Despar Perugia: una conferenza stampa ricca di complimenti
Autore: Lega Volley Femminile
30 Novembre 2006

Tenuto a battesimo il 62° Campionato di Pallavolo Femminile di Serie A1, la Findomestic Volley Cup, le ragazze della Despar Perugia hanno debuttato lontano dal proprio pubblico ed ora si preparano per l’esordio interno.

Nella Sala della Vaccara (Palazzo dei Priori) del Comune di Perugia, alla presenza dell’Assessore allo Sport comunale Ornella Bellini, dell’Assessore allo Sport regionale Silvano Rometti, dal presidente del Coni Umbria Valentino Conti e del presidente della Fipav Umbria Mauro Oronzo Andretta, è stata presentata ieri alla stampa la formazione che è chiamata a portare alto il nome della città.

Una presenza record quella dei giornalisti e dei mass-media che hanno partecipato in massa all'evento che sigla la battuta d'inizio della stagione, ricevendo in cambio numerosi gadgets dal club biancorosso.

Oltre al presidente Carlo Iacone, c’erano il vicepresidente Alfonso Orabona, il direttore sportivo Giovanni Simoncini ed il team manager Edoardo Di Pietro.

Accanto a loro uno staff sanitario di primissimo livello a cui fa capo il Prof. Giuliano Cerulli, con il medico sociale dr. Alfredo Albertacci, il fisioterapista Mauro Proietti, il massaggiatore Diego Ragni, il preparatore atletico Ezio Bramard.

Confermatissimi gli allenatori Massimo Barbolini (decimo anno sulla panchina biancorossa) ed Emanuele Sbano (quarta stagione), così come la schiacciatrice Mirka Francia, il martello Antonina Zetova, le centrali Walewska Moreira e Simona Gioli, la palleggiatrice Hélia Rogério ed il libero Chiara Arcangeli, le giovani Lucia Crisanti e Senna Usic.

Molte le novità di quest’anno, a partire dalla schiacciatrice Antonella Del Core, per arrivare alle utilissime riserve come la regista Ana Grbac, l’universale Giulia Decordi ed il promettente libero Beatrice Sacco.

Sempre prodiga di complimenti l’Assessore allo Sport del Comune di Perugia, Ornella Bellini: “Questa è una squadra che ha dato tutte le soddisfazioni possibili alla città, da quelle in campo nazionale a quelle in campo internazionale. E’ un anno importante perché dopo che si è vinto tutto non è semplice tornare a fare una programmazione. Una grande famiglia. L’amministrazione comunale si sente di ringraziare il tecnico Barbolini per aver portato in alto la squadra nazionale e anche per i dieci anni di permanenza in questa città. Abbiamo sempre apprezzato la sua proprietà di linguaggio, le sue qualità professionali e la sua essenzialità. Un metodo che si è rivelato vincente. La società è seria, preparata e sempre misurata nelle comunicazioni. Sapete che quando possiamo siamo vicini a voi, il mio affetto è sempre con voi”.

Il presidente regionale del Coni Valentino Conti ha sottolineato l’importanza di essere un punto di riferimento: “Posso dire che i meriti sono senza dubbio i vostri, ma credo che anche l’amministrazione comunale abbia contribuito non poco al raggiungimento degli obiettivi. Vi ringrazio a nome del comitato olimpico. Lo sport nel nostro territorio è ben rappresentato e sta diventando un elemento di eccellenza. Siete sicuramente il massimo dal punto di vista dei risultati e sotto il profilo mediatico. Domenica sarò anche io a godermi questo debutto interno”.

Sintetico ma concreto il saluto dell’Assessore allo Sport della Regione Umbria Silvano Rometti: “Testimoniamo la vicinanza alla società sportiva ed apprezziamo i tanti successi conseguiti. Un’attività che ci qualifica, ci da immagine e ci caratterizza. Grazie per l’invito ed in bocca al lupo per i prossimi traguardi”.

Ha ringraziato per l’invito anche il presidente della Fipav Umbria, Mauro Oronzo Andretta: “Sono onorato di essere presente, la Sirio è un punto di riferimento per promuovere la pallavolo a tutti i livelli. Vista l’ufficialità dell’assegnazione al Comitato Regionale Pallavolo dei campionati Europei juniores 2008, auspico che la Sirio possa scendere al nostro fianco per una miglior riuscita della manifestazione”.

Iniziative interessanti quelle presentate da Carlo Giannetti, amministratore delegato dello sponsor Despar Centro Italia: “Due sono le novità di questa stagione. La prima è che nel nostro nuovo sito internet sarà presente una sezione dedicata alla squadra che ormai da 14 anni è nostra partner. I nostri collaboratori ed i nostri consumatori ci chiedono sempre informazioni sulla squadra e questo è indice della grande crescita d’interesse che c’è stata. La seconda è che istituzionalizzeremo un premio fair-play per le giocatrici e consegneremo periodicamente un riconoscimento alle più meritevoli. Ricordo alle atlete e allo staff che ci teniamo molto a vincere qualche cosa anche questo anno”.

In rappresentanza del sodalizio sportivo è intervenuto il presidente del club Carlo Iacone che ha spiegato quali sono gli obiettivi della stagione: “Mi fa piacere rivedere tutte quante insieme, in particolare la Gioli in tuta. L’anno scorso abbiamo spinto al massimo per ottenere il successo in champions league. Quest’anno, per la quarta volta consecutiva, siamo impegnati su quattro fronti; lottiamo per essere protagonisti in tutte le competizioni. Nonostante la mancanza della Swieniewicz che è stata con noi per nove stagioni consecutive. Crediamo fermamente in questo collettivo al quale diciamo di pensare solo a lavorare bene in palestra. Desideriamo dimostrare al più presto che la squadra non è quella vista domenica scorsa ma siamo anche consapevoli che il periodo cruciale sarà a primavera ed è li che dovremo farci trovare pronti”.

Una parentesi particolare è stata riservata alla consegna dei premi da parte dell’amministrazione comunale e dello sponsor al tecnico Massimo Barbolini per i suoi dieci anni sulla panchina perugina.

Lo stesso allenatore biancorosso ha chiuso la carrellata d’interventi della mattina: “Vorrei ringraziare per tutte le manifestazioni di affetto e di simpatia che mi sono state riservate oggi per il lavoro di questi anni. Cercheremo di onorare al meglio la stagione e metteremo ancor più entusiasmo sul lavoro per centrare tutti i traguardi a cominciare dalla Supercoppa che ci attende tra poche settimane”.

Visualizza sponsor