Quinto turno di campionato e seconda gara esterna domenica 7 novembre per la
Despar Perugia che si reca al domicilio della matricola Siciliani Santeramo.
Confronto che si presenta come un testa-coda della massima categoria femminile, ma che non va preso sottogamba perché le due rivali provengono da situazioni molto differenti.
La compagine pugliese infatti è riuscita proprio nell’ultimo turno della Findomestic Volley Cup a muovere la classifica trascinando al quinto set Reggio Emilia e conquistando il primo storico punto nella serie A1.
Le umbre invece dopo aver inanellato sette vittorie consecutive si sono bloccate nel turno infrasettimanale di Coppa Italia contro Pesaro.
Ambedue i collettivi avranno dunque motivazioni valide per scendere in campo con grande determinazione, inseguendo quei punti che servono per raggiungere in fretta i propri obiettivi.
Le padrone di casa allenate da Francesco Montemurro sono salite loro malgrado alla ribalta delle cronache sportive a causa del tesseramento della Phipps, atleta statunitense pluridecorata alla quale è stata negata l’autorizzazione a scendere in campo sino ad ora.
I pericoli maggiori da cui guardarsi sono la centrale americana Heather Bown e l’opposta brasiliana Elisangela Almeyda, le due bocche da fuoco più prolifiche del primo scorcio di stagione.
Da sottolineare che nelle fila biancoazzurre trova spazio un atleta di origine umbra, l’eugubina Sara Gaggiotti che dopo un inseguimento di circa un anno, è stata ingaggiata nel corso dell’estate dal club murgiano.
E’ la prima volta che le ragazze del tecnico Massimo Barbolini gioca al Pala-Cooper, un impianto solitamente gremito di tifosi che sostengono la propria squadra e fanno sempre e comunque sentire il proprio calore ed il proprio sostegno.
Dopo aver concesso un po’ di riposo alle titolari, le ospiti torneranno ad affidarsi come sempre alla coppia brasiliana Hélia Rogério in palleggio e Walewska Moreira in zona tre, per fornire le accelerazioni quando esse siano necessarie.
Nessun precedente nei confronti diretti tra le due contendenti che incrociano per la prima volta le loro armi.
La dirigenza perugina, intanto, rende prenotabile fino ad esaurimento posti il viaggio in autobus per Bergamo (tel. 075-5001533), città dove si svolgerà la prossima trasferta biancorossa.
Arbitreranno l’incontro i campani Massimo Pessolano di Bellizzi (SA) e Leonardo Mangialomini di Monteforte Irpino (AV).
Possibile sestetto Santeramo: Fokkens ad alzare in diagonale con Elisangela, Bown e Marulli centrali, Niemczyk e Wiegers attaccanti di banda, libero Beconi.
Probabile sestetto Perugia: Fofão in regia, Aguero opposta, Gioli e Walewska al centro, Swieniewicz e Francia schiacciatrici, Arcangeli libero.