La 63ma edizione della Findomestic Volley Cup si avvicina al suo epilogo.
La sfida più bella quest’anno vede incrociare le armi tra Perugia e Pesaro.
A differenza dei turni precedenti, la finalissima si disputerà al meglio delle cinque gare.
Il ghiaccio sarà rotto giovedì 24 aprile in terra marchigiana alle ore 21 (diretta Sky Sport 2) quando verrà fischiato l’inizio del confronto.
FOCUS AVVERSARIE
La Despar Perugia si è qualificata terza in regular season e perciò non ha il vantaggio del campo contro la Scavolini Pesaro che ha chiuso in testa.
Per la gara in programma i due tecnici Emanuele Sbano e Angelo Vercesi potranno disporre per intero dei rispettivi organici.
Le marchigiane faranno grande affidamento sulla centrale Martina Guiggi e sulla schiacciatrice Carolina Costagrande che costituiscono le frecce più acuminate dell’arco avversario.
Le umbre potranno invece contare sulla potenza devastante del martello Mirka Francia e sul carattere di ferro della centrala Simona Gioli.
EX DI TURNO
Tra le ventiquattro protagoniste della serie di finale sono due le giocatrici che hanno vestito la maglia della squadra avversaria nella loro carriera.
Si tratta della coppia di campionesse azzurre composta dalla palleggiatrice Francesca Ferretti che oggi è nell’organico della Scavolini ma che vanta un anno trascorso a Perugia (2001-2002) e dalla schiacciatrice Antonella Del Core che oggi difende i colori della Despar e che per cinque stagioni è stata protagonista a Pesaro (2001-2005).
GLI SCONTRI DEL PASSATO
Nel complesso sono dieci le partite che fanno parte dell’archivio storico delle antagoniste, Perugia è riuscita a prevalere otto volte contro i due successi di Pesaro.
I precedenti nella regular season partono dalla stagione 2003-2004 e continuano sino ad oggi.
Perugia è alla sua quattordicesima partecipazione ai play-off mentre Pesaro è alla sua quarta esperienza, le due squadre non si sono mai incrociate nella post-season.
Il bilancio globale dei confronti diretti sino alla scorsa stagione era totalmente a favore delle campionesse d’Italia in carica, le perugine avevano incrociato le armi per otto volte con le pesaresi, conseguendo sempre successi.
In quella presente, invece, sono entrate a far parte dell’archivio due sconfitte, la posta in palio è finita difatti in entrambi i casi nelle casse marchigiane.
Questo primo scontro di finale si presenta con credenziali di equilibrio, dovendo considerare che la battaglia tra le due antagoniste è terminata spesso con aspre battaglie e per due volte al tie-break (due successi biancorossi).
Un confronto dunque molto avvincente con due delle assolute protagoniste della massima divisione italiana che hanno già staccato il biglietto di partecipazione alla Champions League del prossimo anno e vogliono affermare la propria superiorità sulla rivale.
COSI’ IN CAMPO
Gli arbitri designati a dirigere la partita saranno i laziali Stefano Cesare di Roma e Giampiero Perri di Roma.
Possibile sestetto Pesaro: Ferretti ad alzare in diagonale con Tavares, Guiggi e Fürst centrali, Costagrande e Steinbrecher attaccanti di banda, libero Wijnhoven.
Probabile sestetto Perugia: Marinova in regia, Francia opposta, Gioli e Crisanti al centro, Del Core e Pachale schiacciatrici, Arcangeli libero.