Bergamo
07/01/2025
PalaFacchetti sold out
Un filotto inarrestabile quello messo a segno da Bergamo nelle ultime 5 gare di Campionato. Sfatato anche il tabù Treviglio, che aveva visto...
LeggiUn disteso clima primaverile è la cornice dell’ultima gara della Di.Ra.Lab. Roma davanti al suo pubblico; l’avversario di turno è Nocera Umbra, formazione ormai certa della partecipazione ai playoff, evento al quale la compagine umbra si presenterà di diritto come una delle favorite.
Per l’occasione, tanto per cambiare, mister De Gregoriis è costretto a fare i conti con gli infortuni che questa settimana privano l’allenatore romano anche di Saccomani. Al posto del gioiellino giallorosso gioca Scarpellino nel ruolo di martello con la brasiliana De Oliveira opposto. Drozina e compagne affrontano la difficile situazione con coraggio, tenendo il campo per metà set, ma cedendo il passo alle avversarie pregevolmente orchestrate da Petrucci. 18-25 è il punteggio con cui si conclude il primo parziale.
Ben più aperto e spettacolare il secondo set, costellato da un ottimo avvio delle ragazze di De Gregoriis, trascinata da un’ottima Fanella in attacco e Scarpellino a muro. Ma le giallorosse faticano ad arginare il gioco al centro delle avversarie, con Renzi e l’ex Stacchiotti imprendibili in attacco. Nella fase calda del set un contrattacco di Soraia e un pallonetto di Di Iulio spengono le speranze di rimonta delle capitoline, che si arrendono sul 22-25.
La reazione di Drozina e compagne non si fa attendere; proprio la regista di casa sale in cattedra, mettendo in condizione sia i centrali che le ali di mantenere ottime percentuali. Qualche lampo di De Oliveira, finalmente ai livelli che il pubblico romano si aspetta da lei, trascina la compagine capitolina, avanti nel punteggio per gran parte del set. Ma sul 20-20 si spegne la luce in campo Di.Ra.Lab.; nel turno al servizio di Stacchiotti, Fanella e compagne non riescono a mettere a terra il pallone, in contrattacco Nocera Umbra è spietata. Il sigillo a muro di Renzi su De Oliviera chiude la gara.
Un sentito applauso del Pafonte saluta le ragazze di De Gregoriis, ora attese dal derby con Aprilia, ultimo sforzo prima del meritato riposo.
DI.RA.LAB ROMA – BRUNELLI VOLLEY NOCERA UMBRA 0-3 (18-25, 22-25, 20-25)
Di.Ra.Lab. Roma: Corvese 7, Drozina , Fanella 10, Scarpellino 6, Cozzi (L), Scognamillo, Carminati 5, De Oliveira 14, Marazza, Mele 1, Saccomani, Gioia. Allenatore De Gregoriis Lorenzo
Battute Vincenti 3, Battute Sbagliate 2.
Brunelli Volley Nocera Umbra: Stacchiotti 7, Vindevoghel 9, Di Iulio 10, Sacco (L), Petrucci 3, Renzi 12, Soraia 11, Vinciarelli, Ambrosi, Corbucci, Cruciani, Puchaczesky. Allenatore: Marasciulo Mauro.
Battute Vincenti 4, Battute Sbagliate 6.
Arbitri: Carrara Monica, Florian Massimo.