PERUGIA – Manca ormai davvero poco all’epilogo del 63° campionato italiano di pallavolo femminile.
La Findomestic Volley Cup ha raggiunto l’ultima fase e la Despar Perugia è ancora in gioco.
Per la sesta volta nella sua storia il sodalizio biancorosso raggiunge la finale, con la speranza di ripetere i successi ottenuti nel 2003, nel 2005 e nel 2007.
Dopo le finali del 1991 contro Ravenna e quella del 1992 contro Matera la Pallavolo Sirio ha affrontato e battuto cinque anni fa Novara e si è ripetuta poi tre anni fa con Bergamo e l’anno scorso con Jesi, aggiudicandosi il trofeo tricolore.
A partire da giovedì, invece, sarà Pesaro a sfidare le perugine per il successo finale.
Le umbre si presentano al gran completo, le più che navigate giocatrici saranno a disposizione del tecnico Emanuele Sbano, tra i pochi esordienti del gruppo ad affrontare la sua prima finale play-off.
L’ottimo lavoro dello staff sanitario biancorosso, e più in particolare del fisioterapista Mauro Proietti, ha consentito di recuperare gradatamente la condizione migliore delle atlete.
Le marchiagiane punteranno su di un complessivo molto ben attrezzato, al servizio di coach Angelo Vercesi ci sono atlete emergenti e promettenti che però di scudetti ancora non né hanno ancora vinti.
FINALE SCUDETTO
La Lega Pallavolo Serie A Femminile ha intanto varato il calendario definitivo dei play-off scudetto.
Tutti gli appuntamenti possono essere soggetti a variazione in base alle esigenze televisive e di ordine pubblico.
La serie di sfide che determinerà la vincitrice del campionato italiano 2007-2008 avrà inizio giovedì 24 aprile sul campo di Pesaro con fischio d’inizio alle ore 21 (diretta televisiva su Sky Sport 2).
Gara-due andrà in scena sempre in trasferta sabato 26 aprile alle ore 18,30 (diretta Sky Sport 2).
Gara-tre si disputerà invece al Pala-Evangelisti lunedì 28 alle ore 21 (diretta Sky Sport 2).
L’eventuale gara quattro si giocherebbe ancora a Perugia, il giorno 30; due giorni dopo, se sarà necessario, la bella, di nuovo a Pesaro.
TRASFERTA A PESARO
Continuano a fioccare le adesioni per la trasferta in terra marchigiana, le linee telefoniche degli uffici della Sirio impazziscono man mano che l’evento si avvicina.
Saranno almeno due i pullman che partiranno da Perugia, ma la mobilitazione avverrà anche tramite mezzi propri, considerata la vicinanza geografica dell’impianto da gioco pesarese.
I fans club degli ‘Nguastiti e dei Diavolo Zompone rinnovano l’invito a tutta la cittadinanza perugina affinché partecipi in massa alla gara-uno della finale, per sostenere dal primo all’ultimo minuto i colori biancorossi.
Le liste per le adesioni sono ancora aperte per coloro che intendono seguire da vicino le proprie beniamine.
Il team manager Edoardo Di Pietro rende noto che il costo della trasferta, che include il viaggio e l’ingresso all’impianto, è di soli 15 euro.
La partenza è fissata per mercoledì pomeriggio alle ore 16,30 dal piazzale del parcheggio di Pian di Massiano.
Per informazioni è possibile chiamare il cellulare 347-7667113 oppure il numero della sede operativa 075-5001533.
ACCREDITI STAMPA
Intanto, i vertici del club, fanno sapere che per disposizioni di ordine pubblico ed in previsione del massiccio afflusso, non saranno ammesse le liste d’ingresso gratuite di alcun tipo.
I giornalisti, i fotografi e gli operatori tecnici dovranno tassativamente far pervenire via fax 075-5001533 una richiesta di accredito su carta intestata della testata ch rappresentano a firma del direttore.
Solo colore che seguiranno questa procedura entro lunedì alle ore 12 saranno accreditati.
PREVENDITE PALA-EVANGELISTI
Cominciano a piovere richieste nella prevendita dei biglietti, avere la possibilità di acquistare in anticipo il posto al Palasport di Pian di Massiano sembra riscontrare il gradimento degli sportivi che già da oggi possono reperire i tagliandi per la partita interna del 28 aprile.
I prezzi che saranno applicati in occasione delle finali sono di 15 euro per gli interi e di 10 euro per i ridotti, importi dunque popolari per assistere ad una serie che si preannuncia spettacolare e di altissimo livello.
La tariffa ridotta, come ai termini di legge, include le seguenti categorie: ragazzi sino a 12 anni, anziani sopra i 65 anni, i ragazzi inferiori di 12 anni avranno accesso gratuito.
La distribuzione dei tagliandi sarà affidata in esclusiva e come di consueto alla sede operativa del club sita all’interno del Pala-Evangelisti a Pian di Massiano (075-5001533), fino a lunedì pomeriggio si può comprare il biglietto evitando le code dell’ultimo minuto ai botteghini.
Perugia torna ad essere uno dei centri d’interesse delle schiacciate, il record di 4.500 spettatori registrato nel 2005 e bissato un anno fa potrebbe essere nuovamente ripetuto, e la tifoseria organizzata promette che anche la coreografia sugli spalti diventerà un simpatico costume per rendere lo spettacolo più gustoso agli appassionati e a tutti gli sportivi in genere.