Ai fini dell’obiettivo, mai una sconfitta ha un sapore così dolce; infatti Benevento cade a Donoratico, dando alle ragazze di De Gregoriis la certezza matematica della salvezza.
Dopo un dovutissimo riconoscimento a Ballardini, per anni punto di forza della Roma Pallavolo, si parte. In campo è battaglia vera, i pronostici tutti a favore della corazzata ospite si fanno di colpo traballanti. La già citata Ballardini non fa sconti alla sua ex squadra, scava un break a muro su De Oliveira ma vede le giallorosse sempre in partita. Corvese si fa sentire sia in attacco che a muro, così come Fanella e Saccomani. Nel finale di set un attacco di Nicora, in campo per un’opaca Blom, regala il parziale alle ragazze di Galimberti con il punteggio di 23-25.
Un brutto parziale per le capitoline (0-4) è l’alba del secondo set; ma l’ingresso di Scarpellino per De Oliveira, sottotono rispetto all’ultima gara, cambia volto alla Di.Ra.Lab., che riaddrizza subito una situazione apparsa difficile. La partita va avanti un po’ a strappi ora da una parte ora dall’altra; Biamonte continua a imperversare nella pur ottima difesa di casa, mentre Saccomani giovane e sfacciata risponde presente quando viene chiamata in causa. L’epilogo del set è l’emblema della stagione di Drozina e compagne: 23-24 Ballardini viene murata da Corvese, la palla carambola in faccia all’attaccante ospite e torna nel campo delle giallorosse che non chiudono e sono punite dalla stessa Ballardini. Ancora 23-25. Una beffa incredibile.
Ma Drozina e compagne trasformano la rabbia in energia positiva e piazzano subito 3 muri punto con Scarpellino e Corvese, che si ripeterà nel fondamentale poco dopo. Ma la musica non cambia, le due squadre sembrano equivalersi a dispetto dei punti che le separano in classifica. Ma dopo i buoni segnali di inizio set le giallorosse si spengono lentamente lasciando campo e punti alle avversarie, trascinate da Luciani e da una rediviva Blom. Due punti consecutivi di Hasalikova fanno scattare in piedi il caloroso (e rumoroso) pubblico ospite giunto nella capitale per sostenere le proprie beniamine.
Una gara molto simile a quella di andata; anche in quell’occasione Drozina e compagne steccarono nei momenti decisivi, con la buona sorte ancora di spalle come oggi nel rocambolesco epilogo di secondo set.
Ora le capitoline avranno una settimana per riprendere fiato prima della difficile volata finale, con la consapevolezza tuttavia di poter giocare senza pressione o preoccupazione di alcun genere.
DI.RA.LA.ROMA – MC CARNAGHI VILLA CORTESE 0-3 (23-25, 23-25, 20-25)
Di.Ra.Lab. Roma: Corvese 8, De Oliveira 3, Drozina 5, Fanella 6, Carminati 5, Saccomani 12, Cozzi (L), Scognamillo, Scarpellino 8, Marazza. Allenatore: De Gregoriis Lorenzo
Battute Vincenti: 2. Battute Errate: 5.
Mc-Carnaghi Villa Cortese: Luciani 10, Pinese 3, Biamonte 15, Hasalikova 8, Blom 11, Ballardini 11, Paris (L), Bo, Crotti, Monaco, Nicora 1. Allenatore: Galimberti Igor.
Battute Vincenti: 2. Battute Errate: 3.
Arbitri: Perdisci Alessandro, Amati Massimo