E’ iniziato il conto alla rovescia per il prossimo appuntamento della Findomestic Volley Cup, la quinta giornata di ritorno nella massima divisione femminile.
Il campionato concentrerà le sue attenzioni domenicali sul big-match, una sorta di partita delle stelle, ovvero Perugia contro Jesi.
E’ un buon momento per la Pallavolo Sirio, impegnata anche quest’anno su tre fronti con la speranza di ripetere la fantastica cavalcata della scorsa stagione ricca di successi e riconoscimenti.
Dopo la convincente prova continentale (3-0 alle spagnole del Tenerife) arriva domenica 17 febbraio al Pala-Evangelisti (ore 17,30) la Monte Schiavo Banca Marche Jesi per un match sicuramente impegnativo che potrebbe portare a ridosso della vetta della classifica la formazione di coach Emanuele Sbano sfruttando il successo di Pesaro a Bergamo.
Un duello che alla vigilia si presenta come la sfida più interessante della domenica, tanto che le immagini del confronto saranno registrate da Sky che le diffonderà in differita mercoledì sul canale Sky Sport 2.
E’ il terzo confronto stagionale dopo la Supercoppa Italiana e l’andata di campionato e anche se entrambi i match precedenti sono stati a vantaggio della formazione perugina sarà bene affrontare l’impegno con la giusta attenzione vista la forma delle jesine che sembra in crescita.
Le similitudini sono diverse, nella massima competizione continentale, la Champions League, le umbre e le marchigiane stanno viaggiando ad ali spiegate e potrebbero trovarsi di fronte nel prossimo turno.
C’è poi da considerare che la squadre si scontreranno di nuovo nei quarti di finale di Coppa Italia a fine mese.
FOCUS PERUGIA
Tutti validi motivi per tenere alta l’attenzione e allora sentiamo colui che raccomanda sostanza, concretezza e tiene sulle corde tutte le atlete: “E’ importante saper contare sull’intera rosa vista la frequenza e la rilevanza dei prossimi impegni. Fatto il primo passo verso la qualificazione ai quarti di finale contro le iberiche ci rituffiamo in campionato con la concentrazione necessaria con l’intento di sfruttare al meglio il turno interno”.
Queste le parole del tecnico Emanuele Sbano, sempre più apprezzato dal popolo biancorosso, determinato e concreto esattamente come lo spirito della squadra che sarà come al solito sostenuta dal proprio pubblico.
In quest’ottica va segnalato come la condizione atletica e mentale delle ragazze stia tornando al meglio; del resto campionesse assolute come Mirka Francia e Antonella Del Core o la Mvp dell’ultima World Cup Simona Gioli vanno migliorando le proprie prestazioni mano a mano che si avvicinano gli impegni più importanti e decisivi.
A tenerci particolarmente è la ex di turno Neli Marinova che lancia un monito: “E’ una partita verità per entrambe. Le squadre vogliono capire cosa valgono in questo momento e vogliono giocare per vincere. Non credo che la classifica di Jesi rispetti il suo reale valore, è un collettivo molto forte e sarà una partita difficile”.
L’altra ex di turno, il martello Hanka Pachale, appare intenzionata ancora una volta a mettere un serio marchio sulla prossima sfida, il ritmo da lei tenuto nelle sedute di allenamento è un avvertimento per la difesa ospite.
FOCUS JESI
Il sestetto allenato da Marcello Abbondanza grida vendetta, nel suo sestetto le campionesse mondiali del 2002 Simona Rinieri ed Elisa Togut sono pronte a dimostrare di aver superato il periodo difficile e di puntare in alto.
Tra le titolari che stanno attraversando un ottimo momento c’è anche la schiacciatrice Chiara Negrini che ha registrato un rendimento eccezionale nelle ultime uscite, tanto da essere eletta migliore in campo martedì scorso contro le russe.
PRECEDENTI
Negli scontri diretti registrati sino ad oggi, la Despar conduce avendo riportato venticinque successi sui trentasei incontri ufficiali.
I precedenti del campo, così come la stampa specializzata, prevedono ancora un notevole equilibrio essendo la battaglia tra le due antagoniste terminata per quattordici volte al tie-break (sette successi e sette sconfitte).
ANGOLO DEI TIFOSI
Il sodalizio perugino invita gli sportivi a partecipare, potendo vivere una domenica di grande spettacolo.
Un duello importante per i tifosi che appaiono sempre più organizzati a bordo campo a sostegno delle proprie beniamine.
E allora, per usare le parole coniate dai fedelissimi nei tanti striscioni che regalano alle proprie beniamine: ‘Simo. Punto’ ma anche ‘Sirio: che spettacolo’.
COSI’ IN CAMPO
Arbitreranno l’incontro gli abruzzesi Stefano Ippoliti di Pescara e Giuseppe Caldarola di Avezzano (AQ).
Probabile sestetto Perugia: Marinova in regia, Francia opposta, Gioli e Crisanti al centro, Del Core e Pachale schiacciatrici, Arcangeli libero.
Possibile sestetto Jesi: Marcelle ad alzare in diagonale con Togut, Bown e Gattaz centrali, Rinieri e Negrini attaccanti di banda, libero Puerari.