Despar Perugia: tre punti fondamentali contro Conegliano
Autore: Lega Volley Femminile
22 Novembre 2009

Despar Perugia – Zoppas Industries Conegliano 3-1 (25-10, 25-27, 25-19, 25-15)

Partita dai due volti: con la Despar che brucia Conegliano nel primo set, complice una Vasileva incontenibile all’esordio da titolare, per poi farsi incredibilmente recuperare nel secondo: 1-1 e tutto da rifare. A quel punto le perugine però si rimettono al lavoro, e contro una Zoppas che ha ripreso fiducia, riescono a recuperare lucidità fino a ritrovare tutte le proprie sicurezze e a impossessarsi nuovamente del pallino del match andando a vincere al quarto set.
Ecco così guadagnati i 3 punti di un incontro che andava assolutamente vinto; ed ecco soprattutto l’inizio della risalita in classifica, con il settimo posto a 6 punti in coabitazione con Urbino e Pavia, a un soffio da Busto Arsizio (7 pt.) e Novara (8 pt.).

Ecco le dichiarazioni di fine partita:
Il Primo Allenatore Emanuele Sbano:
“Questa sera ci potevamo accontentare di un solo risultato, la vittoria da 3 punti, e al di là di questo devo dire che sono molto contento perchè sull’1-1 siamo riusciti a fare fronte a una situazione veramente difficile: all’inizio del terzo set siamo stati veramente sotto pressione ma siamo stati bravi a venirne fuori. Abbiamo dimostrato di non valere la classifica che ci ritrovavamo e sono molto soddisfatto anche dell’ottimo impatto della Vasileva nel primo set: siamo sulla buona strada”.

La schiacciatrice Elitsa Vasileva: />
“Mi sentivo molto bene e spero di riuscire a sentirmi così anche nelle prossime partite…forse nel primo set abbiamo vinto un po’ troppo facile e abbiamo perso concentrazione, ma poi siamo state proprio brave a riprenderci”.

TABELLINO:

Despar Perugia – Zoppas Industries Conegliano 3-1 (25-10, 25-27, 25-19, 25-15)

DESPAR PERUGIA: Pincerato 1, Zetova 21, Dushkyevich 13, Leggeri 6, Quaranta 14, Vasileva 13, Arcangeli (L), Weiss 3, Lehtonen 4, Klug 0. NE: Agostinetto, Casillo, Medaglioni.
All. Sbano, Vice All. Tardioli.
ZOPPAS INDUSTRIES CONEGLIANO: Sangiuliano 4, Brakocevic 8, Manzano 7, Wilson 15, Marcon 12, Pavan 3, Rossetto (L), Ghisellini 0, Do Carmo Braga 5, Positello 0, Daminato 0. Ne: Benazzi.
All. Martinez, Vice All. Romero.

NOTE – Arbitri: Bartoloni (Mc) e Gentile (Lt); durata set: 20′, 30′, 26′, 22′; tot: 1h 38′.

I PUNTI:

DESPAR PERUGIA: battute sbagliate: 1; battute vincenti: 6; muri vincenti: 9; ricezione perfetta: 29%; ricezione positiva: 68%; errori: 16, Attacco: 41%.
ZOPPAS INDUSTRIES CONEGLIANO: battute sbagliate: 6; battute vincenti: 3; muri vincenti: 13; ricezione perfetta: 18%; ricezione positiva: 58%; errori: 32, Attacco: 31%.

I SET IN DETTAGLIO
I:
In campo la giovanissima Vasileva sin dall’inizio (al posto di Lehtonen), ed è suo il primo punto, come poco dopo un muro che consente il break di Zetova per il 3-0. Poco dopo è già tempo di time out per la Zoppas quando siamo sul 4-0. Ma al rientro è di nuovo della giovane bulgara il colpo del 5-0. Conegliano sembra impotente e coach Martinez chiama il suo ultimo tempo sul 7-0. Ma il time out tecnico vede ancora le ospiti a secco: 8-0. La Do Carmo Braga rompe la magia segnando il 10-1, ma è solo con la Sangiuliano in battuta e Brakocevic da posto due che Conegliano entra in partita: 15-4. Secondo time out tecnico sul 16-5: la Despar ha ancora un vantaggio più che rassicurante, che riesce a mantenere e allargare inesorabilmente, grazie anche alla scarsa lucidità delle venete, fino alla fine: 25-10 in 20 minuti.

II:
Il secondo set è più equilibrato, con le ospiti che sembrano finalmente essere riuscite a prendere le misure al Pala Evangelisti; ma la Despar è sempre avanti, a anche se non scava il baratro dietro di sè sembra avere costantemente il match sotto controllo: 10-7. Giunti al secondo time out tecnico sono arrivate a 6 le lunghezze di vantaggio: 16-10. Poi un po’ di confusione in campo perugino, con le biancorosse che regalano alle avversarie 3 errori consecutivi, e Sbano che chiama i suoi 30 secondi per la prima volta nel match: 16-13. La Sirio però fatica a ritrovare la concentrazione e rischia di farsi riagguantare proprio quando siamo nelle fasi finali del set: entra Weiss in regia ma i break di vantaggio sono ridotti a uno sul 20-19. Sul 23-21 rientra Pincerato; un muro di Brakocevic tiene Conegliano in partita, e con il muro-out delle biancorosse ecco il riaggancio delle ospiti sul 23 pari. Zetova di potenza mette giù il 24esimo punto e coach Martinez chiama tempo. Marcon annulla il primo set point e Brakocevic ne procura uno alle compagne: stavolta è Quaranta ad annullare per il 25 pari. La Zoppas cresce a muro e Perugia non passa più: chiude Pavan 25-27 in 30 minuti. 1-1 e tutto da rifare.

III:
Conegliano scende in campo galvanizzata dal set appena vinto e Pavan si prende il lusso di segnare l’ace del 2-0. Perugia appare invece ancora frastornata per il set gettato al vento, ma con la classe di Zetova si riporta in parità: 4-4. Con il cambio palla perugino che fatica a riacquistare scioltezza si va al primo time out tecnico con la Zoppas avanti 5-8. Al rientro le perugine hanno ancora troppe difficoltà in fase conclusiva, e Sbano le richiama a raccolta sul 6-10 quando le venete hanno conquistato un ulteriore break. Al rientro le idee in casa Sirio sembrano essersi finalmente schiarite, e Zetova sigla il 9-10 con una diagonale potentissima: 9-10 e tempo per coach Martinez. Quaranta segna il riaggancio di ace e Perugia sembra in grado di riprendere il controllo del match crescendo in difesa, a muro e al centro; grazie ad una veloce di Leggeri ecco il 13-10 e nuovo time out per la Zoppas. Brakocevic risponde a tono e mantiene le compagne in scia: 14-12. Il secondo time out tecnico vede ancora la Despar in vantaggio di 3 lunghezze: 16-13. Quaranta si esalta da posto quattro e scava un solco di 5 punti, con la Vasileva a segnare poi l’ace del 20-14. Nell’azione successiva ingresso di Lehtonen al posto proprio della giovane bulgara. Zetova mette a segno il colpo del 22-18 e Quaranta mura subito dopo per il 23esimo punto: il set sembra a portata di mano, ed è ancora Toni Zetova a procurare alle compagne 6 palle set: 24-18. Il lungolinea di Quaranta schizza via incontrollabile dalle braccia di Do Carmo ed è 25-19 in 26 minuti.

IV:
Weiss e Lehtonen in campo sin da subito. La Sirio parte un po’ a rilento e l’inizio del set è un punto a punto in cui le squadre sembrano doversi ancora studiarsi a vicenda. Dushkyevich conquista finalmente un break al termine di uno scambio lunghissimo e sul 7-5 coach Martinez chiama i suoi 30 secondi. Mani-fuori di Quaranta e si torna in panchina per il primo time out tecnico avanti 8-5. La Dushkyevich prende possesso della rete con due punti consecutivi (di veloce e di muro) e convince coach Martinez a chiedere nuovamente tempo sul 10-5. Conegliano sembra sul punto di essere travolto e perde le misure: 12-5 e le ospiti provano Ghisellini in regia al posto di Sangiuliano. Le venete recuperano tre lunghezze e stavolta è Sbano a chiamare tempo. Quaranta è cinica per il 15-9 e con la Zoppas un po’ troppo fallosa ecco il secondo time out tecnico sul 16-9. Al rientro ace di Weiss per il 17esimo punto e poco dopo il 20esimo punto se lo prende Lehtonen in lungolinea di potenza. Il 22esimo è di Leggeri e sembra solo una questione di tempo…è di Dushkyevich il 24-14 e di Zetova il sigillo: 25-15 in 22 minuti.

Visualizza sponsor