Despar Perugia: vittoria convincente ad Altamura in vista della Supercoppa
Autore: Lega Volley Femminile
18 Dicembre 2006

Nell’ultimo impegno del campionato italiano Findomestic Volley Cup, il sodalizio Pallavolo Sirio conserva il margine dalla capolista.

La vittoria sul rettangolo della Lines Ecocapitanata Altamura, è servita ad allungare la striscia positiva, nelle precedenti occasioni di coppa Italia, infatti, le biancorosse avevano sempre vinto.

Alla Despar Perugia schiacciasassi occorrono quattro set per risolvere la pratica, le pugliesi devono chinare la testa e cedere il passo.

E’ stata una partita a senso unico quella vista al Palasport Baldassara domenica scorsa, una Despar non al massimo, ma in grado di condurre a piacimento e di imprimere accelerazioni spaventose.

Il team del presidente Carlo Iacone non poteva in effetti sfigurare contro la matricola del massimo campionato femminile ed ha badato al sodo.

Il momento più difficile si è vissuto nel terzo set, allorquando le due squadre avrebbero dovuto trovarsi sul punteggio di 19-22, ma sul tabellone elettronico è apparso invece 20-21.

Da un controllo fatto con i due scoutman si evinceva che era un errore ma i direttori di gara non si sono accorti e le pacate proteste della panchina perugina hanno infiammato il pubblico sugli spalti.

Forse un’altra squadra avrebbe perso, ma non la Despar che ha mantenuto i nervi saldi ed è riuscita lo stesso a prevalere.

Le umbre hanno disputato una buona performance, con Walewska Moreira che ha messo le cose in chiaro da subito, a meravigliare è stata soprattutto lei, autrice della miglior performance personale (64% in attacco), e un muro sempre presente che ha raccolto ben 5 punti personali. Una buona gara quella disputata dalle biancorosse, sottolineata da un buon 75% di positività di squadra in ricezione con il neo acquisto Antonella Del Core a sobbarcarsi il carico maggiore e toccando una punta record di 88% di positività, giudicata davvero niente male dalle avversarie. Incisivo anche il rendimento nel fondamentale d’attacco, della capitana Mirka Francia capace di mettere a segno altri 25 punti, ma anche di non commettere errori, la schiacciatrice cubana con passaporto italiano punta subito a mettersi in evidenza nella speciale classifica delle migliori marcatrici.

Test positivo per coach Massimo Barbolini: “Abbiamo giocato la nostra partita, in questo periodo abbiamo avuto molto tempo per allenarci, per cui ogni partita serve da verifica. Domenica abbiamo preso tre punti; da parte mia era importante valutare l'atteggiamento col quale si scendeva in campo e devo dire che ne sono rimasto soddisfatto. La Del Core ha già iniziato a trovare l'intesa con Fofão, sono le due atlete che meno hanno giocato assieme e non è facile per una schiacciatrice trovarsi subito, ma credo che siano già sulla buona strada. Il nostro è un buon gruppo, penso che la panchina sia più forte di quella dell'anno scorso e potrà essere d'aiuto alle titolari nel corso dei prossimi mesi. L’imminente finale di Supercoppa (22-23 dicembre) ci impone di sacrificare qualcosa in palestra pesi per dedicarci di più alla tecnica. Le ragazze sono consapevoli che per raggiungere buoni risultati ogni minuto in più passato ad allenarsi significa miglioramento”.

PROGRAMMA SETTIMANALE

Lunedì libero.

Martedì mattina pesi ore 9,00 Palestra Energia; pomeriggio allenamento ore 17,00 Pala-Evangelisti.

Mercoledì pomeriggio allenamento ore 17,00 Pala-Evangelisti.
Giovedì mattina allenamento ore 11,00 Pala-Evangelisti; pomeriggio ore 16,00 partenza per Monterotondo.

Venerdì mattina allenamento ore 9,00 Palasport Monterotondo, pomeriggio ore 17,30 partita: Perugia-Novara.
Sabato mattina ore 10,00 (eventuale allenamento Palasport Monterotondo); pomeriggio ore 15,00 (eventuale finale).

Domenica libero.

 

Visualizza sponsor