La Radio 105 Foppapedretti sfrutta il fattore campo e supera in tre set la Despar nel diciannovesimo atto della regular season.
Il punteggio finale palesa la tensione e il grande equilibrio, per lo meno nel parziale d’apertura e di chiusura, che la sfida ha offerto agli sportivi accorsi.
La classifica della massima divisione di volley femminile non subisce scossoni, Perugia resta in quarta posizione e dista un’eternità dalla terza rendendo impossibile sperare di poter migliorare la propria situazione.
Il bilancio dei precedenti contro la formazione lombarda è sempre negativo in regular season, con le umbre che ora hanno una sconfitta in più rispetto alle loro colleghe nel computo totale degli scontri diretti.
Tuttavia, la cosa veramente importante per il clan biancorosso è l’essere riuscito a tenere il campo contro un pronostico che in molti pensavano fosse già chiuso, dimostrando un grande carattere ed una spiccata personalità.
Una sfida che le perugine hanno messo subito sui binari giusti malgrado la pesante assenza di Walewska Moreira che è rimasta a casa in condizioni fisiche non ottimali.
E’ la quinta battuta d’arresto, ma è soprattutto la conferma che Bergamo dispone di una marcia in più: la panchina.
Il sestetto del presidente Carlo Iacone rimane sempre sopra la rivale nel primo set in cui si trova con cinque lunghezze di vantaggio (10-15), ma subisce una rimonta sconcertante a metà set e rimette in carreggiata le lombarde che poi piazzano il colpo sul 23-23 con Grun.
Nel secondo, invece, lascia inizialmente spazio alle orobiche (8-6), che si mostrano efficaci a muro (21-14), il calo della propria cadenza è vistoso e Bergamo rincara la dose.
Le orobiche danno spettacolo nella terza frazione (21-19), anche la pur volenterosa combriccola di Barbolini deve cedere di fronte allo starpotere delle micidiali bocche da fuoco che si chiamano Piccinini e Lehtonen nel finale del terzo set.