Ottima partita della Despar, che sconfigge in casa le cesenati della Solo Affitti Tradeco con un netto 3-1. Siamo al quinto successo consecutivo della formazione perugina: tre partite di Campionato e due di Champion’s League.
Eccellente prestazione della Sirio, con la Yang e la Togut che si confermano in ripresa; numerosi comunque sono stati gli errori commessi da entrambe le formazioni. L’ ex Usic non brilla, se non nel terzo set. Migliore giocatrice in campo è ancora una volta la centrale ucraina Dushkyevich.
Complici i risultati dagli altri campi la Despar risale di un ulteriore posto in classifica, e dalla settima posizione attende il risultato del posticipo di dopodomani (lunedì) col derby Castellana Grotte – Tena Santeramo. Dopo questo incontro si saprà se durante l’ultima giornata di andata sarà volata per mantenere il piazzamento valevole per la riammissione in Coppa Italia (almeno l’ottavo).
La mente è infatti già a Pesaro, dove il 6 gennaio le ragazze di Caprara se la dovranno vedere con la capolista Pesaro, ancora imbattuta, con la consapevolezza, secondo le parole di Chiappafreddo “che dobbiamo giocarci il tutto per tutto e non abbiamo nulla da perdere”.
I set in dettaglio:
I set:
La serata della Despar comincia con un fallo delle cesenati e un ace della Pincerato. Le squadre procedono poi appaiate per qualche punto, ma con la Togut e la Yang ottime da subito stasera, la squadra di casa riesce ad andare al time out tecnico sull’8-5.
La Usic non riesce ad essere efficace da posto 4 e le perugine riescono a mantenere la distanza e ad allungarla grazie a due palle della Crisanti, che poi va in battuta e la conserva per 5 turni nonostante il time out per la Solo Affitti sul 14-9. Perugia prende il largo fino al 18-9, costringendo il tecnico cesenate, Manuela Benelli, al suo secondo time out; ma ormai il set è segnato a favore delle biancorosse, con una Willoughby splendida in difesa, una Togut in serata, una Yang determinatissima e un muro efficacissimo. Un ace della Yang segna il 24-13 propiziando 10 set ball: ne bastano 2 e si conclude sul 25-14 in 20 minuti.
II set:
Il secondo set vede la Despar portarsi subito sul 6-2, ma inaspettatamente ecco il riaggancio del Cesena sul 6-6 dopo il time out richiesto dall’allenatrice Benelli. Si comincia a procedere appaiati, ma ci pensa la Willoughby a siglare l’8-7 con una gran botta. Al rientro dal time out tecnico, ace della Dushkyevich. Imitata poco più tardi dalla Pincerato che porta Perugia sul 12-8. Ed eccoci ben presto al time out tecnico numero due, con un vantaggio di ben cinque lunghezze: 16-11; lunghezze che diventano otto sul 24-16. E’ un errore delle ospiti a consegnare alla squadra di casa il secondo set: 25-17 in 20 minuti.
III set:
Questo set vede l’attacco cesenate guadagnare in concretezza, in particolare la Usic, che in questa fase riesce a mettere a segno punti importanti. Nei primi due set Caprara si è affidato alle titolari e non ha avuto bisogno di effettuare alcun cambio, mentre in questo quarto parziale decide di provare le diverse soluzioni a sua disposizione; si comincia con la Staelens per la Pincerato. Dopo essersi trovata sullo 0-2, la Despar recupera fino a portarsi sul 6-3 con Benelli costretta a chiamare time out. Ma poi la Sirio subisce un ritorno delle ospiti e sull’8-8 rientra la Pincerato; la Togut riporta Perugia in avanti, ma le squadre procedono a stretto contatto fino al sorpasso delle cesenati sul 12-13. Entra la Decordi per la Togut. Alzata all’indietro del libero perugino Arcangeli, e il colpo della Yang viene murato fuori portando la Despar al time out tecnico sul 16-15. Ma la Usic continua a martellare da posto 4 e la Solo Affiti si riporta sul 16-17: questa volta è Caprara a voler parlare con le sue giocatrici. Siamo sul 19-17 dopo una pipe della Willoughby e dopo che la Dushkyevich stampa sulla riga un gran colpo ed effettua un muro vincente nell’azione successiva. Ma ecco di nuovo il recupero e il sorpasso delle ospti; Casillo entra per Dushkyevich.
Sul 21-21 diventa chiaro che questo set finirà in volata. Sul 22-22 rientra la Togut. Ed è proprio lei a procurare il match ball sul 24-23. Rientra anche la Dushkyevich. La Usic annulla il primo match ball. Sul 24-25 è la Dushkyevich ad annullare il set ball avversario. Ma poi la Togut sbaglia in battuta ed è la Dushkyevich a salvare di nuovo il set. Sul 26-27 ci pensa la Willoughby. De Luca manda fuori e siamo 28-27. La “Toga” procura altri due match ball (sul 29-28 e sul 30-29) ma poi finisce 30-32 per la Solo Affitti in 35 minuti.
IV Set
Il quarto set rivede la squadra di casa partire un po’ stentatamente: si arriva sul 2-4, ma la Sirio riesce a riportarsi in parità. Colpo vincente della Willoughby, ace della Pincerato e le perugine riprendono definitivamente fiducia portandosi sull’8-4, per poi prendere il largo fino all’11-4. Il terzo set sembra ormai un lontano ricordo e le cesenati non riescono più ad essere pericolose. L’ace della Crisanti regala alle compagne il time out tecnico con nove lunghezze di vantaggio: 16-7. Funziona di nuovo tutto alla perfezione nel campo delle perugine: battuta, attacco, difesa, muro. E sembra una passeggiata fino al 20-7, quando ormai Cesena ha speso tutti i propri time out. Decordi entra per Yang quando ormail il match è in cassaforte. Sul 24-10 sono ben 13 i match ball, ed è la Crisanti a chiudere 25-11 in 17 minuti.