DI.RA.LAB.ROMA – ALL FIN CFL VOLTA MANTOVANA 1-3 (25-15, 23-25, 22-25, 21-25)
Di.Ra.Lab. Roma: Corvese 13, Drozina 6, Fanella 11, Carminati 8, Saccomani 23, Scarpellino 12, Cozzi (L) 1, Scognamillo, De Oliveira, Marletta, Marazza, Mele. Allenatore: De Gregoriis Lorenzo
Battute Vincenti: 2. Battute Errate: 6.
All Fin CFL Volta Mantovana: Bonan 13, Crepaldi 9, Fratoni 14, Zanin , Dukule 15, Malvestito 13, Marinelli (L), Favari, Visentin. Allenatore: Masacci Mauro.
Battute Vincenti: 1. Battute Errate: 7.
Arbitri: Armando Simbari, Rita Bertolini
Dopo una settimana difficile, costellata da una serie infinita di infortuni, la Di.Ra.Lab. Roma ospita Volta Mantovana con la voglia di dimenticare in fretta la prova grigia di Parma. Ancora fuori causa Marletta e Pedra Mendes, il cui recupero dall’infortunio al tendine d’Achille procede senza intoppi, De Gregoriis si affida alla squadra tutta italiana con Scarpellino nel ruolo di opposto.
Nel primo set la squadra gioca sul velluto, orchestrata con la solita diligenza da capitan Drozina, con una serenità ed una consapevolezza dei propri mezzi quasi sconosciuta in questa stagione. Quando perfino il libero Cozzi riesce a mettere a terra il pallone con un copertura su un attacco di Saccomani la chiarissima tendenza della gara appare ulteriormente segnata. Un attacco di Carminati, eccezionale poco prima in difesa, chiude un primo parziale dipinto meravigliosamente di giallorosso (25-15).
Il tecnico ospite Masacci prova a scuotere le sue ragazze, totalmente in balìa delle capitoline, inserendo Favari in regia al posto di Zanin. La reazione di Volta Mantovana c’è, Fratoni e Dukule si scatenano a muro e in attacco, facendo pagare caro alla Di.Ra.Lab. lampi di bassa tensione. Le ragazze di De Gregoriis non capitalizzano al massimo i tanti contrattacchi creati da buone battute e ottime difese, ma restano aggrappate alle avversarie fino alla fase calda del set. E’ Fratoni da pipe a conquistare il break decisivo, Crepaldi a mettere a terra il pallone del 25-23.
Il terzo set è pressoché speculare al precedente, con Drozina e compagne sempre ad inseguire un avversario trasformato rispetto all’avvio di gara. Ancora una volta è fatale in finale del parziale; la rimonta giallorossa si ferma bruscamente per mano di Dukule che, prima in attacco e poi a muro, trascina le sue compagne alla vittoria del set (25-22).
La Di.Ra.Lab. non molla, combatte su tutti i palloni ma sembra aver smarrito la verve di inizio partita. Dopo metà parziale più che positivo, le giallorosse subiscono un turno al servizio di Dukule, con Malvestito strepitosa a muro. De Gregoriis fa rifiatare per qualche punto Drozina, che rientra in campo pochi scambi successivi molto più lucida. Ma purtroppo nelle fasi calde dei set la maggiore esperienza della squadra ospite emerge, così ancora una volta la Di.Ra.Lab. si arrende nel finale.
Tante buone indicazioni ma nessun punto in classifica. Si potrebbe così descrivere la giornata delle ragazze di Gregoriis, eccezionali nel rientrare ripetutamente in partita ma poco ciniche quando contava davvero.