corsa scudetto
Autore: Lega Volley Femminile
13 Aprile 2006

Ci sono volute tre gare per decretare chi tra Despar Perugia e Monte Schiavo Jesi meritasse l'accesso alla semifinale scudetto. Alla fine il verdetto ha dato ragione alle marchigiane, che sul parquet del Pala-Evangelisti hanno vinto la partita decisiva. Merito dello spirito di squadra più che delle prestazioni individuali; dall'altra parte della rete le umbre hanno condotto una buona partita ma non sono riuscite a dare il massimo nei momenti delicati.

Da segnalare, prima del fischio d’inizio consegnato a Mirka Francia il prestigioso Trofeo Gazzetta, riconoscimento assegnato alla miglior giocatrice della regular season (Kilic ha terminato al secondo posto, ndr).

Parte bene la squadra ospite che si mostra aggressiva già dai primi punti con Kilic (0-2), Zetova in attacco e Crisanti a muro mettono in superiorità le biancorosse (8-6), nonostante gli errori sia in battuta che in attacco riescono a rovesciare la situazione le marchigiane (15-16). Kilic trova ampi spazi di banda (17-21) ma nello sprint finale la Despar ribalta (23-22), poi sciupa l’occasione e viene punita.

Anche il secondo set parte nell’incertezza più completa, la squadra di casa va avanti ma poi è costretta a rincorrere (6-8), il gioco delle jesine appare più fluido mentre le attaccanti umbre sono spesso imprecise. E' la solita Zetova a scuotere le sue ma la Kilic non permette l'aggancio (13-16). La Zilio non fa cadere una palla e permette l’allungo (16-21), tutto facile nel finale con Togut che rincara la dose. Fofão e compagne rientrano in campo determinate al massimo e Francia scava subito il solco tra le due formazioni (8-5), anche la Arcangeli funziona a meraviglia facendo vedere tutto il repertorio (16-12), Fracascia inserisce Borgogelli e Aldrich che danno nuova linfa ma senza evitare che la Despar accorci.

Nel terzo parziale arriva la reazione perugina che parte forte affidandosi alla Francia e alla  ritrovata Swieniewicz (6-4). Arcangeli è superlativa in difesa e da coraggio alle umbre (11-5). Le ragazze di Barbolini sono galvanizzate e moltiplicano gli sforzi controllando il margine (16-12). Il distacco è pesante ma la squadra di Fracascia riesce a rientrare in partita (20-18). L’orgoglio di Kilic serve a poco, Francia riduce le distanze.

Quarto set all'insegna di Arimattei che porta avanti le marchigiane (4-8), entra Usic al posto di Swieniewicz e trova alcune ottime giocate e si torna in parità (15-15), le biancorosse accelerano con Crisanti (24-22) Kilic riporta in corsa Jesi (23-23). Ancora una volta decide la Kilic.

La Pallavolo Sirio esce dunque di scena dalla corsa scudetto.

COPPA DI LEGA

L’attesa novità della stagione che la Lega Pallavolo femminile ha indetto sia per far proseguire l’annata sportiva alle squadre che abbandonano le speranze scudetto ai quarti di finale e alle formazioni classificate al nono e decimo posto della regular season, sia per assegnare un posto nelle coppe europee.

Si tratta di una manifestazione post campionato di assoluto valore, gratificata anche dalla Confédération Européenne de Volleyball che, nelle disposizioni riguardanti le competizioni europee di club, stabilisce l’ammissione della vincitrice alla Coppa Cev 2006-2007.

A questa prima edizione della Coppa di Lega partecipano sei squadre: Padova e Forlì, rispettivamente nona e decima classificata nella regular season della Findomestic Volley Cup 2005/06 e le quattro squadre che verranno eliminate dai quarti dei play off scudetto: Vicenza, Chieri, Santeramo e Jesi.

FORMULA

Le sei squadre partecipanti sulla base del risultato ottenuto nella regular season, vengono ordinate dal n. 1 al n. 6 e suddivise in due pool di tre squadre ciascuno che disputeranno un girone all’italiana suddiviso in tre giornate, con partite di sola andata. Le formazioni vincenti le due Pool disputeranno la finale al meglio delle due partite vinte su 3.

Pool A: 1° (Perugia), 4° (Santeramo), 5° (Padova) del ranking.

Pool B: 2° (Chieri), 3° (Vicenza), 6° (Forlì) del ranking.

LE DATE

Fase a gironi

1^ giornata: sabato 15 aprile (5°-1°; 6°-2°)

2^ giornata: mercoledì 19 aprile (4°-5°; 3°-6°)

3^ giornata: sabato 22 aprile (1°-4°; 2°-3°)

Finale

Gara uno: martedì 25 aprile

Gara due: sabato 29 aprile

Eventuale gara tre: mercoledì 3 maggio

 

Visualizza sponsor