Despar Perugia: tutte le vittorie di Barbolini alla guida della Sirio
Autore: Lega Volley Femminile
9 Febbraio 2005

Quella vinta domenica 6 febbraio è la quarta Coppa Italia della Perugia che schiaccia e la quinta di Massimo Barbolini. In otto stagioni, da quando il tecnico è sbarcato nel pianeta della Pallavolo Sirio, sono arrivati anche una Coppa delle Coppe ed uno Scudetto. Un palmares niente male. Dorota Swieniewicz e Taismary Aguero sono le uniche giocatrici ad aver preso parte a tutte queste vittorie. Ma vediamo di ripercorrere le tappe di questo splendido periodo.

Barbolini entra sulla scena della Pallavolo Sirio nell'estate del 1997.

La stagione 1997/1998 è un anno di transizione, l'arrivo del nuovo tecnico coincide con un profondo cambiamento dell’organico. Molte giovani di talento passano ad indossare la maglia biancorossa. Negli ottavi di finale dei play off lo scoglio Modena è troppo arduo.

La stagione 1998/1999 vede l'arrivo del trio cubano Aguero, Bell e Torres. I risultati sono subito confortanti: la Sirio vince la Coppa Italia, superando in finale Reggio Calabria davanti al suo pubblico, ma dalle stesse calabresi viene eliminata nella semifinale scudetto.

La stagione 1999/2000 è quella della conquista europea, il rinforzo si chiama Mirka Francia, e va in bacheca la manifestazione continentale di Coppa delle Coppe. Sul fronte interno la Sirio viene battuta nella finale di Coppa Italia da Reggio Calabria, dalle stesse calabresi viene eliminata nella semifinale play-off.

La stagione 2000/2001 vede Perugia, al pari di tutte le altre squadre italiane, privata delle sue stelle caraibiche, con Sliwa subentrata ad Aguero e Francia in maternità. Il sogno tricolore s’infrange ancora in semifinale con le calabresi.

La stagione 2001/2002, inizia con poche speranze, ma si rivela ugualmente interessante, con il raggiungimento della semifinale scudetto, persa contro Bergamo.

La stagione 2002/2003 è quella che consegna Perugia alla storia della Pallavolo Femminile con la conquista della Coppa Italia e dello Scudetto.

La stagione 2003/2004 ha un preciso obiettivo, la Champions League, solo la sfortuna blocca le umbre in finale contro Tenerife.

La stagione 2004/2005 chiede il riscatto, la Colussi viene fermata da Bergamo nella finale di Supercoppa ma poi si prende la rivincita conquistando la Coppa Italia.

 

Visualizza sponsor