PERUGIA – La stagione 2007-2008 sta per giungere all’epilogo, molte società hanno già potuto tracciare un primo bilancio rispetto alle aspettative d’inizio anno, ma c’è ancora in ballo il trofeo nazionale più ambizioso, lo scudetto, e per le quattro semifinaliste ancora in lizza per l’obiettivo, è ancora prematuro parlare di bilanci, nonostante le altre competizioni italiane ed europee abbiano emesso le proprie sentenze.
Il collettivo della Despar Perugia diretto dallo staff tecnico composto da Emanuele Sbano e Mauro Chiappafreddo è stato uno dei protagonisti indiscussi anche in questo anno, riuscendo a capitalizzare i propri sforzi in Supercoppa ed in Champions League, successo quest’ultimo particolarmente gratificante.
Due sono stati dunque i trofei che le biancorosse hanno aggiunto nella pluridecorata bacheca presente negli uffici di Pian di Massiano, ma le stesse giocatrici, sbaragliando la rivelazione Busto Arsizio nei quarti di finale scudetto, hanno ribadito che la loro fame di vittorie non è stata ancora saziata.
In semifinale ci sarà, come nelle migliori tradizioni, la Foppapedretti Bergamo, squadra che ha conquistato la Coppa Italia e con la quale le umbre hanno avuto modo di battersi già due volte.
Questa volta le rossoblu partiranno avvantaggiate dal miglior piazzamento in classifica ottenuto in regular season, privilegio che gli consente di disputare, al meglio delle tre gare, la seconda e l’eventuale spareggio davanti al pubblico di casa.
La gara-uno andrà in scena mercoledì 16 aprile al Pala-Evangelisti con fischio d’inizio posticipato alle ore 21,00 a causa della diretta televisiva sul canale Sky Sport 2.
Capitan Mirka Francia è pronta a questa ennesima battaglia e carica le compagne per un duello che fa parte ormai della storia della pallavolo femminile italiana.
A tenere alta la bandiera ci penserà come al solito la centrale Simona Gioli, eletta a furor di popolo la migliore giocatrice del campionato che si è appena concluso.
Dalla parte opposta della rete Angelina Gruen e Francesca Piccinini sono le bocche da fuoco che il coach Lorenzo Micelli utilizzerà maggiormente per mettere in difficoltà la rivali.
TRASFERTA TIFOSI A BERGAMO
La tifoseria organizzata è già in movimento per la seconda sfida, la società Pallavolo Sirio sta raccogliendo le adesioni per coloro che vogliono sostenere da vicino il collettivo biancorosso.
Il responsabile logistico Edoardo Di Pietro fa sapere che il costo della trasferta, che include il viaggio in pullman e l’ingresso all’impianto, è di 15 euro.
La partenza è fissata per venerdì mattina alle ore 11,00 dal piazzale del parcheggio di Pian di Massiano.
Per qualsiasi tipo di informazione è possibile chiamare il cellulare 347-7667113 oppure il numero della sede operativa 075-5001533.
La dirigenza precisa altresì che la trasferta sarà effettuata al raggiungimento di un numero minimo di 40 persone.
SEMIFINALI
Le gare di semifinale si disputano con la formula delle 2 partite su 3 con i seguenti accoppiamenti:
Scavolini Pesaro – Asystel Novara
Foppapedretti Bergamo – Despar Perugia
AGENDA APPUNTAMENTI
gara1 (Perugia – Bergamo)
mercoledì 16 aprile ore 21,00
gara2 (Bergamo – Perugia)
venerdì 18 aprile ore 20,30
eventuale gara3 (Bergamo – Perugia)
domenica 20 aprile ore 18,00
PRECEDENTI
Sono 37 in totale le sfide che costituiscono archivio tra le due formazioni, e il piatto della bilancia pende nettamente a favore delle lombarda, che hanno trionfato per 25 volte.
Durante la regular season le due antagoniste si sono affrontate ben ventisei volte, solo in cinque di queste occasioni le perugine sono riuscite ad imporsi.
In questo stagione Perugia ha vinto uno dei due confronti disputati contro Bergamo, entrambi di campionato.
Nei play-off l’archivio storico comincia dai quarti di finale della stagione 1992-1993 e continua sino ai quarti di finale della stagione 2006-2007, propendendo leggermente per le umbre capaci di ottenere otto vittorie, ma anche di rimediare cinque sconfitte.
COSI’ IN CAMPO
Dirigeranno l’incontro gli abruzzesi Stefano Ippoliti di Pescara e Giuseppe Caldarola di Avezzano (AQ).
Probabile sestetto Perugia: Marinova in regia, Francia opposta, Gioli e Crisanti al centro, Del Core e Pachale schiacciatrici, Arcangeli libero.
Possibile sestetto Bergamo: Lo Bianco ad alzare in diagonale con Gruen, Poljak ed Arrighetti centrali, Piccinini e Sorokaite attaccanti di banda, libero Croce.