Vince agevolmente la
Despar Perugia contro Novara nell’ultima giornata del girone di ritorno della Findomestic Volley Cup.
Un risultato che sulla carta non cambia le condizioni di classifica di nessuna delle due formazioni, che rimangono rispettivamente quinte e prime nella graduatoria finale.
La rivale delle biancorosse nella prima fase dei play-off sarà Bergamo, (andata 9 – ritorno 13 – eventuale bella 16 maggio).
Il verdetto della giornata, serviva soprattutto a questo: determinare la classifica al termine del girone di ritorno per conoscere gli abbinamenti della seconda fase della competizione tricolore.
Le ospiti, forti dell’inattaccabile primato in classifica, sono giunte in terra umbra prive dell’intero sestetto titolare, e sono state impiegate molte giovanissime della squadra di serie B.
Nel primo set la Despar mette subito in evidenza la propria superiorità tecnica, la brasiliana Walewska spadroneggia per vie centrali (8-3), Francia rincara la dose (10-5). Filipovics tenta una reazione, ma troppo spesso le fast della Gioli piegano le mani alla difesa ospite, incapace nel complesso di contenere gli attacchi locali (16-8). Del Core si rende protagonista del finale di set, che si conclude con un attacco out della Barcellini.
Il secondo periodo comincia sulla falsa riga del primo, con la Despar in avanti e Novara che rincorre. Al primo time out tecnico il divario tra le due squadre è già notevole (8-3), le piemontesi dimostrano seri problemi in ricezione e il tandem Zetova-Francia non fa che approfittare di questo gap (11-3). La squadra di coach Chiappini non riesce a pungere (14-3), e le locali si portano sul 10 (17-7). Il martello bulgaro Zetova ingrana la marcia e le umbre si portano a un solo set dalla vittoria.
Nell’ultimo parziale Barbolini mette in campo le due croate Usic e Grbac insieme a Decordi. Due ace della Barcellini portano momentaneamente in vantaggio l’Asystel (3-5), presto riagguantata dalla cubana Mirka Francia (5-5). Usic mette la freccia, Decordi a muro blocca le iniziative delle attaccanti piemontesi (10-6). Perugia rimane per tutta la durata del periodo in vantaggio, Barcellini ed Elli permettono alle loro compagne di rimanere in scia (20-15), Zetova mette il marchio a fuoco sulla vittoria finale.
La dirigenza biancorossa rende noto che nelle prossime ore verranno comunicati i dettagli per la trasferta che sta per essere organizzata mercoledì 9 maggio in terra lombarda.