Dimeglio Brums Busto Arsizio: ingaggiata Irina Donets. Fissato per il 22 la data del raduno
Autore: Lega Volley Femminile
10 Agosto 2005

La coppia straniera della DIMEGLIO Brums Busto Arsizio 2005/2006 sarà completamente olandese: dopo l'arrivo della schiacciatrice Alice Blom, la società biancorossa ha ingaggiato nelle ultime ore la forte universale Irina Donets, 186cm, nata a Kalikistan (Russia) il 20/8/1976 ma dal 2002 con passaporto sportivo olandese, Paese della cui nazionale è divenuta subito punto di riferimento. Irina Donets è quel che si dice una giocatrice completa e lo dimostra la capacità di adattarsi a tanti ruoli che ha coperto con estrema positività nella propria carriera: da posto 2 al posto 4, ma anche ottima centrale. Il curriculum della neo biancorossa è di primissimo livello: ha iniziato con il maestro Karpol nel 1996 nella mitica Uralotchka Ekateringurg (RUS) dove ha militato fino al 98, si è poi traferita in Olanda al AMVJ Amstelveen fino al 2001, anno in cui è approdata in Italia. Qui ha disputato 3 stagioni ad alto livello in serie A1 con la Teodora Ravenna, dove ha mostrato tutta il proprio eclettismo, ricoprendo il ruolo di centrale ed opposto e risultando eccellente a muro (costantemente nelle top scorer in questo fondamentale). Nella scorsa stagione si è trasferita in Svizzera ed ha fatto parte del progetto di squadra stellare voluto ancora da Karpol, il quale ha ricreato in territorio elvetico una seconda Uralotchka, infarcita di campionesse russe (Artomonova & C.) che hanno, inutile dirlo, “ammazzato” il torneo. Irina Donets tornerà dunque in Italia alla DIMEGLIO Brums, che ha vinto la concorrenza agguerrita di numerose squadre di serie A1. L'universale olandese ha scelto Busto Arsizio, convinta dalla serietà dei dirigenti biancorossi e dai progetti ambiziosi dalla società. Inoltre al Pala Piantanida ritroverà l'amica e compagna Alice Blom, della quale Irina Donets semplificherà sicuramente  l'ambientamento, essendo già stata in Italia e parlando correttamente la nostra lingua. Insomma Busto Arsizio, colonia olandese!
Ecco la rosa completa della squadra bustocca, che si ritroverà lunedì 22 agosto presso il centro masso-fisioterapico Fratelli Forte di Samarate per iniziare la preparazione alla nuova stagione:

PALLEGGIATRICI: Katja Luraschi (da Foppapedretti Bergamo), Giulia Albini (da Pallavolo Oleggio)

SCHIACCIATRICI: Alice Blom (da UBC Munster Germania), Natalia Viganò (da Asystel Novara), Marta Confalonieri (da Caoduro Cavazzale)

CENTRALI: Nicoletta Luciani (da Marche Metalli Castelfidardo), Elena Signori (da Megius Padova), Annalisa Sannino (da Siram Pallavolo Roma)

OPPOSTO/UNIVERSALE: Irina Donets (da VBC Volero Zurich)

LIBERI: Valentina Cozzi (da Pallavolo Belgioioso Pavia), Elisa Rezzonico (da Ardor Busto A.)

ALLENATORE: Carlo Parisi (confermato)

2° ALLENATORE: Mariela Codaro

Visualizza sponsor