Despar Perugia: vittoria fondamentale contro Piacenza, grifette al nono posto
Autore: Lega Volley Femminile
21 Marzo 2011

Un Palaevangelisti colorato e festoso ha fatto da cornice a questa quinta giornata di festeggiamenti per il 150esimo dell’Unità d’Italia. Applauditissimo anche l’ex Chiappafreddo che ha ricevuto il premio come allenatore umbro dell’anno dagli arbitri della Fipav locale.

Con il 3-1 di stasera le grifette si fanno perdonare il secco 3-0 dell’andata e compiono un grande balzo in classifica issandosi a 16 punti e scavalcando Piacenza. Raggiungono così Modena al nono posto e con l’ottava posizione di Castellana Grotte ormai ad un soffio a due sole lunghezze il clima si fa decisamente più positivo.

Una partita equilibratissima in cui il grande merito delle perugine è quello di aver sconfitto lo spettro della mancanza di continuità che tante volte aveva vanificaton buone prestazioni con lunghi e inspiegabili black-out. Non stasera però, in una partita che contava veramente tanto. Primo set all’insegna di Angeloni, con la sola Nicolini capace di tenerle testa. Gli attacchi di entrambe le squadre non brillano in efficacia ma le perugine si rivelano decise e lucide nei finali. Nel secondo set l’attacco della Despar prende finalmente fiducia e con Quaranta trascinatrice e stavolta ecco il 2-0 facile facile. Nel terzo set Perugia scende in campo deconcentrata e con una serie di errori e disattenzioni accumula un ritardo di quattro lunghezze che si rivelerà fatale nel finale con Brussa incontenibile. Nel quarto set le piacentine lottano con le unghie e con i denti e minacciano di mettersi di traverso di nuovo, ma Arcangeli e compagne sono brave a mantenersi lucide fino alla vittoria finale frutto di un’ottima prova in tutti i fondamentali.

Il prossimo appuntamento è in trasferta, a Bergamo sabato 26 marzo ore 20.30 per l’anticipo della sesta giornata di ritorno in Diretta su Rai Sport 1.

Così coach Terzic al termine della parita: “Sono molto contento di come si è comportata la squadra: le ragazze hanno giocato in modo intelligente contro un’avversaria che ha messo in campo una buona pallavolo e nel terzo set ha dimostrato di avere le carte in regola per rimettere in gioco il risultato. Ora pensiamo già alle prossime sfide che ci attendono: ce la metteremo tutta per risollevare definitivamente le sorti della nostra stagione”.

Il Team Manager Menghini aggiunge: “Quella di stasera, lo ripeto, era una vera e propria finale: era importante scavalvare Piacenza ed essrci risuciti sarà senz’altro un toccasana per il morale. La speranza è che dalla prossima settimana potremo contare appieno anche su Rinieri e cambiare definitivamente il passo e il volto di questa stagione con una maggiore qualità in campo”.

TABELLINO:
Despar Perugia:
Callegaro 6, Lukovic 14, Paraja 14, Leggeri 9, Angeloni 15, Quaranta 24, Fartade (L), Arcangeli (L), Rinieri 0, Ihnatsiuk 0; NE: Tomassi, Mazzanti e Sacco. All. Terzic e Vice All. Tardioli.
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza:
Dall’Igna 1, Brussa 16, Dall’Ora 10, Nicolini 15, Scarabelli 7, Tirozzi 11, Mazzocchi (L), Tanturli 0, Beier 6, Kajalina 1; NE: Catena.
All. Chiappafreddo e Vice All. Marangi.

NOTE – Arbitri: Falzoni di Bologna e Longo di Principina di Terra (GR); durata set: 28′, 25′, 34′, 24′; tot: 1h 51’.

I PUNTI:
DESPAR PERUGIA: battute sbagliate: 8; battute vincenti: 3; muri vincenti: 13; ricezione perfetta: 39%; ricezione positiva: 67%; errori: 15; Attacco: 43%.
REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA: battute sbagliate: 3; battute vincenti: 2; muri vincenti: 12; ricezione perfetta: 31%; ricezione positiva: 72%; errori: 20; Attacco: 35%.

I SET IN DETTAGLIO:

I:
I primi due punti del match sono marcati Piacenza. E’ Paraja con una doppietta a riapparare i conti, col muro di Lukovic a portare le Grifette in vantaggio 3-2. La Despar gira bene in tutti i fondamentali e prova a scappare 6-3. Il cambio palla biancorosso si inceppa sul più bello, con l’8-6 di Angeloni che sventa però il riaggancio. Al rientro Quaranta a segno ed ace di Angeloni per l’allungo del 10-6: tempo per Chiappafreddo. La difesa di Piacenza si esalta e le ospiti recuperano un paio di break (11-9). Si alza il ritmo con grandi recuperi e scambi lunghissimi: l’attacco delle Lupacchiotte risulta più efficace propiziando loro il riaggancio ed il sorpasso del 14-15. Il secondo time out tecnico rivede comunque la Despar col naso avanti 16-15. Si arriva a braccetto fino a 21 pari e la gran botta del 22-21 di Angeloni convince Chiappafreddo al time out prima della volata finale. Al rientro di nuovo Angeloni per il break del 22-21 e l’errore delle ospiti propizia tre set point. Il 25-22 è di Lukovic in 28 minuti.

II:
Anche questo set inizia all’insegna di Paraja: sua la tripletta del 3-1. Ma Piacenza è lesta nel recuperare ed eccola avanti 5-6, prima del doppio break di Perugia che va al primo time out tecnico in vantaggio 8-6. Le ospiti non si danno mai per vinte e non perdono mai a lungo il contatto: 10 pari. Sul 15-13 Chiappafreddo ferma il gioco e al secondo time out tecnico sono di nuovo le bluarancio ad essere una spanna avanti: 15-16. Ma ecco Callegaro e Angeloni per il 19-17. Quaranta per conservare le due lunghezze di vantaggio e Paraja per aumentarle a tre: 22-19 e ultimo tempo per Chiappafreddo. Muro di Quaranta e il finale potrebbe essere in discesa. Poi la Rebecchi recupera un break: 23-21 ma il cambio palla della squadra di casa gira a dovere e anche questo set si conclude col sigillo di Lukovic: 25-21 in 26 minuti.

III:
Perugia non trova subito la concentrazione per tornare in campo e commette troppi errori: Tirozzi segna l’1-5 e Terzic chiama tempo. Il primo time out tecnico vede comunque Piacenza avanti 4-8. Lukovic sulla linea per il 7-9 che impedisce alle avversarie di scappare. Brussa a tutto braccio per l’8-11 ed ecco altri due break ospiti per l’8-13 che convince Terzic a esaurire subito i tempi a disposizione. Sull’11-15 Rinieri dentro per Angeloni che aveva appena conquistato il cambio palla. Lukovic da posto due e Quaranta da posto quattro per i due break del 13-15; il secondo time out tecnico è sul 13-16. La gran difesa di Rinieri propizia il 16-17. Poi nuovo allungo ospite per il 17-21. Brussa atterra anche il 18-22 e il set scivola via anche se Quaranta riporta sotto 23-24 dopo il tempo di Chiappafreddo: è Beier a bloccare la rimonta per il 23-25 in 28 minuti.

IV:
Nuovamente equilibrio in campo, ma Piacenza ha ormai riacquistato fiducia e conduce 5-8 al primo time out tecnico. Le Grifette non ci stanno stavolta e riagganciano e sorpassano subito 9-8 con un fortunatissimo turno in battuta di Angeloni. C’è tutta l’esperienza di Leggeri nel 10-9. Con Quaranta ecco il break dell’11-9, subito annullato da Piacenza di nuovo avanti 11-12. Il corpo a corpo dura fino al secondo time out tecnico: 15-16. Poi la Despar cambia passa ancora una volta con Angeloni in battuta: Quaranta atterra il 19-17 e con l’attacco ospite che si fa impreciso la Despar allunga 21-19 e vola subito a 22 punti con la diagonale micidiale di Quaranta: tempo per Chiappafreddo. Ancora Quaranta per il 23-20 dal lato opposto della rete. E di nuovo lei dalla seconda linea per la pipe del 24-20. E poco dopo ecco il sigillo del match con Angeloni e il Pala Evangelisti che scatta in piedi per festeggiare la vittoria da tre punti: 25-21 in 26 minuti.

Visualizza sponsor