C’erano tutti i presupposti per sfatare un tabù che Perugia si porta dietro da ormai diverso tempo, battere quel Modena che tanti dispiaceri gli aveva procurato in passato.
La
Despar stavolta non si lascia sfuggire la ghiotta occasione per riportare a casa un successo che fa classifica e morale.
Non demeritano le ragazze del Volley Modena che però sembrano piccole piccole al cospetto di sua maestà Taimarys Aguero, la cubana torna a disporre delle avversarie a proprio piacimento e mette a segno una performance discreta in considerazione della quantità di palloni a lei serviti dalla regista Fofão, in campo nonostante il piccolo infortunio patito in settimana.
Per quanto riguarda le prestazioni individuali, vale la pena sottolineare un eloquente 71% nell’attacco di
Walewska Moreira che descrive bene la sua prestazione concreta.
In avvio equilibrio sostanziale con Francia devastante in attacco (6-9), la Ferretti è precisa in palleggio e consente alle compagne di agganciare (10-10), le distanze non accennano a cambiare (15-15), Walewska registra il muro e sbarra la strada alle avversarie (15-17), le perugine si distendono (19-22), inutile per le locali effettuare sostituzioni.
Nel secondo set è ancora bilanciamento di valori iniziali (3-4), la Aguero fa scattare le compagne con battute micidiali che creano la spaccatura (4-8), Marc e Mikusova riescono a dare nuova linfa alla manovra emiliana (8-9), si avanza a strappi (14-15), le ospiti imprimono nuovi affondi e ricacciano l’assalto ma poi le locali impattano (18-18), tocca alla Aguero dare sfoggio del repertorio per tornare a condurre (21-24), ma prima del raddoppio si patisce oltremodo.
Emiliane in preda agli incubi nella terza frazione (3-7), Swieniewicz opera pallonetti di finezza (8-13), la reazione è rapida e riporta equilibrio (13-14), ci crede il Modena che si prodiga su ogni pallone (21-23), alla prima occasione la Despar fa scorrere i titoli di coda.