Despar Perugia: tre punti importanti nell’anticipo contro Pavia, martedì si torna in campo a Piacenza
Autore: Lega Volley Femminile
19 Dicembre 2010

Occorrevano i tre punti, e sono arrivati. Una vittoria importante, essenziale anche per il morale in vista del ravvicinatissimo scontro di Piacenza, con l’obiettivo di incamerare il maggior bottino possibile per poter affrontare col massimo della tranquillità il lavoro che attende le ragazze di Cuello durante la pausa natalizia. Un periodo d’oro di oltre due settimane di cui approfittare fino in fondo, complice anche il Torneo Internazionale a Basilea dal 27 al 29 dicembre, per ultimare il rodaggio della squadra dopo il tardivo inizio della preparazione al completo.

La sfida fra “Grifette” e “Vespe” si è rivelata quanto mai equilibrata e altalenante, complice la grande fallosità, a tratti, di entrambe le formazioni; nel primo set Perugia sembra lasciarsi sfuggire il set proprio in dirittura d’arrivo, ma alla fine la spunta e si porta avanti 1-0; ma le scottine non sembrano accusare il colpo, e riescono ad apparare i conti al termine di un interminabile punto a punto che prende la via di Pavia proprio alla fine; ma nel terzo l’attacco della Despar riesce a prendere finalmente il sopravvento, e a conquistare il parziale nonostante un ritorno di fiamma delle biancoblù, che avevano recuperato ben 4 lunghezze di svantaggio sul limitare del secondo time out tecnico; nel quarto set l’obiettivo è raggiunto in scioltezza grazie anche alla maggiore tranquillità e consapevolezza con cui le biancorosse scendono in campo.

Le Pavesi, dal canto loro, hanno opposto una resistenza strenua e grintosa, con il palleggio ordinato e pulito di Corna a favorire le giocate fulminee dell’opposto venezuelano Gonzalez su tutte; se la Despar è riuscita ad avere la meglio è stato grazie alla classe di Capitan Leggeri, stasera a dir poco supersonica, e grazie alla crescita di Fateeva: le biancorosse sono quindi emerse come squadra, mettendo a segno ben 20 muri (5 di Rondon) e riuscendo a sopperire alla serata non proprio positiva di qualche elemento grazie alle zampate vincenti delle compagne più in forma.

Prossimi impegni:
Praticamente subito di nuovo in campo, in trasferta a Piacenza per l’anticipo della quinta di Campionato, martedì 21 alle 20:30. Diretta su www.sportube.tv

Così il Primo Allenatore Claudio César Cuello al termine del match: “Ci stiamo allenando duramente e i risultati cominciano a vedersi sul piano dell’inserimento di quelle giocatrici che magari avevano bisogno di più tempo per integrarsi nel sistema di gioco. Stasera ho visto una squadra con una buona capacità di reazione, che ha saputo venire fuori da situazioni difficili trovando le giuste contromisure rispetto alle difficoltà poste dalle avversarie”.

TABELLINO:
DESPAR PERUGIA – RISO SCOTTI PAVIA 3-1 (28-26, 23-25, 25-21, 25-16)

DESPAR PERUGIA:
Rondon 6, Popovic 10, Krivets 12, Leggeri 16, Fateeva 20, Quaranta 16, Arcangeli (L), Angeloni 1, Rykhliuk 1, Sacco 0; NE: Lukovic, Ihnatsiuk e Callegaro. All Cuello e Vice All. Tardioli.
RISO SCOTTI PAVIA
Corna 5, Gonzalez 19, Caroli 8, Frigo 5, Uceda 12, Cvetanovic 10, Poma (L), Biccheri 2, Kanoh 0, Bal 0; NE: Spinato, Mastrilli, e Bacciottini.
All. Fresa e Vice All. Cervone

NOTE – Arbitri: Cesare di Roma e Cipolla di Palermo; durata set: 28′, 27′, 25′, 22′; tot: 1h 42’.

I PUNTI:
DESPAR PERUGIA: battute sbagliate: 9; battute vincenti: 8; muri vincenti: 20; ricezione perfetta: 51%; ricezione positiva: 73%; errori: 19, Attacco: 45%.
RISO SCOTTI PAVIA: battute sbagliate: 9; battute vincenti: 2; muri vincenti: 11; ricezione perfetta: 44%; ricezione positiva: 68%; errori: 16, Attacco: 36%.

I SET IN DETTAGLIO:
I:
Il primo punto se lo prende Gonzales, poi la doppietta di Fateeva recupera subito i due break di svantaggio: 2 pari. Comincia il punto a punto e gli scambi sono lunghissimi: 7-8. Il ritmo è basso, qualche disattenzione di troppo da entrambe le parti (11 pari). Poi li muro perugino si alza, e con l’ace di Fateeva è 15-13. Il secondo time out arriva sul 16-15 dopo un errore in battuta delle Vespe. Il gioco delle ospiti a tratti si fa rapido e frizzante e impedisce alle biancorosse di staccare. Ace di Popovic e il tecnico di Pavia chiama tempo sul 18-16. Al rientro le Grifette allentano la presa: 18 pari e stavolta è coach Cuello a fermare il gioco. Perugia riesce a guadagnare il break che potrebbe sventare la volata (22-20), ma l’attacco di casa perde le misure ed è di nuovo parità. Quaranta procura il 24esimo punto e due set point, ma non bastano: si va ai vantaggi e alla fine ci pensa a Fateeva a chiudere i conti del set 28-26 in 28 minuti.
II:
La Despar comincia con un muro, poi va sotto, ma super Manu Leggeri sale in cattedra e riaggancia 4 pari e poi 5 pari. Una palletta e il nastro che aiuta le avversarie: il primo time out tecnico vede Pavia avanti 6-8. Doppio ace di Quaranta per il sorpasso del 10-9. Le Grifette vanno a più due, ma grazie a Gonzalez e a Cvetanovic è 15-17. Perugia reagisce subito ed è di nuovo punto a punto; sul 18-19 tempo per Cuello, ma le pavesi guadagnano un altro break: 20-22. Gonzalez segna il 22-24 che potrebbe riaprire il match. Il primo set point lo annulla Leggeri, ma le ospiti non falliscono il secondo: 23-25 in 27 minuti.
III:
Cvetanovic a segno, Perugia fuori misura e Pavia è già 0-2. Fateeva rimette le cose a posto e la Despar comincia finalmente a carburare e con Quaranta e Krivets eccoci avanti 12-8; ma le scottine non sono mai dome e tornano subito col fiato sul collo delle biancorosse fino al nuovo sorpasso del 14-15. Il secondo time out arriva sul 15-16 e Angeloni rileva Popovic. Ace di Fateeva per tornare avanti 17-16 ma le Vespe riescono nuovamente a guadagnare due lunghezze di vantaggio. L’attacco perugino ricomincia a girare a dovere ed ecco la magia del 25-21 in 25 minuti.
IV:
La Despar scende in campo con maggiore tranquillità e sicurezza: il primo time out tecnico arriva subito sull’8-3. Le lombarde si disuniscono e le Grifette possono volare 12-6. Le ospiti non si danno per vinte e le perugine sono brave a non mollare la presa: ace di Krivets ed eccoci in panchina per il secondo time out tecnico sul 16-10. Ancora un ace, di Leggeri, e con la diagonale di Quaranta che non ammette repliche è 21-14 con la partita che sembra ormai in cassaforte. Popovic confeziona in battuta e in attacco il 24esimo punto e il sigillo finale è di Quaranta per il 25-16 in 22 minuti.

Visualizza sponsor